25 settembre 2008

Pompei: gioia e preparativi per l'arrivo del Papa (Rossi)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI (19 OTTOBRE 2008)

Francesco D’Agostino: «Dopo la sentenza su Eluana ora è necessaria una legge» (Alfano)

La vera proposta del card. Bagnasco: servono regole per il «fine vita» (Tornielli)

Il Papa nel 2009 sulla tomba di san Pio (Russo e Melchiorre)

Il dono di insegnare, ecco la lezione del professor Ratzinger (Il Giornale)

Dibattito sul testamento biologico dopo le dichiarazioni del cardinale Bagnasco: intervista con Mons. Sgreccia (Radio Vaticana)

Uomini e donne hanno bisogno di protezione. Così Mons. Marchetto sui ricongiungimenti e sull'asilo (Radio Vaticana)

Prof. Mario Maritano: "Rinascita dell'interesse per il latino" (Zenit)

Nomina dei Consultori dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice

Scelta epocale di Benedetto XVI: per la prima volta nella storia dei sinodi un non cristiano parlerà all'assemblea dei vescovi

Gianni Gennari: "L'«Inchiesta» di Augias-Cacitti? Tante sparate senza nessuna prova. Vero bersaglio del libro? Benedetto XVI"

Massimo Introvigne: "Tutti i buchi dell’«Inchiesta» di Augias-Cacitti"

Il Papa: "E' errata la visione di chi attribuisce a Paolo l’invenzione del cristianesimo: prima di evangelizzare Gesù Cristo, il suo Signore, egli l’ha incontrato sulla strada di Damasco e lo ha frequentato nella Chiesa..." (Catechesi udienza generale)

Il Papa all'udienza generale: la fede non nasce da un mito né da un'idea ma dall'incontro con il Risorto, nella vita della Chiesa (Radio Vaticana)

Ognibene risponde ai media ed a Ferrara: la posizione del card. Bagnasco non è nè una «svolta» nè una «rinuncia» (Avvenire)

Magister: "Da Bagnasco una svolta sul testamento biologico" (Il Sussidiario)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di Galeazzi e Giansoldati. Grande sensibilità di entrambi nel parlare delle violenze anticristiane

Prof Marino: "Imporre l'alimentazione? Non mettiamo troppi paletti". Prof Scaraffia: "Ribadito il no all'abbandono del malato" (Corriere)

Mons. Sgreccia: "Dal card. Bagnasco niente svolte. Esclusi solo accanimenti terapeutici" (Cremonesi)

I giovani: "Papa Benedetto ci fa strada. Seguiamolo" (Ruggeri)

POMPEI: GIOIA E PREPARATIVI PER L’ARRIVO DEL PAPA

Gran lavoro in questi giorni per organizzare in maniera perfetta la visita di Benedetto XIV: il suo elicottero potrebbe atterrare allo stadio ’’Bellucci’’.

Autore: Francesco Rossi

La città mariana è in pieno fermento a poco più di tre settimane dal giorno della visita del Santo Padre.
Numerose gigantografie sorrette da strutture d’acciaio sono state allestite nei punti focali del territorio comunale e nei pressi delle stazioni delle FS, Circumvesuviana ed uscite autostradali. Molteplici sono state invece le manifestazioni di gioia provenienti da singoli residenti, associazioni e dai rappresentanti del Santuario.
Primo fra tutte un messaggio scritto dall’Arcivescovo Prelato Carlo Liberati che, rivolgendosi ai cittadini di Pompei e a tutti i devoti della Vergine del Santuario, dichiara di "voler condividere con voi la gioia e il rendimento di grazie al Signore per il prossimo pellegrinaggio che Sua Santità Benedetto XIV farà al nostro Santuario il prossimo 19 ottobre 2008".

"Il Papa", continua Mons. Liberati, "viene per incoraggiarci a riscoprire il ruolo della parola di Dio nella vita, nella missione della Chiesa e nella nostra esistenza personale. Benedetto XVI giunge inoltre per confermare la nostra Comunità ecclesiale nella sua particolare vocazione scaturita dalla spiritualità del Rosario e della intensa esperienza caritativa del Beato Bartolo Longo".
Intanto fervono i preparativi per il 19 ottobre: saranno più di 200 gli agenti, di tutte le forze dell’ordine, che sorveglieranno il regolare svolgimento della giornata e la fiumana di persone che invaderà le piazze e le vie di Pompei.
Non è invece ancora certo il luogo dove l’elicottero del Vaticano atterrerà; per ora l’ipotesi più probabile rimane il campo sportivo "Bellucci", ma un’alternativa potrebbe essere anche l’area Meeting.
Incerto anche il percorso, al quale un team di esperti del Santuario e del Vaticano sta lavorando in sinergia. Tuttavia il programma del soggiorno rimane grosso modo deciso: il Santo Padre arriverà a Pompei alle 10:00 circa, mentre per le 11:00 è prevista la Santa Messa e un’ora dopo la recita della Supplica.
Al pomeriggio Papa Ratzinger reciterà il Rosario e lascerà la città intorno alle 18:00.

© Copyright Il Meridiano.it, 25 settembre 2008

FOTO: La facciata del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei

Nessun commento: