13 luglio 2008

Un Papa «verde», severo ed intransigente contro gli abusi sessuali e fraterno verso gli Anglicani (Chirri)


Vedi anche:

Volo papale, debacle Alitalia: la denuncia di Andrea Tornielli e Luigi Accattoli (Italia sempre più in panne!)

Piazza Navona, Procura Roma apre fascicolo su offese

Il Papa in volo: «Via i preti pedofili» (Lorenzoni)

L'ARRIVO DEL PAPA A SYDNEY: IL BEL SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa: gli abusi sessuali sono incompatibili col sacerdozio (Bobbio)

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: MESSAGGIO AI GIOVANI E ALL’AUSTRALIA ALL’ARRIVO A SYDNEY (Sir)

Andrea Tornielli: Papa Ratzinger prega per gli anglicani

IL SANTO PADRE E' ARRIVATO A SYDNEY. GRAZIE A SKYTG24 PER L'ECCELLENTE DIRETTA

I post di minaccia non vengono pubblicati

GMG. Tutto è pronto per l'accoglienza (Osservatore Romano)

Benedetto XVI in viaggio verso l'Australia anticipa ai giornalisti alcuni temi della visita (Osservatore Romano)

GMG. Benedetto riposa tre giorni, poi arriva a Sydney con battello di 'Captain Cook'. Cartelli: moderare la velocità per aumento vertiginoso di pedoni

«Visti» d’ingresso, Australia in affanno. Gmg dal forte accento asiatico

Prof. Dolce (luminare nella cura degli stati vegetativi): «L’agonia di Eluana sarà lunga e dolorosa» (Lambruschi)

Prof. Violini (diritto costituzionale): «Il consenso di Eluana non è provato». Il padre: «Faremo in fretta» (Nava e Lambruschi)

Le prime parole del Papa a bordo dell'aereo: la GMG, una "festa della fede" sempre valida per annunciare il Vangelo ai giovani (Radio Vaticana)

Card. Tettamanzi sul caso di Eluana: "Mai chiudere la porta della vita, il mistero ci sfugge"

PAPA: IN AUSTRALIA LE SCUSE PER GLI ABUSI SESSUALI (Agi)

Il Papa: Chiesa in Occidente e' in crisi, ma sono ottimista. Affronterò il tema della pedofilia nel clero

Rosario per il Santo Padre in preparazione del viaggio a Sydney ed in riparazione delle offese

Novena per il nostro amico Germano

DOPO IL "CASO SAPIENZA" UN'ALTRA VERGOGNA PER L'ITALIA: IL TEATRINO DI PIAZZA NAVONA. LO SPECIALE DEL BLOG

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Un Papa «verde» e severo contro abusi

Benedetto XVI è arrivato in Australia e durante il volo ha parlato degli abusi sessuali, «incompatibili con il sacerdozio», delle sfide ambientali e la necessità di «risvegliare le coscienze dei giovani»

(Nella foto il papa appena atterrato in Australia accolto dal primo ministro Kevin Rudd)

dell’inviata Giovanna Chirri

DA BORDO DELL'AEREO PAPALE

E' un Papa ecologista, intransigente sugli abusi sessuali dei preti e fraterno verso gli anglicani che rischiano lo scisma quello che si appresta ad incontrare a Sydney circa 200mila ragazzi da tutto il mondo, per la XXIII Giornata mondiale della gioventù.

Dopo il G8 i «politici» raccolgano la «grande sfida» ecologica e del riscaldamento climatico. L’abuso sessuale «è incompatibile per il prete» e per la Chiesa «non è sufficiente chiedere scusa». Speranza e preghiera perchè gli anglicani evitino «fratture» dopo la scelta di avere donne-vescovo. Questi i temi affrontati dal Papa sull'aereo che lo porta in Australia – Paese naturalisticamente splendido ma afflitto da siccità.
E a proposito della Gmg, Benedetto XVI la ritiene ancora una «formula valida», «non solo un grande raduno», e spera che sia valida anche «per il futuro». «Ottimista» si è detto anche sulla situazione della fede in Europa e in Occidente: c'è «crisi», ma non declino.
Durante il volo verso l’Australia Benedetto XVI ha rispettato la tradizione di rispondere ad alcune domande dei giornalisti, spaziando sui temi di attualità: il G8 è da poco concluso, il Papa non vuole sostituirsi ai politici e pensa che compito della Chiesa sia piuttosto aiutare a riflettere sulle «grandi sfide» ecologiche, perchè i politici ne traggano poi le conseguenze operative, cercando «soluzioni», mentre tutti, ricorda, abbiamo la responsabilità di uno «stile di vita» compatibile con l’ambiente.
Aspettando il Papa e ricordando quanto ha fatto nel viaggio di aprile negli Stati Uniti, alcune associazioni australiane di vittime di abusi sessuali perpetrati dai sacerdoti si aspettano che faccia altrettanto in Australia, che chieda perdono. Il Papa spiega che negli Stati Uniti si è sentito in qualche modo «obbligato» dalla situazione a comportarsi così, e oggi ritiene «essenziale dire le stesse cose che ha detto in America: il prete è incompatibile con gli abusi», si deve lavorare moltissimo nella formazione per avere preti formati alla «santità», e bisogna «fare tutto il possibile per sanare le ferite delle vittime, e riconciliarle».

L'Australia è un paese secolarizzato, e il pensiero di Papa Ratzinger è che la situazione australiana non sia poi così dissimile da quella dell’Europa e dell’Occidente: «certamente c'è crisi, ma c'è anche speranza. In questo momento storico abbiamo bisogno di Dio come della terra e dell’acqua». Perciò una rinascita della fede è possibile e il Papa si dichiara «ottimista».

Una domanda sugli anglicani, che si riuniranno nella Lambeth conference dopo le divisioni suscitate nell’incontro di Gerusalemme che apre alle donne-vescovo: che augurio fa il Papa al primate di Canterbury?

«La preghiera», come «contributo essenziale», risponde papa Ratzinger: «non dobbiamo intervenire direttamente nelle loro discussioni; il desiderio è che possano evitare fratture e si trovi una soluzione» e un equilibrio tra «le responsabilità del nostro tempo e la fede e il vangelo» perchè si sia «fedeli in modo creativo e maturo». «Prego personalmente – aggiunge il Pontefice – perchè la comunione anglicana trovi la sua strada per l’oggi, trovi la risposta alla situazione attuale».

© Copyright Gazzetta del Mezzogiorno, 13 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: