28 settembre 2008

Gendarmeria Vaticana in festa per il Santo Patrono Michele Arcangelo. Annunciato l'ingresso del Vaticano nell'Interpol (R.V.)


Vedi anche:

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

Un anno alla guida dell'Osservatore Romano: intervista con il prof. Vian (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ricorda Papa Luciani, impareggiabile catechista

Benedetto XVI: "L’umiltà può essere considerata il testamento spirituale di Giovanni Paolo I. Grazie proprio a questa sua virtù, bastarono 33 giorni perché Papa Luciani entrasse nel cuore della gente" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, 28 settembre 2008)

Il programma della visita del Papa a Pompei (Il Mattino)

Riccardi: "Immigrati, il realismo della Chiesa" (La Stampa)

Roccella: "Sì al testamento biologico ma la volontà deve essere chiara". "Alimentazione ed idratazione non sono cure" (Pasolini)

Card. Bertone: Benedetto XVI non solo «occidentale» (Cardinale)

Violenze anticattoliche in India: semplificazioni e giustificazionismi in un'intervista di Politi a Padre D´Sa

Il direttore della Caritas contro il giro di vite sugli immigrati. Vian: «Sono richiami bipartisan. I politici tirano la giacchetta» (Corriere)

Il Papa al nuovo Ambasciatore della Repubblica Ceca: "Impegno comune per coniugare progresso economico e giustizia sociale in Europa"

Salvatore Perrella: "Criteri precisi per valutare le apparizioni mariane" (Osservatore Romano)

Mons. Fisichella: "Timore e tremore di fronte al gran libro del Dna" (Osservatore Romano)

Intervista con il cardinale Bertone a conclusione del suo viaggio in Croazia (Radio Vaticana ed Osservatore Romano)

Persecuzioni, i vescovi indiani: «Il governo deve fare giustizia» (Alfieri)

Il Papa: "L’umanità ha il dovere di proteggere il creato e di impegnarsi contro un uso indiscriminato dei beni della terra"

Impronta ratzingeriana sul Papato: in tre anni rinnovata la Curia e la Cei (Accattoli e Tosatti)

Bagnasco-Crociata, la Cei cambia (Valli)

L’"Osservatore": troppa paura dell’immigrazione (Conti)

Scalfari sbatte su Porta Pia e cade in contraddizione (Espresso)

Benedetto XVI nomina Mons. Mariano Crociata, esperto dell'islam (Bevilacqua)

Papa Benedetto spiazza tutti e nomina un vescovo del Sud segretario della Cei (Politi)

Riforma in Gran Bretagna: in futuro anche un Cattolico potrà sedere sul trono

Gendarmeria Vaticana in festa per il Santo Patrono Michele Arcangelo. Annunciato l'ingresso del Vaticano nell'Interpol

Celebrata ieri pomeriggio nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, davanti ad oltre 500 persone tra cui autorità civili e militari, la festa di San Michele Arcangelo, Patrono della Gendarmeria Vaticana. Presenti, tra gli altri, il cardinale Tarciso Bertone, segretario di Stato, il presidente del Governatorato della Città del Vaticano, cardinale Giovanni Lajolo, il segretario generale mons. Renato Boccardo, i cardinali Raffaele Farina, Jean-Louis Tauran, Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, esperto di araldica che ha curato il nuovo stemma della Gendarmeria, mons. Piero Marini, presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici internazionali e il vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro. Al termine dell'evento è giunto il Papa per un breve saluto. Annunciato dal comandante del Corpo della Gendarmia, dott. Domenico Giani, l’ingresso dello Stato della Città del Vaticano nell’Interpol. Il servizio di Luca Collodi.

Entro il 10 ottobre prossimo, a San Pietroburgo, il segretario generale del Governatorato, mons. Renato Boccardo firmerà un protocollo di adesione della Gendarmeria Vaticana all’Interpol, l’Organizzazione che riunisce i Corpi di Polizia internazionali. Va ricordato che già da due anni, la Gendarmeria partecipa con un suo rappresentante ai lavori dell’OCSE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Mentre è allo studio un “accordo di cooperazione con la Polizia italiana”, ha sottolineato il comandante della Gendarmeria Domenico Giani alla presenza del sottosegretario della presidenza del Consiglio Gianni Letta, dettato dalla recrudescenza dei fenomeni criminali”.

Benedetto XVI ha raggiunto il parco antico delle Ville di Castel Gandolfo per un breve saluto, esprimendo il suo “sincero ringraziamento per la competenza e la dedizione” con le quali i gendarmi svolgono il loro servizio alla Chiesa.

Il segretario di Stato, cardinale Bertone, ha ricordato le sue lezioni di religione tenute alla Guardia Palatina poi abolita da Paolo VI, sottolineando la “sua amicizia di lunga data” con i gendarmi. La festa della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano accompagnata da un concerto della Banda del Corpo è iniziata con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal cardinale Lajolo e dal cappellano mons. Giulio Viviani. Con la benedizione e la consegna del nuovo Stendardo del Corpo, simbolo di unità e dedizione al Papa, la cerimonia è proseguita con la proiezione di un filmato riguardante la storia e le attività della Gendarmeria. Divisi in pattuglie e piantoni, la Gendarmeria vigila 24 ore su 24 sul territorio vaticano, con “riservatezza e dedizione” garantendo “la sicurezza” di tutti alle udienze e alle celebrazioni papali. “Situazioni, spiega il comandante Domenico Giani, che richiedono personale qualificato ed il supporto delle tecnologie più avanzate”. Sul territorio italiano, la protezione del Santo Padre, è garantita in collaborazione con l’Ispettorato generale di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano. Fuori dall’Italia, la Gendarmeria collabora con la polizia dei vari Paesi che ospitano il Papa. Recentemente sono stati istituiti due reparti per il contrasto al terrorismo, in grado di intervenire direttamente in caso di situazioni ad alto rischio.

© Copyright Radio Vaticana

TERRORISMO: VATICANO ADERISCE ALL'INTERPOL

Il 10 ottobre prossimo, a San Pietroburgo, il segretario generale del Governatorato vaticano, mons. Renato Boccardo firmera' un protocollo di adesione della Gendarmeria Vaticana all'Interpol, l'Organizzazione che riunisce i Corpi di Polizia internazionali. Lo ha annunciato oggi la Radio Vaticana, ricordando che ''gia' da due anni, la Gendarmeria partecipa con un suo rappresentante ai lavori dell'OCSE, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa''.
Mentre ''e' allo studio un accordo di cooperazione con la Polizia italiana dettato dalla recrudescenza dei fenomeni criminali''. Proprio ieri a Castelgandolfo la Gendarmeria ha festeggiato a Castelgandolfo la festa di San Michele Arcangelo, protettore del Corpo attualmente guidato dall'ispettore generale Domenico Giani. Alla celebrazione hanno partecipato il segretario di Stato Tarcisio Bertone e, per il Governo Italiano, il sottosegretario Gianni Letta.
Anche Benedetto XVI si e' unito per qualche momento ai partecpanti al successivo ricevimento nei giardini della sua residenza estiva.

© Copyright Agi

Nessun commento: