17 aprile 2008

E Ratzinger scrive ai soldati americani che lo arrestarono


Vedi anche:

Il Pontefice ammette per la prima volta: «La crisi dei preti pedofili gestita in modo pessimo» (Accattoli) Il caso: Bush è cattolico?

Il Papa si alza e va personalmente a salutare il grande tenore Placido Domingo

Il politologo e teologo americano Michael Novak: “Il Papa e Bush scioglieranno insieme il nodo mediorientale” (Molinari)

Il Papa: “L’America modello da seguire” (Galeazzi)

Il Papa: "Nessuna mia parola potrebbe descrivere il dolore ed il danno recati dall’abuso sessuale di minorenni. Proteggere i bambini!" (Omelia della Santa Messa presso il Nationals Stadium di Washington, 17 aprile 2008)

IL PAPA: NESSUNA MIA PAROLA PUO' DESCRIVERE DOLORE PER ABUSI A MINORI

STADIO DI WASHINGTON STRACOLMO PER LA MESSA DI BENEDETTO XVI. FOLLA ANCHE ALL'ESTERNO

Uomo bianco in Casa Bianca (Christian Rocca per "Il Foglio")

Il Papa con la lente di Tocqueville (Di Giacomo)

Fa notizia negli Usa la passione del Papa per l'aranciata. Per il suo compleanno due torte :-)

Domani la visita del Papa all'ONU: intervista con mons. Migliore (Radio Vaticana)

Il rabbino Schneier: «Aspettiamo il Papa nella nostra sinagoga. Ebrei e Cristiani, impegno comune per la libertà di tutti i credenti»

L’America abbraccia Papa Benedetto (Avvenire)

Benedetto XVI: «Diritti umani al primo posto» (Il Sole 24 ore)

La laicità che piace anche al Papa (Christian Rocca per "Il Foglio")

Il Papa: la democrazia fiorisce se ispirata da valori etici (De Carli). Folla per vedere il Pontefice

Ricchezza e scienza. Il richiamo del Papa: «Potere illusorio». «Preti e pedofilia, questione gestita in pessimo modo» (Bobbio)

Papa Ratzinger «l’americano» (Tornielli)

"La risposta agli abusi dei preti pedofili gestita in pessimo modo": mai un Papa ha fatto un’autocritica così pesante a nome della Chiesa (Tornielli)

Quando il giovane soldato Joseph fu catturato in Germania: i suoi "ex carcerieri" scrivono al Papa che...risponde!

Il Papa risponde alle domande dei vescovi americani su secolarismo, abbandono della pratica religiosa e declino delle vocazioni... (Le franche, schiette e sincere risposte del Papa ai vescovi americani)

Preti pedofili: mai nessun Papa prima di lui ha parlato di questo problema così duramente, così apertamente (Giansoldati)

Primo giorno del papa negli USA. Contro gli abusi sessuali e per l'America "modello di laicità positiva" (Magister)

Il Papa ai vescovi Usa: "Fra i segni contrari al Vangelo della vita ve n’è uno che causa profonda vergogna: l’abuso sessuale dei minori" (Discorso del Santo Padre ai vescovi degli Stati Uniti)

Amore reciproco fra Papa e Usa: fede e libertà si sostengono. Bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il Papa a Bush: "Vengo come amico e annunciatore del Vangelo, come uno che rispetta grandemente questa vasta società pluralistica" (Discorso del Santo Padre alla Casa Bianca, 16 aprile 2008)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SULL'AEREO PER GLI USA: PRETI PEDOFILI, IMMIGRAZIONE, SOCIETÀ AMERICANA E VISITA ALL'ONU...

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

60 anni dopo

E Ratzinger scrive ai soldati americani che lo arrestarono

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE

A. Far.

NEW YORK — Un biglietto di ringraziamento, su carta intestata della Santa Sede, scritto e autografato da Benedetto XVI in persona.
Poche parole commosse per benedire i veterani dell'esercito Usa, oggi ultraottantenni, che nel 1945 lo catturarono in Germania e adesso si sono messi in contatto con lui. Spedendogli il libro Finding My Father's War, dove Walter Eldredge raccoglie le loro memorie.
La vicenda risale a qualche tempo fa ma emerge soltanto ora che il primo Papa nella storia a essere stato prigioniero di guerra degli americani è in visita negli Stati Uniti.

Sul suo storico viaggio, secondo fonti della Chiesa cattolica americana, aleggerebbe proprio lo spirito e la generosità dei suoi carcerieri di un tempo. Il pontefice rievoca l'incontro ravvicinato con i soldati Usa nelle proprie memorie, dove racconta di come, allora 18enne, fu costretto a reindossare la divisa ripudiata giorni addietro, quando aveva disertato dalle file naziste, rischiando la vita.

Anche se non aveva mai sparato un colpo in vita sua, il giovane Ratzinger dovette marciare su un'autostrada deserta per tre giorni, insieme a migliaia di prigionieri tedeschi.

«Gli americani ci scattavano foto — scrive Ratzinger — specialmente i più giovani tra loro, che volevano portare a casa un souvenir di quell'armata sconfitta ».

Ma a cercarlo, 60 anni più tardi, sono proprio quei «giovani»: i veterani del «2nd Chemical Mortar Battalion » che nel maggio del 1945 entrò in Traunstein, Baviera, e lo fece prigioniero spedendolo per tre mesi in un campo di detenzione a Ulm, in Germania.

L'ammirazione del Papa per l'America, secondo il settimanale
Time, ha le radici in quel periodo. «Rimase colpito da come gli americani evitarono di vendicarsi sui nemici tedeschi e sul suo paese», teorizza il settimanale nel suo ultimo numero di copertina intitolato «Perché il papa ama l'America ». «Gli concessero di tornare a casa — incalza — ed essere testimone di uno degli atti di carità più grandi della storia moderna: la ricostruzione della Germania da parte della forza di occupazione».
A confermare la tesi è uno dei più stretti collaboratori di Benedetto XVI, il cardinale americano William Levada, suo successore alla guida della Congregazione per la dottrina della fede: «Questo Papa è di una generazione che ricorda, con gratitudine», afferma.

Elliott Stalnaker, uno dei veterani che entrarono a Traunstein, è riuscito nel 2005 a mettere il proprio passato in relazione a quello di Ratzinger, grazie ad un amico prete cattolico. «Lui mi disse "Grazie a Dio non hai sparato al Papa" — racconta Stalnaker — e io gli ho risposto: "Grazie a Dio che lui è rimasto in fila con gli altri"».

© Copyright Corriere della sera, 17 aprile 2008

Nessun commento: