25 settembre 2008

Mons.Crociata ringrazia Papa: nomina segno amore per Sicilia


Vedi anche:

Card. Ruini: "La Cei è sempre dalla parte della vita. E la linea non cambia" (Muolo)

D'Agostino: "Il testamento c'è già: ora bisogna arginare e cambiare"

Il Papa: "La scuola cattolica è un contributo prezioso all’edificazione del bene comune dell’intera società italiana"

Mons. Crociata nuovo segretario Cei, sostituisce Betori

Il paese natale di Benedetto XVI si gemella con quello di Giovanni XXIII

Laicità...l'editoriale di Giulio Andreotti (30Giorni)

Il card. Bertone ed il metropolita Kirill approfondiscono in un libro il tema dell'etica del bene comune nella dottrina sociale della Chiesa (O.R.)

Pedofilia nel clero: chiusa l'istruttoria sul "caso" Cantini. Forse a decidere sarà personalmente il Papa (Carratù)

Francesco Agnoli: "I laicisti trionfano: dopo il testamento biologico l'eutanasia"

Pompei: gioia e preparativi per l'arrivo del Papa (Rossi)

Francesco D’Agostino: «Dopo la sentenza su Eluana ora è necessaria una legge» (Alfano)

La vera proposta del card. Bagnasco: servono regole per il «fine vita» (Tornielli)

Il Papa nel 2009 sulla tomba di san Pio (Russo e Melchiorre)

Il dono di insegnare, ecco la lezione del professor Ratzinger (Il Giornale)

Dibattito sul testamento biologico dopo le dichiarazioni del cardinale Bagnasco: intervista con Mons. Sgreccia (Radio Vaticana)

Uomini e donne hanno bisogno di protezione. Così Mons. Marchetto sui ricongiungimenti e sull'asilo (Radio Vaticana)

Prof. Mario Maritano: "Rinascita dell'interesse per il latino" (Zenit)

Nomina dei Consultori dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice

Scelta epocale di Benedetto XVI: per la prima volta nella storia dei sinodi un non cristiano parlerà all'assemblea dei vescovi

Gianni Gennari: "L'«Inchiesta» di Augias-Cacitti? Tante sparate senza nessuna prova. Vero bersaglio del libro? Benedetto XVI"

Massimo Introvigne: "Tutti i buchi dell’«Inchiesta» di Augias-Cacitti"

Il Papa: "E' errata la visione di chi attribuisce a Paolo l’invenzione del cristianesimo: prima di evangelizzare Gesù Cristo, il suo Signore, egli l’ha incontrato sulla strada di Damasco e lo ha frequentato nella Chiesa..." (Catechesi udienza generale)

Il Papa all'udienza generale: la fede non nasce da un mito né da un'idea ma dall'incontro con il Risorto, nella vita della Chiesa (Radio Vaticana)

Ognibene risponde ai media ed a Ferrara: la posizione del card. Bagnasco non è nè una «svolta» nè una «rinuncia» (Avvenire)

Magister: "Da Bagnasco una svolta sul testamento biologico" (Il Sussidiario)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di Galeazzi e Giansoldati. Grande sensibilità di entrambi nel parlare delle violenze anticristiane

Prof Marino: "Imporre l'alimentazione? Non mettiamo troppi paletti". Prof Scaraffia: "Ribadito il no all'abbandono del malato" (Corriere)

Cei. Mons.Crociata ringrazia Papa: nomina segno amore per Sicilia

Sono al servizio Chiesa. Noto vada avanti senza indugi-incertezze

Roma, 25 set. (Apcom)

Chiede "preghiere" per la sua nuova missione; ringrazia il Papa per averlo nominato segretario generale della Cei e per aver posto fiducia in lui. E individua nella nomina un "segno di considerazione per la diocesi di Noto e, se così posso dire, per la nostra travagliata e amata Sicilia". Così monsignor Mariano Crociata, nominato oggi nuovo segretario generale della Cei, si rivolge ai suoi confratelli e fedeli.
"Mi dispongo ad accogliere il nuovo servizio, di umile cooperatore alla coesione e al lavoro collegiale dei vescovi delle diocesi d'Italia - sottolinea Crociata - servizio che intendo come richiesta a svolgere in forma nuova il ministero episcopale che mi è stato conferito poco meno di un anno fa".
"Il pensiero va ora a questa nostra diocesi di Noto, che troppo presto devo imparare a non chiamare più mia", prosegue il neo-numero due della Cei che legge questa nomina come "un fatto di Chiesa prima che come momento di una vicenda personale". "Un fatto di Chiesa - spiega - perché il servizio che mi è chiesto, in comunione anche operativa con il Papa, primate d'Italia, e in strettissima collaborazione con il presidente della Conferenza, è servizio alla comunione stessa tra le Chiese e distintamente tra i pastori d'Italia".
Monsignor Crociata invita l'intera diocesi di Noto a "proseguire il cammino pastorale e spirituale intrapreso senza indugi e incertezze, se possibile con un impegno maggiore di quello che insieme abbiamo sin qui profuso". "Auguro alla nostra Chiesa di Noto - conclude - un cammino sicuro di crescita nella santità e nella comunione. Per me chiedo benevolenza e preghiera".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Certo che il Mons. eletto ha un cognome alquanto incisivo... Mi immagino i titoli dei giornali quando aprirà bocca su qualche argomento...