3 luglio 2008

Ingrid Betancourt è finalmente libera: la gioia del Papa


Vedi anche:

Appello del Papa in un videomessaggio ai vescovi colombiani: "Basta con violenze, sequestri ed estorsioni in Colombia"

Lefebvriani: in ottobre pellegrinaggio a Lourdes. Ai partecipanti sarà concessa l'indulgenza plenaria (Agi)

Novena per il nostro amico Germano

Il confronto con le culture e le religioni secondo i Padri della Chiesa: "La verità si dimostra mettendola in pratica" (Mons. Amato per l'Osservatore)

Roma e Fraternità San Pio X, il dialogo va avanti (Tornielli)

Il Papa: "Lo scopo dell'Anno Paolino è imparare da san Paolo, imparare la fede, imparare Cristo, imparare finalmente la strada della retta vita" (Catechesi udienza generale)

Papa: guardiamo a San Paolo per “imparare la fede, imparare Cristo” (Asianews)

UN COMITATO PER PIO XII: COMUNICATO STAMPA ED APPELLO

Avvenire quoque: "I lefebvriani dicono no alla mano tesa del Papa"

Anno Paolino: Il sogno ecumenico di Papa Benedetto (Magister)

Sulla stessa roccia: Benedetto XVI e Bartolomeo nel nome dell'Apostolo delle genti (Bromuri)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Famiglia Cristiana definisce indecente la proposta del ministro Maroni sulla impronte digitali ai bambini rom

I Lefebvriani non accettano l'ultimatum ma non vogliono interrompere le trattative con il Vaticano (Agi). Da leggere con attenzione!

(nella foto l'abbraccio di Ingrid Betancourt con la madre)

Liberata Ingrid Betancourt, era prigioniera da 6 anni

"Grazie a Dio e ai soldati"

La gioia dei figli Melanie e Lorenzo. Il messaggio del Papa

BOGOTA' - Con un blitz militare inaspettato e scaltro le forze armate colombiane hanno liberato Ingrid Betancourt. La notizia rimbalza nel mondo alle 21 e 10 ora italiana, circa le quattordici a Bogotà ed è giusto dire che emoziona il mondo intero. "Prima di tutto voglio ringraziare Dio e i soldati della Colombia" sono le sue prime parole raccolte da Radio Caracol poche ore dopo la liberazione.

Le prime immagini.

Arrivano mentre scende da un aereo della Fuerza aerea colombiana sulla pista della base militare di Toleimada. Ingrid scende da sola le scale dell'aereo, indossa una maglietta grigia sotto un gilet mimetico come il cappellino che copre i capelli raccolti in una treccia fermata da un fiocco bianco. Betancourt sorride e si stringe in un lungo abbraccio con la mamma Jolanda Pulecio. Ha un polso fasciato di nero e un paio di stivali di gomma ai piedi. E' magra, molto magra ma ora è solo il tempo dei sorrisi e degli abbracci. Subito dopo di lei scendono gli altri 14 ostaggi, anche loro indossano tute mimetiche. Si abbracciano, si stringono, anni di prigionia insieme nella giungla colombiana. E l'emozione, a questo punto, è più forte di tutto il resto. Sembrano veramente tutti in buone condizioni fisiche. "Non ci siamo resi conto di quello che succedeva, perchè non c'è stato un solo sparo, non è stato ucciso nessuno, ci hanno portato fuori alla grande" ha detto Betancourt appena scesa dall'aereo.
La candidata alla presidenza della Repubblica colombiana era stata rapita il 23 febbraio 2002 dai guerriglieri delle Farc ed è rimasta sei anni e mezzo nella giungla nelle mani dei suoi rapitori. A dicembre aveva fatto recapitare una lettera che aveva straziato per la forza e al tempo stesso la disperazione di questa donna. Con lei sono stati rilasciati una quindicina di ostaggi tra cui 3 soldati americani e undici colombiani.

Liberati con un blitz.

"Gli ostaggi sono stati liberati con un'operazione militare - ha spiegato il ministro della difesa Juan Manuel santos - nella provincia di Miraflores, nel centro della Colombia. E' stato possibile possibile infiltrare nel primo cerchio delle Forze armate rivoluzionarie di Colombia colui che aveva incarichi di sorveglianza di un importante gruppo di ostaggi". Il ministro dell'Interno Fabio Valenzia parla di "operazione come uno non se la può immaginare neppure in un film".

Operazione Scacco.

