4 giugno 2007

Il Papa incontra i Presidenti di Filippine e Messico


Vedi anche:

La solidarieta' del blog a Don Di Noto

Un sito da inserire fra i preferiti: la CADL

IL SITO DELLA CADL

La Chiesa, Benedetto XVI e Michele Santoro, riflessioni di Alberto Giannino

Video BBC: una riflessione a "bocce ferme"

SPECIALE: Il documentario della BBC dice il falso: ecco le prove!

Berlicche a Malacoda: Martini non e' dei nostri

Fede e ragione: la lectio di Ratisbona "anticipata" nel 1959

(nella foto il Papa con il Presidente Arroyo)

PAPA: COLLOQUIO CON PRESIDENTE DELLE FILIPPINE GLORIA ARROYO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 4 giu - Breve colloquio questa mattina tra Benedetto XVI e la signora Gloria Macapagal Arroyo, Presidente delle Filippine che era accompagnata dal consorte e dal seguito di 14 persone, 11 delle quali donne in abito scuro come la stessa Presidente. E' stato il capo del protocollo, l'ambasciatore Marciano Paiynor a dire che la visita della Presidente in Vaticano si sarebbe concentrata su 4 temi: le esecuzioni extragiudiziali in aumento nel suo Paese (sotto la sua presidenza sono state ucciise 700 persone tra giornalisti, uomini di chiesa e dell'opposizione); l'andamento economico; le recenti elezioni e in particolare l'avvenuta elezione di un prete a governatore nella stessa provincia della Presidente; un rinnovato invito al papa a fare scalo nelle Filippine il prossimo anno durante il viaggio in Australia per la Giornata Mondiale della Gioventu'. Scarno il comunicato della S.Sede sulla visita della Signora Arroyo. Dopo l'udienza con Benedetto XVI (10 i minuti di colloquio privato) e il momento pubblico della visita (tra l'altro il papa ha benedetto un vassoio di oggetti religiosi) il Presidente - riferisce il comunicato vaticano - ha incontrato il Segretario di Stato di Sua santita', Sua eminenza il cardinale Tarcisio Bertone e il segretario per i rapporti con gli Stati, mons. Dominique Mamberti. ''Nei colloqui sono stati evocati i cordiali rapporti tra la S.Sede e la Repubblica delle Filippine, nonche' l'intesa e la cooperazione esistenti fra Chiesa e Stato. Ci si e' soffermati anche - conclude il comunicato - sulla situazione politica e sociale nel Sud est Asiatico e, in particolare, sul rispetto e sulla promozione dei diritti umani e delle istituzioni democratiche in quella Regione''.


PAPA/ARROYO LO INVITA IN FILIPPINE,COLLOQUIO PRIVATO IN VATICANO
Pontefice e Presidente filippina dieci minuti faccia a faccia

Città del Vaticano, 4 giu. (Apcom) - Un colloquio privato di 10 minuti e l'invito a visitare le Filippine, magari in occasione della lunga trasferta a Sydney, nel luglio 2008, per la Giornata Mondiale della Gioventù: il Papa ha ricevuto questa mattina in udienza privata la presidente delle Filippine Gloria Macapagal-Arroyo, che ha ufficialmente invitato il pontefice nel Paese asiatico.

Un breve saluto nella Sala del Tronetto, con il Papa sorridente che ha accolto il capo di Stato con 'Welcome', poi le porte della Biblioteca privata si chiudono. Colloquio a tu per tu di circa dieci minuti, durante il quale - secondo quanto riferito ai giornalisti presenti dal capo del protocollo Marciano Paynov - Benedetto XVI e la Arroyo avrebbero discusso di quattro punti: l'esecuzione extragiudiziale, l'andamento dell'economia del Paese asiatico, i risultati delle recenti elezioni (che tra l'altro ha visto eletto anche un sacerdote) e l'invito a visitare le Filippine in occasione del viaggio del prossimo anno in Australia.

