3 luglio 2008

SYDNEY 2008: AUSTRALIA - Terra di pellegrini (Moro)


Vedi anche:

Tutti a Sydney per abbracciare il Papa (Lorenzoni)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Dal 1967 lo scambio di visite tra i Papi e i Patriarchi di Costantinopoli: "Un dialogo scandito dalle feste patronali" (Osservatore)

Ingrid Betancourt è finalmente libera: la gioia del Papa

Appello del Papa in un videomessaggio ai vescovi colombiani: "Basta con violenze, sequestri ed estorsioni in Colombia"

Lefebvriani: in ottobre pellegrinaggio a Lourdes. Ai partecipanti sarà concessa l'indulgenza plenaria (Agi)

Novena per il nostro amico Germano

Il confronto con le culture e le religioni secondo i Padri della Chiesa: "La verità si dimostra mettendola in pratica" (Mons. Amato per l'Osservatore)

Roma e Fraternità San Pio X, il dialogo va avanti (Tornielli)

Il Papa: "Lo scopo dell'Anno Paolino è imparare da san Paolo, imparare la fede, imparare Cristo, imparare finalmente la strada della retta vita" (Catechesi udienza generale)

Papa: guardiamo a San Paolo per “imparare la fede, imparare Cristo” (Asianews)

UN COMITATO PER PIO XII: COMUNICATO STAMPA ED APPELLO

Avvenire quoque: "I lefebvriani dicono no alla mano tesa del Papa"

Anno Paolino: Il sogno ecumenico di Papa Benedetto (Magister)

Sulla stessa roccia: Benedetto XVI e Bartolomeo nel nome dell'Apostolo delle genti (Bromuri)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Famiglia Cristiana definisce indecente la proposta del ministro Maroni sulla impronte digitali ai bambini rom

SYDNEY 2008: AUSTRALIA - Terra di pellegrini

Una immensa policromia in attesa della 23ª Gmg

Riccardo Moro

Per le strade di Brisbane sabato scorso non si è sentito intonare Waltizing Matilda, ma in moltissime case, più tardi, le famiglie riunite hanno cantato le mille versioni, alcune di carattere marcatamente pacifista, di questa splendida e trascinante ballata che è diventata una sorta di inno non ufficiale della nazione australiana. Sabato è stata infatti una giornata strana, a cui gli australiani non erano più abituati. Sfilavano per le strade di Brisbane i 700 soldati rientrati dall’Iraq, accolti dalla gente in festa, un trattamento che dopo la seconda guerra mondiale non era stato concesso a nessuno.
La chiusura della missione irachena è stata una delle prime decisioni assunte dal nuovo governo di Kevin Rudd, eletto nel novembre scorso mettendo fine ai dodici anni di “regno” del conservatore John Howard.
Howard aveva governato dimostrando una buona capacità di sfruttare la congiuntura economica e, sul piano regionale, si era fatto notare per alcune mosse non scontate, prima fra tutte la candidatura dell’Indonesia al seggio permanente del Consiglio di sicurezza dell’Onu, rinunciando al posto per l’Australia stessa, guadagnando così un ottimo credito anche fuori dall’Oceania. Ma la sua ostinata fedeltà all’amministrazione Bush, seguendo gli Stati Uniti nell’“avventura irachena” nonostante le diffuse perplessità in patria, gli hanno fatto perdere credibilità e consensi. Oggi Kevin Rudd guida il governo sottolineando con chiarezza le differenze con la stagione che l’ha preceduto, preoccupato nello stesso tempo di non creare lacerazioni nel Paese, ma di favorire se mai processi di riconciliazione. In questo senso va letta l’organizzazione della sfilata dei reduci dall’Iraq, accolti dal capo del governo insieme al nuovo leader dell’opposizione, il liberale conservatore Brendan Nelson, a sottolineare l’unità del Paese in questo passaggio.
Rudd non deve concentrare i suoi sforzi solo sul consenso intorno al ritorno dei soldati. Di fronte a lui vi sono diversi ambiti di attenzione, che suscitano interesse anche tra gli osservatori internazionali. Il primo nasce dall’economia. L’Australia è un Paese ricchissimo di materie prime che ha beneficiato in questi anni della forte crescita industriale della Cina, diventandone uno dei principali fornitori. Il perdurare della domanda cinese rende la forza lavoro australiana insufficiente e il nuovo governo ha inviato ai Paesi della regione la richiesta di ricevere immigrati, un gesto irrituale. Forte del benessere economico Kevin Rudd, che parla il mandarino e non sembra aver paura di sorprendere, potrebbe nei prossimi anni rivestire un ruolo consistente nella rete dei complessi rapporti tra Cina, Sud-Est asiatico e resto del mondo.
Il secondo ambito è quello sociale, introdotto proprio dalla questione degli immigrati. L’Australia è un’immensa policromia, creata da ondate successive di immigrati che tuttora formano numerose comunità bilingue. La radio australiana Sbs trasmette in 68 idiomi, il numero più alto al mondo, e a differenza di quanto avviene per Radio Vaticana o per la Bbc, viene ascoltata soprattutto all’interno del Paese. Fra le trasmissioni in italiano una piccola perla: “Lo scandaglio”, un ottimo approfondimento sull’attualità con ospiti da tutto il mondo, largamente superiore ai molti programmi gridati della radiotelevisione italiana. Ebbene in questo grandissimo melting pot non mancano, anche se a volte mimetizzate, le occasioni di tensione. La più clamorosa è quella legata agli aborigeni. Durante il Novecento, furono messi in atto numerosi tentativi di sradicare la cultura aborigena, anche con comportamenti raccapriccianti, come le sottrazioni dei bambini alle madri, per sottoporli alla educazione occidentale nelle grandi città della costa. Cathy Freeman, la prima atleta aborigena a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi – proprio a Sydney nel 2000 – richiamò l’attenzione dei media di tutto il mondo sfilando, tra gli applausi della folla, con entrambe le bandiere: quella australiana e quella della comunità aborigena. Oggi è in corso un cammino di riconciliazione interessante e faticoso. E il governo Rudd, tanto più in vista di nuova immigrazione, sembra voler proseguire seriamente la sfida permanente del dialogo per l’integrazione nazionale.
Waltzing Matilda è la storia di un uomo, che viaggia con il suo piccolo bagaglio, “Matilda” appunto, a cercare lavoro ma anche a scoprire la vita. Di fatto è la storia di un pellegrino. In Australia la cantano tutti, nelle case e nei concerti rock. La impareranno anche i duecentomila giovani pellegrini che in luglio daranno vita alla Giornata mondiale della gioventù a Sidney. È bello pensare che il messaggio di pace che nasce ogni volta dalla Gmg si rafforzi in terra d’Australia dove tutti sono pellegrini, con le loro origini e lingue diverse, e tutti, quando sono riuniti, sanno intonare la stessa canzone.

© Copyright Sir

Nessun commento: