16 maggio 2007

"Gesu' di Nazaret" secondo Patrice de Plunkett


Grazie alla nostra Luisa, che si e' occupata della traduzione, possiamo leggere direttamente in italiano le riflessioni sul libro del Papa, "Gesu' di Nazaret", da parte di Patrice de Plunkett, il cui blog si fa ogni giorno piu' interessante per intelligenza e acutezza.
Raffaella

Vedi anche:

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Il dialogo fra il teologo Ratzinger ed il rabbino Neusner


Questo libro è il più grande antidepressivo (intellettuale e spirituale) che si possa trovare oggi!

L'opinione comune oggi è la seguente:

-che il" Gesù della fede" è stato inventato dai cristiani centocinquant`anni dopo la morte del "Gesù della storia".

-e che l`uno e l`altro non hanno niente in comune.

Non è certo un`idea nuova. Si tratta, anzi, di una vecchia idea che risale alla fine del XIX secolo: epoca in cui il metodo storico-critico ancora non esisteva! Nel 2007 si vuole affermare che questo metodo rifiuta il cristianesimo.
In realtà, spiega Benedetto XVI, non solo non lo contesta, ma gli è indissolubilmente legato.
Poichè la fede cristiana è radicata nella storia: si basa su un fatto storico, datato e localizzato, l`avvenimento Gesù di Nazaret. Che cosa possiamo dire di questo avvenimento e dei suoi racconti-meditazioni( i Vangeli), alla luce : a) del metodo storico-critico, b) della fede pasquale, completandosi l`uno e l`altro senza escludersi?

È il contenuto del libro del Papa.
Ecco perchè mette il dito nella piaga: sul pregiudizio su cui poggia l`agnosticismo ufficiale di oggi secondo il quale "non sappiamo niente di Gesù di Nazaret e la Chiesa ha inventato tutto":

Il libro era non solo indispensabile ma urgente nella misura in cui:

1. questo agnosticismo è massicciamente diffuso(aderirvi è un segno di virtù civile, non aderirvi è un sintomo di intolleranza);

2. molti cristiani in Europa sono influenzati da questo agnosticismo, cosa che spiega la loro confusione mentale e morale
(e la depressione in cui si trovano, che ha condotto decina di migliaia fra di loro a lasciare la Chiesa).
Gli Europei potranno uscire dala loro depressione, studiando questo libro, mano tesa da uno dei migliori esperti della Santa Scrittura, della teologia e dei metodi moderni di analisi storica e esegetica, esperto che è anche la guida eletta del mondo cattolico.

Patrice de Plunkett : le Blog

Grazie ancora a Luisa :-)

Nessun commento: