6 giugno 2007

San Pietro, paura per il Papa. Padre Lombardi: nessun attentato


IL VIDEO DI SKYTG24: IL TENTATIVO DI AGGRESSIONE AL PAPA

VIDEO DI MEDIASET.IT

VIDEO DI REPUBBLICA.IT







Vedi anche:

Ancora su Odifreddi...

L'autodifesa di Odifreddi si rivela un clamoroso autogol

Rassegna stampa del 6 giugno 2007

Aggiornamento della rassegna stampa del 6 giugno 2007 (1)

Aggiornamento della rassegna stampa del 6 giugno 2007 (2)


PAPA/ RAGAZZO CERCA DI AGGREDIRLO, IMMAGINI FANNO GIRO DEL MONDO
Sala stampa: giovane 20-30 anni, fermato dalla Gendarmeria

Roma, 6 giu. (Apcom) - Si è trattato di un ragazzo, età tra i 20 e i 30 anni, probabilmente straniero. Con indosso una maglietta rossa, cappellino da baseball e pantaloncini corti, questa mattina ha superato le transenne in piazza San Pietro per tentare di saltare addosso al Papa, mentre stava viaggiando sulla papamobile per salutare i fedeli presenti all'udienza generale.

Momento di panico, subito però placato per l'intervento tempestivo delle guardie del corpo del Papa e della gendarmeria vaticana che ha immobilizzato a terra il giovane.

La sala stampa della Santa Sede ha fatto sapere successivamente che "il giovane è stato fermato per accertamenti dalla Gendarmeria" ma non ha voluto fornire alcuna indicazione sull'identità del ragazzo, spiegando tuttavia che "il giovane presentava chiari segni di qualche sofferenza mentale".

Intanto le immagini stanno facendo il giro del mondo tramite la Bbc, Sky e Fox News.


Roma, folle tenta di aggredire Papa

Vaticano: "Voleva attirare attenzione"

Un tedesco di 27 anni, con maglietta rossa e cappellino da baseball, ha cercato di saltare sulla jeep bianca di Benedetto XVI mentre il veicolo compiva il consueto giro in piazza San Pietro prima che iniziasse l'udienza generale. L'uomo è stato subito fermato dagli uomini della sicurezza vaticana che lo hanno atterrato e circondato. La Santa Sede: "Nessun attentato, voleva solo attirare l'attenzione su di sé".

Attimi di paura in Vaticano. Il tentativo dell'uomo - che non era armato - di scavalcare le transenne è stato prontamente fermato dal servizio d'ordine. Benedetto XVI non si è accorto di nulla.

E' stato lo stesso padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, a spiegare l'episodio: "L'intenzione del giovane non era di attentare alla vita del Papa ma di compiere un atto dimostrativo per attirare l'attenzione su di sé". Manifestando chiari segni di "squilibrio mentale" - ha aggiunto Lombardi - sono intervenuti i medici psichiatri del servizio sanitario vaticano. Per il giovane, quindi, è stato disposto il ricovero per trattamento obbligatorio in una struttura sanitaria specializzata protetta.

Tgcom


Uomo scavalca transenna e tenta di salire su auto del Papa

CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - Un uomo ha scavalcato la transenna durante l'udienza settimanale del Papa e ha cercato di saltare sull'automobile che trasportava Benedetto XVI, ma è stato fermato dalle guardie.

Fonti del Vaticano dicono che l'uomo non era armato e non sembrava costituire una minaccia per il Papa, che non si è accorto di quello che stava succedendo dietro di lui.

Immagini televisive hanno mostrato un uomo che indossava un cappellino da baseball saltare fuori dalla folla e scavalcare la recinzione di legno in Piazza San Pietro al passaggio del Papa, che stava per iniziare l'udienza settimanale per 40.000 persone.

L'uomo ha cercato di saltare sul retro del veicolo in movimento, ma è riuscito appena a toccarlo prima di essere bloccato a terra da guardie di sicurezza del Vaticano.

E' stato portato via per essere interrogato e sarà consegnato alla polizia italiana.

Il Papa era in piedi sulla jeep aperta e guardava avanti, e non ha visto l'uomo che cercava di salire sul veicolo.


PAPA/ PADRE LOMBARDI: RAGAZZO NON VOLEVA ATTENTARE A SUA VITA
Ricoverato in struttura psichiatrica

Roma, 6 giu. (Apcom) - L'intenzione del giovane che ha scavalcato le transenne in piazza San Pietro "non era di attentare alla vita del Papa ma di compiere un atto dimostrativo per attirare l'attenzione su di sè". Lo ha precisato padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, in merito all'episodio di questa mattina.

"Prima dell'udienza generale, mentre il Papa compiva il giro della Piazza per salutare i fedeli e si trovava presso l'obelisco - afferma padre Lombardi - un giovane di 27 anni, di nazionalità tedesca, ha superato la transenna per avvicinarsi alla macchina del Papa. E' stato bloccato dalla gendarmeria vaticana e trattenuto in stato di fermo per i dovuti accertamenti. L'interrogatorio da parte del giudice unico Dott. Marrone ha messo in luce che l'intenzione del giovane non era di attentare alla vita del Papa ma di compiere un atto dimostrativo per attirare l'attenzione su di sé. Manifestandosi chiari segni di squilibrio mentale - aggiunge il gesuita - sono intervenuti i medici psichiatri del servizio sanitario vaticano e hanno disposto il ricovero per trattamento obbligatorio in una struttura sanitaria specializzata protetta. Il caso è quindi da considerarsi concluso".

4 commenti:

lapis ha detto...

le immagini stanno facendo il giro del mondo tramite la BBC? Caspita, c'è da aspettarsi che il Papa venga accusato di aver fatto ostruzionsimo alla libertà di aggressione nei confronti dei cristiani! : DDD

Anonimo ha detto...

:-))))))))))))))))
Certo che la BBC ha uno strano rapporto con il Papa...una sorta di amore-odio! Non molto tempo fa fu costretta quasi a ringraziare Benedetto XVI per essere intervenuto nella richiesta di liberazione dei marinai inglesi incarcerati in Iran...

euge ha detto...

Cara Lella, solo a ritorno dal lavoro ho potuto vedere al telegiornale ciò che è successo in Piazza S. Pietro.......... per fortuna la squadra delle guardie del Papa ha fatto bene il suo lavoro. Per quanto mi riguarda però mi auguro che siano prese misure di sicurezza sempre più efficaci perchè se stavolta si è trattato soltanto ringraziando Dio di una persona che voleva attirare l'attenzione su di sè di questi tempi non c'e' da fidarsi!!!!!!!!!! e pensare che qualcuno scambierà questo episodio per una manifestazione eccessiva di entusiasmo ed affetto........!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eugenia

Anonimo ha detto...

GRANDI LE GUARDIE SVIZZERE! Per fortuna che c'è ancora gente a vegliare sul Pontefice...