3 luglio 2008

Il Papa riconosce il martirio di un sacerdote ucciso nelle Foibe (Agi)


Vedi anche:

A colloquio con l'arcivescovo Monterisi, segretario del Collegio cardinalizio: "Accanto al Papa per servire l'universalità della Chiesa" (Osservatore)

Liberazione di Ingrid Betancourt e di altri 14 ostaggi: la gioia del Papa e della Chiesa colombiana. Con noi, padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ha intenzione di modificare il rito della Santa Messa? (Ingrao)

Novena per il nostro amico Germano

Il Papa accolto festosamente a Castel Gandolfo: Benedetto non si è affacciato dal balcone ma è uscito dal cortile (Radio Vaticana)

In due libri con il Pontefice sui passi di san Paolo (Liut)

PAPA INAUGURERA' LETTURA BIBBIA IN TV IL 5 OTTOBRE

La parola di Papa Benedetto affascina il mondo. Dai discorsi alle omelie l’attenzione per gli interventi di Ratzinger non conosce confini (Mazza)

La chiamata di Vallini conferma l'indirizzo complessivo del Pontificato di Papa Ratzinger: la Chiesa stia lontana dalla politica (Pugliarello)

I NUOVI VESCOVI DI TIVOLI, FROSINONE, FOLIGNO

SYDNEY 2008: AUSTRALIA - Terra di pellegrini (Moro)

Tutti a Sydney per abbracciare il Papa (Lorenzoni)

Dal 1967 lo scambio di visite tra i Papi e i Patriarchi di Costantinopoli: "Un dialogo scandito dalle feste patronali" (Osservatore)

Ingrid Betancourt è finalmente libera: la gioia del Papa

Appello del Papa in un videomessaggio ai vescovi colombiani: "Basta con violenze, sequestri ed estorsioni in Colombia"

Lefebvriani: in ottobre pellegrinaggio a Lourdes. Ai partecipanti sarà concessa l'indulgenza plenaria (Agi)

Il confronto con le culture e le religioni secondo i Padri della Chiesa: "La verità si dimostra mettendola in pratica" (Mons. Amato per l'Osservatore)

Roma e Fraternità San Pio X, il dialogo va avanti (Tornielli)

Il Papa: "Lo scopo dell'Anno Paolino è imparare da san Paolo, imparare la fede, imparare Cristo, imparare finalmente la strada della retta vita" (Catechesi udienza generale)

Papa: guardiamo a San Paolo per “imparare la fede, imparare Cristo” (Asianews)

UN COMITATO PER PIO XII: COMUNICATO STAMPA ED APPELLO

Anno Paolino: Il sogno ecumenico di Papa Benedetto (Magister)

Sulla stessa roccia: Benedetto XVI e Bartolomeo nel nome dell'Apostolo delle genti (Bromuri)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Riceviamo e con gratitudine pubblichiamo:

PAPA: RICONOSCE MARTIRIO SACERDOTE UCCISO NELLE FOIBE

(AGI) - CdV, 3 lug.

Salvatore Izzo

Per la prima volta la Chiesa ha riconoscito ufficialmente come martire uno dei 129 sacerdoti italiani uccisi nell'immediato dopo guerra. Si tratta di don Francesco Bonifacio, trucidato a calci e pugni dai titini e poi gettato in una foiba nel 1946 in Istria, dove era parroco.
Benedetto XVI ha infatto approvato oggi il decreto che dichiara l'omicidio avvenuto ''in odio alla fede''.
''Come passano i giorni? Tra delusioni e paure'', aveva scritto don Bonifacio nel febbraio del 1946, descrivendo le violenze e le intimidazioni subite dai rossi: furono tagliate le funi delle campane e le mura della parrocchia di Villa Gardossi furono imbrattate con scritte oltraggiose. L'arcivescovo di Trieste, mons. Antonio Santin, gli suggeri' di non svolgere in quella situazione attivita' pastorale se non in chiesa. Ma il sacerdote non volle privare la popolazione locale del suo conforto, cosi' all'imbrunire dell'11 settembre 1946 (aveva 34 anni), tornando verso casa dopo una visita a Grisignana, venne fermato da due uomini della Guardia Popolare. Un contadino che era nei campi si avvicino' ai sicari e chiese loro di lasciar andare il suo prete, ma fu allontanato brutalmente e minacciato perche' non dicesse nulla di cio' che aveva visto. Poco dopo le guardie sparirono nel bosco.
Don Francesco fu spogliato e deriso, ma chiese perdono per i suoi aggressori. Accecati dalla rabbia, questi cominciarono a colpirlo con pugni e calci: il sacerdote si accascio' tenendo il viso tra le mani ma non smise di pregare.
I suoi carnefici tentarono allora di zittirlo scagliando una grossa pietra in volto, ma il curato pregava ancora. Altre pietre lo finirono. Il suo corpo scomparve, gettato nella foiba di Martines, 180 metri di profondita'.
Per l'Azione Cattolica Italiana, che ha pubblicato il Martirologio del Clero Italiano, furono 129 i sacerdoti massacrati tra il 1944 e il 1947 in tutta la Penisola. Solo una piccola parte di loro aveva simpatizzato per il fascismo; la giustizia sommaria dei partigiani colpi' soprattutto degli innocenti. Preti che vennero eliminati per essersi opposti ai disegni politici dei comunisti o per aver criticato dal pulpito gli abusi della lotta di liberazione. E molti erano stati antifascisti impegnati o addirittura cappellani della Resistenza. La lista cronologica dei sacerdoti martiri evidenzia che le uccisioni continuarono ben oltre il 25 aprile 1945. Fino al dicembre di quell'anno la lista e' ancora lunga, cosi' come e' corposo anche l'elenco del 1946. Quattro uccisioni sono registrate nel 1947. L'ultimo prete ucciso per ''motivi politici'' e' stati don Ugo Bardotti, di Pievano di Cevoli, nella Diocesi di San Miniato, in provincia di Pisa.

© Copyright (AGI)

3 commenti:

euge ha detto...

Aspetto commenti che immagino prevedibili!

Anonimo ha detto...

Sono figlia di profughi istriani e sono contenta di questo riconoscimento. Una famiglia nostra vicina di casa, a Rovigno, fu infoibata, compresa la figlia di 10 anni solo perchè il padre era vigile urbano. Ancora adesso, dopo la caduta del comunismo, molti crimini non vengono nemmeno denunciati, anche perchè alcuni sopravvissuti ed esuli preferiscono non rinnovare le ferite. In Istria, ai circa 30.000 (su 400.000)italiani rimasti, molti diritti vengono tuttora lesinati, come le messe e il catechismo in italiano. A Rovigno, per esempio, di due messe festive fino a tre anni fa, se ne celebra una sola, in una cappella nascosta e la mattina presto. Cordiali saluti, Eufemia

brustef1 ha detto...

Ci mancava solo questa, pensa la rabbia dei cattocomunisti! Uno dei motivi della grandezza di Benedetto sta nel suo essere POLITICAMENTE SCORRETTO, esattamente come i santi!