La liberazione, ha precisato il ministro, è stata resa possibile da un inganno: ai guerriglieri che detenevano gli ostaggi è stato comunicato un falso ordine interno delle Farc secondo cui i sequestrati dovevano passare sotto il controllo del comandante del gruppo armato, Alfonso Cano. In questo modo, ha raccontato Valencia, è stato possibile mandare un elicottero nella zona dove si trovavano gli ostaggi senza destare i sospetti dei guerriglieri.
Durante il blitz sono stati catturati due guerriglieri delle Farc. L'operazione era organizzata in tre fasi: la prima ha consistito nell'individuazione della zona dove gli ostaggi erano trattenuti dalle Farc, nella regione di Guaviare (sud del paese) un "lavoro di intelligence e infiltrazione" della cupola del gruppo guerrigliero; la seconda fase nell'operazione di liberazione. La terza fase, ha aggiunto il ministro Padilla de Leon, consisteva nel piano alternativo preparato in caso l'operazione di riscatto fallisse. Ma non ce n'é stato bisogno.

La linea di Uribe.

Un blitz, quindi. E non un rilascio concordato o una delle trattative di scambio di cui si era fatto tramite e supporter nei mesi scorsi il presidente venezualano Hugo Chavez utilizzando ponti aerei con la protezione della Croce Rossa. Il tutto con grande disappunto del presidente colombiano Uribe che oggi può invece rivendicare al suo governo la liberazione dell'ostaggio più famoso del mondo. Senza fare sconti alla linea dura contro i guerriglieri per cui Uribe è diventato famoso e molto popolare in Colombia. Uribe, ad esempio, aveva rifiutato in passato le condizioni dei ribelli per la liberazione della donna, come quella di far arretrare i soldati nella jungla di un'area grande come New York. Uribe disse no. E anche quel contatto sparì.
Oggi è Uribe che va nella base aerea di Toleimada per accogliere Ingrid, i tre soldati americanie gli undici militariliberati. Il presidente colombiano è stato raggiunto dalla notizia mentre si trovava a Cartagena, dove aveva incontrato il candidato repubblicano alla presidente statunitense, John McCain. L'elicottero militare con gli ostaggi atterra nella base aerea di Toleimada, nel dipartimento di Tolima, a meno di 190 chilometri da Bogotà, pochi minuti dopo la mezzanotte ora italiana (le 17 ora locale). Betancourt potrebbe ripartire subito per Parigi. Il presidente Nicolas Sarkozy ha parlato al telefono con il Uribe.

La gioia dei figli.

Da Parigi l'urlo di gioia del figlio Lorenzo. "E' la notizia più bella della mia vita" ha detto il ragazzo che la mamma non vede da quando era bambino e a cui aveva dedicato uno dei passaggi più struggenti della lettera recapitata ai media nel dicembre 2007. Il presidente Sarkozy ha lasciato che fossero proprio Melanie, Lorenzo e la sorella Astrid a dare la notizia: li ha convocati all'Eliseo e ha organizzato una conferenza stampa in cui i ragazzi hanno voluto ringraziare tutti per il sostegno e la forza ricevuti in questi lunghi anni. Grazie, soprattutto, "al presidente Uribe ma anche a tutti i capi di stato dell'america latina che in questi anni ci hanno aiutato". La famiglia, e l'ex marito Fabrice Delloye, sono in partenza per la Colombia con il ministro degli Esteri Bernard Kouchner.

Gli altri ostaggi liberati.

I tre soldati americani a contratto liberati sono Thomas Howes, Marc Gonsalves e Keith Stansell. Erano stati rapiti quando il loro aereo fu abbattuto durante una missione antidroga nel febbraio 2003.
Ingrid e i tre soldati Usa erano considerati tra i " 44 ostaggi chiave" nelle mani della guerriglia che in tutto tiene prigionieri circa 700 ostaggi.

Il messaggio del Vaticano.

E' il Pontefice uno dei primi a far arrivare la sua gioia per la liberazione. "Siamo molto contenti - è il messaggio fatto pervenire tramite padre Federico Lombardi, responsabile della sala stampa vaticana: "E' una bella notizia e speriamo in un segnale promettente per un cammino di vera pacificazione più ampio e duraturo in tutta la Colombia".

© Copyright Repubblica online

BETANCOURT/ PAPA MOLTO FELICE: SIA SEGNO DI PACE NEL PAESE

Città del Vaticano, 2 lug. (Apcom)

Papa Benedetto XVI ha appreso la notizia della liberazione di Ingrid Betancourt e "è molto contento", anche in seguito all'appello rivolto ieri alla Colombia.
Lo ha riferito ad Apcom il direttore della Santa stampa della Sede, padre Federico Lombardi, sottolineando la felicità del Vaticano: "Siamo molto contenti - ha detto - è una bella notizia e speriamo in un segnale promettente per un cammino di vera pacificazione più ampio e duraturo in tutto il Paese".

© Copyright Apcom

Ricordiamo che la madre di Ingrid Betancourt, signora Yolanda Pulecio, fu ricevuta dal Santo Padre il 6 febbraio 2008.

IL BLOG SI UNISCE ALLA GRANDE GIOIA PER LA LIBERAZIONE DI INGRID BETANCOURT.

Nessun commento: