6 giugno 2008

Card. Poletto: "I fedeli di Torino rafforzati e incoraggiati dall’incontro con il Papa" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Se è la Bonino a far la questua (Il Giornale)

Il calendario di Belardelli: la Chiesa commette ingerenza a intermittenza? (Corriere)

L’esame della situazione italiana e di quella internazionale al centro dell’incontro tra Benedetto XVI e Silvio Berlusconi (Radio Vaticana)

Così Berlusconi ha recuperato il rapporto con il Vaticano (Caselli)

INCONTRO PAPA-BERLUSCONI: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Udienza del Papa a Berlusconi: i commenti delle agenzie

Udienza Papa-Berlusconi: i video

Effetto scuole private: lo Stato risparmia sei miliardi ogni anno (Beltramin)

40 minuti di incontro tra Papa e Berlusconi

L’udienza di oggi con il Papa nasce sotto auspici perfino esagerati (Il Foglio)

Iniziato il colloquio fra il Papa e Berlusconi

Benedetto XVI, il Papa dei best seller: tre anni di vendite record per i libri di Joseph Ratzinger. In arrivo l'opera omnia

L’eutanasia di un Ratzinger (Tempi e Corriere della sera)

Fallimento del vertice della Fao: "Contro la fame in ordine sparso" (Osservatore Romano)

Ecco come si distingue un cattolico in politica (Vittadini)

Quando il Papa piace ai laici (Battista)

Da Enzo Romeo (Tg2) un prezioso libro per conoscere meglio il Vaticano (Galeazzi)

I fedeli di Torino rafforzati e incoraggiati dall’incontro con il Papa: così, il cardinale Poletto dopo il pellegrinaggio a Roma, in cui è stata annunciata l’Ostensione della Sindone nel 2010

I fedeli di Torino hanno accolto con gioia l’annuncio del Papa di un nuova “Ostensione della Sindone” nella primavera del 2010. Un annuncio che lunedì scorso ha suggellato il pellegrinaggio a Roma di 7 mila fedeli della diocesi torinese. A loro Benedetto XVI ha chiesto di proclamare il Vangelo senza paura, affrontando le sfide della modernità. Intervistato da Alessandro Gisotti, il cardinale arcivescovo di Torino, Severino Poletto, che sta concludendo in questi giorni la sua visita pastorale alla diocesi, si sofferma sull’importanza del pellegrinaggio a Roma:

R. – Questo pellegrinaggio a Roma ha avuto un grandissimo successo, perché mai nella storia della nostra diocesi un pellegrinaggio si è realizzato con la partecipazione di settemila persone. Il motivo di questo pellegrinaggio a Roma è che noi quest’anno abbiamo vissuto tutto l’anno sotto il tema della “redditio fidei”, espressione latina che vuol dire letteralmente restituzione della fede, ma professione della fede davanti alla comunità cristiana, davanti alla società civile. Qual è il motivo per cui abbiamo fatto un anno intero di “redditio”? Perché la nostra diocesi nel decennio passato si è impegnata molto a fare quattro grandi missioni diocesane. Dopo le missioni diocesane introdotte da un anno della spiritualità, intercalate da un anno dedicato all’Eucaristia, era doveroso vivere la “redditio”, cioè la restituzione: “ho ricevuto l’annuncio e adesso professo la mia fede”. L’incontro aveva questo significato, che il Papa ci incoraggiasse nel cammino fatto e ci spronasse ad avere il coraggio di testimoniare la nostra fede. Noi siamo venuti da Benedetto XVI per ricevere una conferma della nostra fede cattolica.

D. – E questo incontro con Benedetto XVI è stato in qualche modo suggellato da due annunci, se vogliamo, ovvero l’annuncio dell’Ostensione della Sindone nella primavera del 2010 a Torino e il Papa ha anche manifestato il suo desiderio di esserci a Torino in quella occasione...

R. – Sì, non ci poteva essere soddisfazione in me e nei miei fedeli più grande del sentire che il Papa, non solo ci concedeva l’Ostensione tanto desiderata, e forse anche mai attesa, ma l’idea che venisse a Torino ci ha veramente galvanizzati. Quindi, speriamo che veramente questo si realizzi.

D. – Quali sono oggi i temi, gli aspetti che più stanno a cuore alla Chiesa che è in Torino e soprattutto al suo pastore?

R. – Noi il prossimo anno ci dedicheremo alla Parola di Dio, al Sinodo sulla Parola. I vescovi italiani, poi, hanno completato e riconsegnano ai fedeli la nuova traduzione in italiano della Bibbia. L’anno dopo ci dedicheremo alla “Passio Christi, Passio Hominis”, che sarà il tema dell’Ostensione, quindi sul tema della sofferenza umana, rapportata alla sofferenza di Cristo. Punti nodali che noi oggi abbiamo nella pastorale: famiglie che franano, giovani disorientati, vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa in scarsità e quindi in crisi, in difficoltà numerica. Bisogna allora che noi riscopriamo la fonte della fede che è la Parola di Dio e poi la figura di Cristo, che deve diventare centrale per ogni uomo che sia alla ricerca della verità, del bene, della felicità, dell’amore, di una vita umana degna di essere vissuta.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: