14 luglio 2008

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro"


Vedi anche:

Il Papa prega: niente scismi per le donne (Tornielli)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

Il Papa a Sydney: il messaggio ai giovani e l'incontro con gli Aborigeni (Agi)

Ampio spazio per l'arrivo del Papa sui giornali australiani

Le scuse del Papa per gli abusi dei preti pedofili. Primo obiettivo arginare la frana dell’Australia (Galeazzi)

A Roma la prima parrocchia personale secondo il "Summorum Pontificum". Intervista con don Joseph Kramer (Radio Vaticana)

Quando si festeggia San Benedetto? Il 21 marzo o l'11 luglio? Ci aiuta a rispondere Ruedi...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

Verso un'alleanza Papa-giovani per l'ecologia? (Chirri)

Benedetto XVI dall’aereo verso Sydney: «Sacerdozio incompatibile con gli abusi sessuali»

Il Papa: "Come dice Agostino, i nostri cuori non trovano riposo finché non riposino nel Signore. L'Australia è la grande terra meridionale dello Spirito Santo" (Messaggio del Santo Padre al popolo dell’Australia e ai giovani pellegrini della GMG, 13 luglio 2008)

Un Papa «verde», severo ed intransigente contro gli abusi sessuali e fraterno verso gli Anglicani (Chirri)

Volo papale, debacle Alitalia: la denuncia di Andrea Tornielli e Luigi Accattoli (Italia sempre più in panne!)

Il Papa: gli abusi sessuali sono incompatibili col sacerdozio (Bobbio)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG SYDNEY: DA UN GIORNO ALL’ALTRO

Pubblichiamo la seconda nota quotidiana Sir sulla XXIII Gmg

L’immagine, anzi la realtà del Cenacolo che Benedetto XVI richiama fin dal messaggio per la XXIII giornata mondiale della gioventù sta prendendo forma e sostanza a Sydney e in moltissimi altri luoghi.
Lo confermano le parole, le immagini, le voci che già si rincorrono sulla carta, sulle autostrade informatiche, sulle onde radio. “A questa icona della Chiesa nascente - scrive il Papa - ogni comunità cristiana deve costantemente ispirarsi. La fecondità apostolica e missionaria non è principalmente il risultato di programmi e metodi pastorali sapientemente elaborati ed ‘efficienti’ ma è frutto dell’incessante preghiera comunitaria”. Per una cultura dell’efficienza e del pragmatismo le parole potrebbero suonare del tutto astratte. Non però per i giovani i cui sogni e progetti non sono chiusi nella gabbia della mediocrità.
Arrivare a Sydney da tutto il mondo e vivere Sydney negli angoli più sperduti del mondo è il grande sogno che si sta avverando, non una fuga dalla realtà ma un’immersione totale nella storia, un’espressione della volontà condivisa di contribuire alla costruzione di un mondo dove tutti possano vivere con dignità e speranza.
Le prime voci che si levano dall’Australia e dagli altri continenti stanno confermando l’icona di un Cenacolo universale in cui le nuove generazioni sostano insieme con il successore di Pietro. Pronti, sempre insieme, a riprendere il largo.

© Copyright Sir

Nessun commento: