30 settembre 2008

Tra Bach e Haydn spunta anche Benedetto XVI (Acquafredda e Magister)


Vedi anche:

Il Papa ha scelto il tema per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2009: "Nuove tecnologie, nuove relazioni"

Rosso "malpela" le banalità e le furberie della stampa nostrana

Associazione Foe: "La lezione di Benedetto XVI sulla libertà di educazione" (Il Sussidiario)

Lucetta Scaraffia: "Le religioni sono tornate nel dibattito internazionale" (Osservatore Romano)

Ad un anno dal motu proprio Summorum Pontificum. Don Tiziano Trenti (Bologna): "La liturgia di San Pio V non intacca il Vaticano II" (Panettiere)

Vescovo di Mumbai: Perchè gli indù attaccano noi Cristiani (Asianews)

Il Papa assisterà, il 13 ottobre, al concerto dell'Orchestra Filarmonica Vienna

"Papa, viaggi effimeri" (Il Manifesto)

Il Papa: "Invochiamo con fiducia l'aiuto e la protezione degli Angeli. L’invisibile presenza di questi Spiriti beati ci è di grande aiuto e conforto"

Il Papa: Nell'umiltà la grandezza - Il testamento spirituale di Giovanni Paolo I (Zavattaro)

Il Papa benedice la svolta laica dell’Osservatore (Galeazzi)

Mons. Amato: "Dall'abbassamento all'esaltazione il profilo di un'identità" (Osservatore Romano)

Il cantico del prof. Nazir-Ali. Parla il vescovo anglicano che ammira Ratzinger e vuole una Magna Charta per salvare l’Europa (Meotti)

Angelus del Santo Padre: podcast di Radio Vaticana

"Summorum Pontificum", un anno dopo: l'analisi di Don Pierangelo Rigon. «Rito in latino, una messa per tutti»

Un anno alla guida dell'Osservatore Romano: intervista con il prof. Vian (Radio Vaticana)

Benedetto XVI: "L’umiltà può essere considerata il testamento spirituale di Giovanni Paolo I. Grazie proprio a questa sua virtù, bastarono 33 giorni perché Papa Luciani entrasse nel cuore della gente" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, 28 settembre 2008)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

Tra Bach e Haydn spunta anche Benedetto XVI

di Pietro Acquafredda

Un’edizione ricca di primati, al cadere del fatidico settimo anno, si annuncia per il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra (dal 12 ottobre al 30 novembre), ospitato nei principali luoghi di culto, e che ha come orchestra «residente», i gloriosi Wiener Philharmoniker, al cui concerto ( Basilica di San Paolo fuori le Mura, lunedì 13 ottobre) parteciperà Benedetto XVI; e sarà la prima volta di un papa al festival. Per la cronaca, Benedetto XVI, da cardinale è stato uno dei più assidui frequentatori del festival, per la sua ben nota passione musicale, in nome della quale già una volta è uscito dal Vaticano in occasione di un concerto all’Auditorium. I Wiener, sotto la direzione di Christoph Eschenbach, eseguiranno la Sinfonia n.6 di Anton Bruckner. Ma il festival si inaugurerà il giorno prima con Bach. Con la sua Arte della Fuga, nella trascrizione strumentale ad opera di Hans-Eberhard Dentler, nella basilica di San Giovanni in Laterano. Sempre di Bach il programma che chiude il festival, il 30 novembre (Sant’Ignazio): L’Offerta musicale nella revisione e strumentazione del medesimo Dentler.
Assoluta novità della settima edizione, la presenza di una rassegna organistica, incastonata fra la prima e seconda tranche del festival (17 al 20 novembre), con la partecipazione di nomi di primo piano del panorama internazionale (Jean Guillou, Simon Preston), e che si concluderà con un concerto-monstre (San Paolo entro le Mura) di nove organi e relativi organisti, per un brano scritto da Guillou, dal titolo La rivolta degli organi.
Terminata la rassegna organistica, il festival riprende il 22 novembre (festa di Santa Cecilia) con lo sbarco a Roma di un’orchestra e coro americani, diretti da Candace Wicke (la prima volta di una donna direttrice al festival romano) nel Requiem di Stephen Edwards. Il 26 novembre, San Pietro, ospita nel corso di una solenne celebrazione liturgica, officiata dal cardinale Angelo Comastri, il Coro della Radio di Berlino e l’Orchestra giovanile delle Americhe. In programma una Messa ('Harmoniemesse) di Haydn. Il 27 tornano i Wiener (San Giovanni in Laterano) in una formazione assai ridotta (quartetto d’archi)per l’esecuzione delle celebri Ultime sette parole di Gesù sulla croce. L’ingresso ai concerti è gratuito, ma occorre munirsi di un coupon di ingresso.
Info: 06.68899531

© Copyright Il Giornale, 30 settembre 2008 consultabile online anche qui.

I Wiener conquistano il papa. Con la sesta di Bruckner (Magister)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Splendido, è molto probabile che andrò a Roma per qualcuno di questi concerti! Marco