2 luglio 2008

Roma e Fraternità San Pio X, il dialogo va avanti (Tornielli)


Vedi anche:

Papa: guardiamo a San Paolo per “imparare la fede, imparare Cristo” (Asianews)

Il Papa: "Lo scopo dell'Anno Paolino è imparare da san Paolo, imparare la fede, imparare Cristo, imparare finalmente la strada della retta vita" (Catechesi udienza generale)

UN COMITATO PER PIO XII: COMUNICATO STAMPA ED APPELLO

All’udienza generale, Benedetto XVI inizia un nuovo ciclo di catechesi su San Paolo (Radio Vaticana)

Avvenire quoque: "I lefebvriani dicono no alla mano tesa del Papa"

BENEDETTO XVI: SAN PAOLO “PARADIGMA” DEL CRISTIANESIMO “ATTUALE ANCORA OGGI” (Sir)

Anno Paolino: Il sogno ecumenico di Papa Benedetto (Magister)

Il Papa inaugura un nuovo ciclo di catechesi interamente dedicate a San Paolo Apostolo

Sulla stessa roccia: Benedetto XVI e Bartolomeo nel nome dell'Apostolo delle genti (Bromuri)

Storie di conversione: Francesco raccontato da Giotto (Osservatore Romano)

Il Papa prega per la cessazione della violenza in Colombia in un videomessaggio ai presuli del Paese riuniti in Assemblea plenaria (Zenit)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Famiglia Cristiana definisce indecente la proposta del ministro Maroni sulla impronte digitali ai bambini rom

Sacerdote cattolico ucciso in Nepal

I Lefebvriani non accettano l'ultimatum ma non vogliono interrompere le trattative con il Vaticano (Agi). Da leggere con attenzione!

A colloquio con monsignor Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca: "Bisogna camminare verso la piena comunione" (Osservatore)

“Combattere la povertà, costruire la pace” è il tema scelto da Benedetto XVI per il suo prossimo Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2009

L'ecumenismo di Papa Ratzinger: gesti senza precedenti nei due giorni inaugurali dell’An­no Paolino (Mazza)

Dal blog di Andrea Tornielli:

Roma e Fraternità San Pio X, il dialogo va avanti

Ho appreso da fonte certa che, al contrario di quanto emerso in certi articoli, la risposta della Fraternità alla lettera del cardinale Castrillòn non è stata affatto negativa. Il cardinale ne è stato contento, ha risposto a Fellay e ha subito fatto pervenire la lettera della Fraternità a Benedetto XVI. Al di là della scandenza di fine giugno, i lefebvriani chiedono tempo ma - sembra - cercheranno di attenersi ai cinque punti.

Si dimostrano, quindi, totalmente infondate le "frettolose conclusioni" di agenzie di stampa (salvo l'Agi che ringraziamo ancora) e di giornali che davano per scontata la rottura delle trattative.
Teniamo le orecchie e gli occhi bene aperti e ringraziamo che c'e' internet a fare chiarezza in certe materie...
Non si scappa, signori: per una stessa notizia ci sono piu' fonti! Anche questa e' democrazia, o no?

R.

2 commenti:

Luisa ha detto...

Sì cara Raffaella, ci sono tante persone che non hanno voglia che queste trattattve si svolgano con la discrezione e serenità dovuta, e nemmeno che si arrivi ad un"lieto fine".
E ciò nei due campi anche se a dire il vero chi si è agitato, facendo già uscire una lettera segreta sono piuttosto ambienti ...diciamo romani....
È probabile che nessun giornale come Avvenire pubblicherà una rettifica al suo articolo falso di oggi.
Personalmente tutta questa storia mi lascia uno strano gusto di manovre non certo volte alla soluzione di questo delicatissimo"problema".
Sono felice che ciò malgrado la FSSPX con Mons. Fellay e il cardinal Castrillon abbiano saputo mantenere lo sguardo sull`obiettivo.

Anonimo ha detto...

Le parole, specie in frangenti delicati come questo, non andrebbero interpretate ma lette e riportate cosi come sono. Del resto abbiamo tutti un cervello e l'intelligenza di estrarne ciascuno la propria interpretazione rimanendo comunque in attesa degli eventi che ci diano, poi, ragione o torto, a seconda del nostro pensiero.
Sono certo che anche in questa occasione, come tante altre volte, la segretezza dei rapporti non sara' mai rivelata: auguriamoci che conduca a soluzioni di pace e fratellanza sincere. Manovre, pettegolezzi e quant'altro lasciano il tempo che trovano...