La signora Arroyo, che indossava un elegante tailleur nero, era accompagnata da un seguito di 14 persone, di cui 11 donne, sempre in elegante completo scuro. La presidente ha fatto benedire al Pontefice una cesta contenente oggetti religiosi. Una visita durata in tutto poco meno di un'ora, visto che a mezzogiorno un altro capo di Stato, quello messicano Felipe Calderon, ha varcato il Portone di Bronzo per incontrare il Papa. Al termine dell'incontro con Benedetto XVI, la Arroyo ha incontrato il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato.

La presidente filippina ieri mattina ha preso parte alla canonizzazione di 4 nuovi stanti presieduta da Papa Ratzinger a piazza San Pietro.


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE , 04.06.2007

Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza il Presidente della Repubblica delle Filippine, S.E. la Sig.ra Gloria Macapagal Arroyo, che era accompagnata dal consorte e dal seguito.

Successivamente, il Presidente ha incontrato il Segretario di Stato di Sua Santità, Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, e il Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Mons. Dominique Mamberti. Nei colloqui sono stati evocati i cordiali rapporti tra la Santa Sede e la Repubblica delle Filippine, nonché l’intesa e la cooperazione esistenti fra Chiesa e Stato.

Ci si è soffermati anche sulla situazione politica e sociale nel Sud-est Asiatico e, in particolare, sul rispetto e sulla promozione dei diritti umani e delle istituzioni democratiche in quella Regione.


PAPA RATZINGER RICEVE CALDERON, FACCIA A FACCIA OLTRE 20 MINUTI

(ASCA) - Citta' del vaticano, 4 giu - Sono stati ''cordiali'' i colloqui del presidente messicano Felipe de Jesus Calderon Hinojosa con il Papa e il Segretario di Stato vaticano. E tutto si e' concluso con l'invito a Bendetto XVI a visitare il Messico. E' quanto si apprende da un comunicato diffuso dalla Sala Stampa Vaticana al termine della visita presidenziale. ''I cordiali colloqui - vi si legge - hanno permesso uno scambio di opinioni su temi attinenti all'attualita' internazionale, anche in vista dell'imminente vertice del G8, al quale il Presidente Calderon partecipera' come invitato speciale. In riferimento al Messico - aggiunge il comunicato - ci si e' soffermati aznitutto su alcuni aspetti della vita del Paese, come l'emigrazione, le popolazioni indigene, la lotta contro la violenza e il narcotraffico, l'ambiente; si e' parlato inoltre della situazione della Chiesa cattolica, considerando soprattutto i significativi passi in avanti, gia' compiuti o ancora da compiere, nei rapporti con lo Stato. Al riguardo, non e' mancata una speciale menzione della fausta ricorrenza, nell'anno in corso, del quindicesimo anniversario del ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra il Messico e la S.sede. Il Capo dello Stato messicano ha rinnovato al Santo Padre l'invito a visitare il suo Paese''.


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE , 04.06.2007

Stamani il Presidente del Messico, S.E. il Sig. Felipe de Jesús Calderón Hinojosa, è stato ricevuto in Udienza da Sua Santità Benedetto XVI e, successivamente, si è incontrato con Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da S.E. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

I cordiali colloqui hanno permesso uno scambio di opinioni su temi attinenti all’attualità internazionale, anche in vista dell’imminente Vertice del G8, al quale il Presidente Calderón parteciperà come Invitato Speciale.

In riferimento al Messico, ci si è soffermati innanzitutto su alcuni aspetti della vita del Paese, come l’emigrazione, le popolazioni indigene, la lotta contro la violenza ed il narcotraffico, l’ambiente; si è parlato inoltre della situazione della Chiesa cattolica, considerando soprattutto i significativi passi in avanti, già compiuti o ancora da compiere, nei rapporti con lo Stato. Al riguardo, non è mancata una speciale menzione della fausta ricorrenza, nell’anno in corso, del quindicesimo anniversario del ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra il Messico e la Santa Sede. Il Capo dello Stato messicano ha rinnovato al Santo Padre l’invito a visitare il Paese.

Nessun commento: