14 luglio 2008

Card. Bertone: "E' la prima Giornata Mondiale virtuale". Le novità: abbattere le frontiere, il tema dell'ambiente (Apcom)


Vedi anche:

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro"

Il Papa prega: niente scismi per le donne (Tornielli)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

Il Papa a Sydney: il messaggio ai giovani e l'incontro con gli Aborigeni (Agi)

Ampio spazio per l'arrivo del Papa sui giornali australiani

Le scuse del Papa per gli abusi dei preti pedofili. Primo obiettivo arginare la frana dell’Australia (Galeazzi)

A Roma la prima parrocchia personale secondo il "Summorum Pontificum". Intervista con don Joseph Kramer (Radio Vaticana)

Quando si festeggia San Benedetto? Il 21 marzo o l'11 luglio? Ci aiuta a rispondere Ruedi...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

Verso un'alleanza Papa-giovani per l'ecologia? (Chirri)

Benedetto XVI dall’aereo verso Sydney: «Sacerdozio incompatibile con gli abusi sessuali»

Il Papa: "Come dice Agostino, i nostri cuori non trovano riposo finché non riposino nel Signore. L'Australia è la grande terra meridionale dello Spirito Santo" (Messaggio del Santo Padre al popolo dell’Australia e ai giovani pellegrini della GMG, 13 luglio 2008)

Un Papa «verde», severo ed intransigente contro gli abusi sessuali e fraterno verso gli Anglicani (Chirri)

Volo papale, debacle Alitalia: la denuncia di Andrea Tornielli e Luigi Accattoli (Italia sempre più in panne!)

Il Papa: gli abusi sessuali sono incompatibili col sacerdozio (Bobbio)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Card. Bertone: "E' la prima Giornata Mondiale virtuale"

Le novità: abbattere le frontiere, il tema dell'ambiente

Sydney, 14 lug. (Apcom)

"Quella di Sydney è la prima Giornata Mondiale della Gioventù virtuale": è questa, secondo il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, la peculiarietà della Gmg 2008, che aprirà ufficialmente i battenti domani con la messa di apertura al porto di Darling Harbour, a Sydney, presieduta dal cardinale George Pell, arcivescovo della città.

Quali sono i sentimenti per questa Gmg?

"Abbiamo ottimismo, perchè stanno arrivando molti giovani anche dai dintorni, e dalle isole del Pacifico - ha detto il cardinale Bertone, che questa mattina ha presieduto una messa nella Cattedrale di St. Patrick, a Parramatta, a 25 km da Sydney - i giovani sono arrivati anche dalla Nuova Zelanda, che non hanno mai partecipato a una Gmg. E questa è una bella novità".

É l'abbattimento delle distanze e delle frontiere, grazie anche a internet, ai mezzi di comunicazione, radio, televisione, ad essere la caratteristica di questa Gmg.

"La lontananza viene supplita dalla partecipazione dei vicini di questa terra australe - ha sottolineato Bertone - quindi la speranza è forte. C'è anche il bel tempo - ha scherzato il braccio destro del Papa - e speriamo che il sole perseveri fino a domenica".

Una Gmg interattiva, dunque, che infatti arriva anche su YouTube, su sms, su internet. Una Giornata che ha per tema centrale, oltre quello dello Spirito Santo, anche l'attenzione all'ambiente.

"Il Papa ha detto bene nell'intervista fatta sull'aereo - ha spiegato Bertone - tra i temi importanti c'è la teologia della creazione e il creato. Poi ci sono naturalmente il tema della Gmg (lo Spirito Santo, ndr), questa preparazione fatta da lontano e fatta con grande efficacia nelle varie parti del mondo. E la lontananza, ecco una peculiarità di questa Giornata. La lontananza del centro della Gmg - ha aggiunto - fa sì che nelle varie diocesi del mondo si producano delle giornate, degli appuntamenti con migliaia e migliaia di giovani che poi si mettono in collegamento anche via internet. Una giornata virtuale".

Alla messa erano presenti anche il cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, monsignor Josef Clemens, segretario dello stesso dicastero, padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, il sostituto alla Segreteria di Stato, monsignor Fernando Filoni. Mentre il Papa sta riposando nella residenza dell'Opus Dei a Kenthurst, il cardinale Bertone e il seguito hanno potuto fare un giro panoramiche delle baie di Sydney.

Nessun commento: