6 giugno 2007

"Chi abbandona la cattedra di Pietro, su cui è fondata la Chiesa, si illude di restare nella Chiesa"

Clicca qui per il testo della catechesi dell'udienza generale.
Appello del Papa al G8 a favore dei Paesi piu' poveri.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella, sono Marco. Rimango sempre più affascinato dalla sapienza di Benedetto XVI, quanti insegnamenti, quanta profondità nel far riecheggiare i grandi Padri della Chiesa! Da questi teologi, martiri, da questi primi cristiani vediamo il Volto di una Chiesa pellegrina che in ogni generazione ha cercato di avvicinare Dio all'uomo. Che meraviglia. Anch'io, posso dire con Mons. Fisichella, che sono felice di appartenere a questa grande famiglia, nonostante gli errori che ci possono essere stati. Non mi vergogno di stare nella Chiesa, vado a testa alta!
Dall'inizio di quet'anno, sto leggendo il libro "365 giorni col Papa" che raccoglie alcuni spezzoni degli scritti dell'allora sacerdote, vescovo e cardinale inserendoli come meditazione per ogni giorno dell'anno. Che ricchezza! Tra questi testi vi sono omelie inedite e cosiddette "Omelie romane" che apprezzo molto per l'attualizzazione che fa delle letture. Vorrei chiedere a te e a tutti gli amici del blog se sapete dove trovare i testi integrali di questi scritti, quali sono gli eventuali libri che li raccolgono e se ci sono scritti di Ratzinger cardinale su internet. Sono più interessato ai suoi scritti di meditazione piuttosto che alle sue opere teologiche. (Ho anche nella mia libreria tre splendidi volumi che raccolgono alcune sue omelie e discorsi sul Natale, sulla Pentecoste e "Cercate le cose di lassù - meditazioni per tutto l'anno"). Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno e saluto tutti! Ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, sono d'accordo con te sulla ricchezza del pensiero del Papa. Ogni mercoledi' sembra di assistere ad una vera e propria lezione di Cristianesimo. Sentendo il Papa viene quasi voglia di prendere appunti e questo, a mio avviso, e' il piu' bel complimento che una persona possa ricevere.
Ho anche io il volume "365 giorni con il Papa": leggo, appunto, un pensiero al giorno. A volte rimango stupita nel constatare quanto il Papa sia profetico: decenni fa aveva gia' capito in che direzione sarebbe andata la Chiesa e l'Europa.
Non sono a conoscenza di siti che raccolgano su web le opere di Joseph Ratzinger (invito gli amici ad intervenire se li conoscono).
Ti consiglio un bellissimo sito:
http://www.ratzinger.it/

Raccoglie molti testi che forse possono esserti utili.
Ciao
Raffaella