28 aprile 2008

IL PROGRAMMA DELLA VISITA APOSTOLICA DEL SANTO PADRE IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA: LO SPECIALE DEL BLOG

Mons Celli: "I pregiudizi ostacolano la comunicazione del Messaggio della Chiesa" (Zenit)

L'appello di Benedetto XVI per la Somalia, il Burundi, il Darfur: un commento di Raffaello Zordan (Radio Vaticana)

Il pontificato di Benedetto XVI lascerà una traccia indelebile nella storia. Giacomo Galeazzi intervista il Portavoce dell'Opus Dei

Il Papa ha ordinato ieri mattina 29 nuovi sacerdoti (Il Tempo)

IL PAPA ESORTA I POTENTI: «RICORDATEVI DI SOMALIA, DARFUR E BURUNDI E SIATE LORO PORTAVOCE»

Sul valore della dignità umana nel discorso del Papa all'ONU, intervista con Antonio Papisca, titolare della cattedra UNESCO in diritti umani (R.V.)

SANTA MESSA E REGINA COELI: I VIDEO

Il falso allarme sulla salute di Benedetto XVI: cronaca di una menzogna annunciata (Galeazzi)

Il Papa ai 29 nuovi sacerdoti: "Portate al mondo la gioia di Cristo". Al Regina Caeli appello per Somalia, Darfur e Burundi (R.V.)

Calda accoglienza per il messaggio del Papa al popolo russo (Zenit)

Mons. Georg Gaenswein: "Il Papa? Altro che affaticato, lavora sempre fino a tardi" (La Rocca)

Il Papa al Regina Coeli: "Ringrazio Dio perché io stesso sono stato confermato nella speranza dai Cattolici Americani"

«Paradossali le notizie sulla salute del Papa» (Mazza per Avvenire)

"Cari amici sacerdoti, la vostra missione è recare il Vangelo a tutti, perché tutti sperimentino la gioia di Cristo e ci sia gioia in ogni città" (Omelia della Santa Messa per le Ordinazioni presbiterali)

Il Papa ai giovani dell'Île-de-France riuniti a Lourdes: "Come Maria lasciatevi guidare per fare qualcosa di grande"

Le Figaro scopre che il Papa è anziano ma Benedetto parte per un nuovo tour (Tornielli)

Articolo-bufala de "Le Figaro": le dichiarazioni di Padre Lombardi all'Agi

Sandro Magister: «Benedetto XVI mi ricorda sant'Agostino: è teologo e pastore insieme. Attira le folle e fa riflettere» (Tracce)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

BENEDETTO XVI: IL PROGRAMMA DELLA VISITA APOSTOLICA IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE)

Un incontro con il mondo della cultura e dei giovani. Saranno questi due binari a caratterizzare la visita apostolica di papa Benedetto XVI a Parigi.

Nel quadro del Giubileo delle apparizioni di Lourdes – si legge oggi in una nota diffusa dall’arcidiocesi di Parigi con il programma della visita papale nella capitale francese – il Papa si farà pellegrino tra i pellegrini”. Ma “questo viaggio sarà anche una visita apostolica in Francia”.
Il Papa viene a confermare i cattolici di Francia nella loro fede e nel loro slancio missionario. Il programma previsto gli permetterà di manifestare la fecondità dell’incontro del Vangelo e della cultura umana”.

Il papa arriverà a Parigi venerdì 12 settembre e dopo aver salutato le autorità dello Stato, si recherà al “Collège des Bernadins” dove pronuncerà un discorso rivolgendosi al mondo della cultura.

Nei sette secoli e mezzo dalla sua fondazione - si legge nella nota dell’arcidiocesi -, il Collegio è divenuto “luogo di ricerca” nei campi delle arti plastiche, della musica e del cinema, e luogo di “dibattito per la Chiesa e la società attorno alla questione centrale dell’uomo e del suo avvenire”.


In serata, il Papa si recherà nella cattedrale di Notre-Dame per la celebrazione dei vespri, dopo i quali il Papa si rivolgerà ai giovani e aprirà la veglia di preghiera che si svolgerà in nottata nella cattedrale e nelle Chiese di Parigi.

Il giorno dopo sulla spianata degli Invalides, il Papa celebrerà una messa alle 10.

Nel pomeriggio, lascerà la capitale parigina per recarsi a Lourdes.

In occasione del suo soggiorno a Parigi – aggiunge una nota diffusa sempre oggi dalla Conferenza episcopale francese – il Papa desidera incontrare i responsabili delle altre confessioni cristiane e i rappresentanti della comunità ebraica e musulmana”.

A Lourdes, il Papa effettuerà le prime tre tappe del cammino giubilare e la sera, a conclusione della processione mariana, si rivolgerà ai pellegrini.

Domenica 14, presiederà una messa e nel pomeriggio incontrerà la Conferenza episcopale dei vescovi francesi.

Lunedì 15, svolgerà l’ultima tappa del cammino giubilare e darà l’unzione degli infermi nel corso di una celebrazione eucaristica.

L’arcidiocesi parigina ricorda che il card. Ratzinger è venuto numerose volte in questo Paese. Vengono menzionati il discorso pronunciato nel 1992 dall’allora cardinale in occasione della sua entrata come membro straniero nella Accademia delle scienze morali e politiche; la conferenza dal titolo La verità del cristianesimo pronunciata alla Sorbonne il 27 novembre del 2000; e la conferenza data nel quadro della “Quaresima di Notre-Dame di Paris” il 7 aprile del 2001. Fu infine inviato da papa Giovanni Paolo II per le cerimonie del 60° anniversario dello sbarco in Normandia nel giugno del 2004.

© Copyright Sir

Si veda anche:

http://www.pape-france.org/

http://www.papeaparis.org/

http://www.lourdes2008.org/

2 commenti:

Scenron ha detto...

Il programma del viaggio apostolico è in perfetto 'stile Ratzinger'...4 giorni densi di appuntamenti, in cui il Papa andrà a incontrare le diverse realtà della Chiesa e della società...e poi il pellegrinaggio mariano a Lourdes, per rendere omaggio alla Bella Signora, in mezzo ai malati, agli anziani come lui, un anziano dal cuore giovane però... :D

Anonimo ha detto...

Pregherò molto per questo viaggio. La Francia è un Paese con grandissime potenzialità in campo religioso e un grande amore per la vita monastica. Sicuramente Benedetto XVI saprà infiammare anche il cuore!!