25 settembre 2008

Il Papa nel 2009 sulla tomba di san Pio (Russo e Melchiorre)


Vedi anche:

Il dono di insegnare, ecco la lezione del professor Ratzinger (Il Giornale)

Dibattito sul testamento biologico dopo le dichiarazioni del cardinale Bagnasco: intervista con Mons. Sgreccia (Radio Vaticana)

Uomini e donne hanno bisogno di protezione. Così Mons. Marchetto sui ricongiungimenti e sull'asilo (Radio Vaticana)

Prof. Mario Maritano: "Rinascita dell'interesse per il latino" (Zenit)

Nomina dei Consultori dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice

Scelta epocale di Benedetto XVI: per la prima volta nella storia dei sinodi un non cristiano parlerà all'assemblea dei vescovi

Gianni Gennari: "L'«Inchiesta» di Augias-Cacitti? Tante sparate senza nessuna prova. Vero bersaglio del libro? Benedetto XVI"

Massimo Introvigne: "Tutti i buchi dell’«Inchiesta» di Augias-Cacitti"

Il Papa: "E' errata la visione di chi attribuisce a Paolo l’invenzione del cristianesimo: prima di evangelizzare Gesù Cristo, il suo Signore, egli l’ha incontrato sulla strada di Damasco e lo ha frequentato nella Chiesa..." (Catechesi udienza generale)

Il Papa all'udienza generale: la fede non nasce da un mito né da un'idea ma dall'incontro con il Risorto, nella vita della Chiesa (Radio Vaticana)

Ognibene risponde ai media ed a Ferrara: la posizione del card. Bagnasco non è nè una «svolta» nè una «rinuncia» (Avvenire)

Magister: "Da Bagnasco una svolta sul testamento biologico" (Il Sussidiario)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di Galeazzi e Giansoldati. Grande sensibilità di entrambi nel parlare delle violenze anticristiane

Prof Marino: "Imporre l'alimentazione? Non mettiamo troppi paletti". Prof Scaraffia: "Ribadito il no all'abbandono del malato" (Corriere)

Mons. Sgreccia: "Dal card. Bagnasco niente svolte. Esclusi solo accanimenti terapeutici" (Cremonesi)

I giovani: "Papa Benedetto ci fa strada. Seguiamolo" (Ruggeri)

L´annuncio

Lacrime e applausi quando il cardinale Bertone ha riferito la volontà di Benedetto XVI: "Data da definire"

Il Papa nel 2009 sulla tomba di san Pio

"Il Santo Padre mi ha detto che verrà volentieri a San Giovanni Rotondo"

PIERO RUSSO

SAN GIOVANNI ROTONDO

Un lungo applauso e lacrime di commozione hanno accolto l´annuncio che a San Giovanni Rotondo, nel giorno del quarantesimo anniversario della morte di Padre Pio, tutti attendevano.
«Ho incontrato il Santo Padre, che mi ha detto di annunciarvi che tutto è predisposto e che sarà volentieri a San Giovanni Rotondo nel 2009.
Si tratterà di determinare bene il tempo e la data precisa, ma voi potete già mettervi in attesa». L´annuncio ufficiale lo ha dato il cardinale Tarcisio Bertone, durante la messa delle 11 in onore del «beato transito» del frate dalle stimmate.
Benedetto XVI sarà sul Gargano, nella cittadina in cui San Pio ha vissuto ed è morto nel 1968. Un annuncio che tutti, a San Giovanni, attendevano dal giorno dell´ostensione delle spoglie del frate, quando ancora nulla era dato per ufficiale. Il papa pregherà sulle spoglie di san Pio, questo è certo, ma ancora non è stata definita la data dell´evento.
L´annuncio del cardinal Bertone è giunto all´indomani di una veglia di preghiera a cui hanno preso parte oltre diecimila fedeli, dalla 18 alle 2.30, l´orario in cui il 23 settembre del 1968 Padre Pio spirò. Un sagrato gremito di credenti e non, in cui sono stati esposti il crocifisso davanti a cui il frate ricevette le stimmate e il saio che indossava in quel momento. Alla veglia ha preso parte anche il ministro generale dell´ordine dei frati minori cappuccini, frate Mauro Johri, che è sceso nella cripta del santuario di Santa Maria delle Grazie e ha cosparso incenso attorno alla tomba del santo. La visita di Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo coinciderà con gli 800 anni da quando papa Innocenzo III confermò la protoregola a San Francesco D´Assisi, che redasse il primo proposito di vita francescana, che diete vita alla vera e propria regola dell´ordine dei frati.

© Copyright Repubblica (Bari), 24 settembre 2008

Nel 2009

Ratzinger visiterà la tomba di Padre Pio

Paolo Melchiorre

SAN GIOVANNI ROTONDO

Nel 2009 Papa Benedetto XVI si recherà a San Giovanni Rotondo per rendere omaggio alla tomba di San Pio da Pietrelcina: l'annuncio ufficiale ai fedeli, atteso da tempo, lo ha dato poco prima di mezzogiorno il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, rispondendo nell'omelia all'ennesimo appello rivoltogli dal vescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, mons. Domenico D'Ambrosio.
«Si tratterà – ha detto Bertone rivolgendosi ai fedeli – di determinare bene il tempo e la data precisa, ma voi potete già mettervi in attesa». Un annuncio accolto con un lungo applauso nella chiesa gremita da migliaia di persone, per una messa solenne a 40 anni dalla morte di San Pio e a 90 anni dalla stigmatizzazione permanente del frate.
La celebrazione in chiesa, con l'annuncio della visita papale, ha rappresentato l'apice della festa liturgica di due giorni a San Giovanni Rotondo: le manifestazioni si concluderanno ieri sera.

© Copyright Gazzetta del sud, 24 settembre 2008

Nessun commento: