7 maggio 2007

Bertone: In Brasile il Papa lancerà "messaggi forti" che "valgono per tutti"



Vedi anche:

Aggiornamento della rassegna stampa del 7 maggio 2007 (1)

Rassegna stampa del 7 maggio 2007

SPECIALE: VIAGGIO APOSTOLICO IN BRASILE

Dirette televisive dal Brasile

Il Papa in Brasile...approfondimenti

PAPA/ BERTONE: SETTE, POVERTA', DIRITTO VITA IN VIAGGIO BRASILE
Attesi "messaggi forti" nella visita dal 9 al 14

Roma, 7 mag. (Apcom) - Si incentrerà su temi come le "ingiustizie" che persistono in America Latina, sugli "attacchi" alla Chiesa cattolica da parte delle numerose sette che vi si trovano, ma anche sul "diritto alla vita", l'attenzione di Benedetto XVI nel corso del suo ormai prossimo viaggio in Brasile (9-14 maggio): lo ha preannunciato il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, intrattenendosi a margine di una conferenza che si svolge alla Pontificia università Gregoriana. Il 'primo ministro' del Papa ha tenuto a precisare che Ratzinger "sta limando i suoi discorsi" ma si è detto certo, al contempo, che lancerà "messaggi forti" che "valgono per tutti" e non solo per i cattolici.

Roma, 7 mag. (Apcom) - "Certamente il Papa toccherà anche il diritto alla vita e toccherà i problemi fondamentali delle disuguaglianze", ha detto il cardinal Bertone rispondendo ad una domanda dei giornalisti. "Farà un grande appello a ricostruire un'equità nella distribuzione dei beni e nel rispetto dei diritti di tutti - ha aggiunto - e soprattutto delle persone più deboli e indifese".

Il segretario di Stato della Santa Sede non ha voluto specificare se Benedetto XVI farà appelli esplicitamente rivolti ai politici del Sud America su temi come la depenalizzazione dell'aborto. "Il Papa sta riflettendo e sta limando i suoi discorsi", ha detto. "Certamente avremo dei colloqui di carattere politico con le autorità del Brasile e certamente i messaggi che egli lancerà valgono per tutti, non solo per i cattolici". Il Papa, ha specificato, "si rivolge ai vescovi, poi alle chiese locali e alle comunità cattoliche, ma si rivolge a tutti gli uomini di buona volontà che vogliono il bene di questo continente".

Tra le preoccupazioni che Papa Ratzinger affronterà nel corso del suo viaggio brasiliano, il cardinal Bertone si è soffermato in particolar modo sulla diffusione delle sette evangelicali e sul contestuale esodo di cattolici dalle comunità locali. "Forse c'è un'emergenza che preoccupa di più ed è il problema di una solida evangelizzazione e di una catechesi più forte a causa dell'attacco e dell'attentato alla fede cristiana cattolica da parte delle sette", ha detto Bertone, rilevando al contempo "grandi segni di speranza" e un "ritorno di vocazione alla vita religiosa e alla vita consacrata" tra i cattolici sudamericani .

Tra i problemi "endemici" su cui si concentrerà il Papa, il porporato ha poi citato quelli "della violenza, della povertà, delle disuguaglianze". "Ci attendiamo che i messaggi forti che il Papa lancerà su tutti questi temi siano raccolti e tradotti in operatività", ha detto Bertone.

Nessun commento: