1 novembre 2008

Il Papa: «Scienza e fede non si contrappongono»


Vedi anche:

Il Papa all'Angelus: "Quando consideriamo lo spettacolo della santità, il mondo ci appare come un «giardino», dove lo Spirito di Dio ha suscitato con mirabile fantasia una moltitudine di santi e sante, di ogni età e condizione sociale, di ogni lingua, popolo e cultura"

Rosso "malpela" le mode giornalistiche con "dietro" il nulla" e chi confonde Galileo con Wojtyla

DISCORSO DEL PAPA ALLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Chiesa e islam a confronto. Politi scrive la parola magica: "Ratisbona"

Se il Papa richiama all’etica della scienza (Oppes)

Assistenza degli psicologi nella scelta dei candidati al sacerdozio: i commenti di Bartoloni e Politi

Creazionismo ed Evoluzionismo: "Non solo conciliabilità ma armonia" (Osservatore Romano)

Joseph Ratzinger e Stephen Hawking, foto in prima pagina su Osservatore Romano

Il Papa incontra Stephen Hawking, il teorico che esclude la necessità dell'intervento di Dio nella creazione (Corriere)

Benedetto XVI all'assemblea plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze: "Non c'è opposizione tra fede nella creazione e scienza" (Testo integrale del discorso del Santo Padre)

Svolta di Papa Ratzinger: psicologi nei seminari (Rodari)

Il Papa ai Carismatici: "Auspico di cuore che si intensifichi il dialogo tra Pastori e Movimenti ecclesiali a tutti i livelli: nelle parrocchie, nelle diocesi e con la Sede Apostolica"

Il Papa: il cosmo non è un caos, ma un ordine fondato dal Creatore che la scienza può progressivamente indagare nelle leggi che lo regolano (R.V.)

Il Papa afferma che non c'è contrasto fra Creazione ed Evoluzione: come mai non vedo titoloni nei giornali online?

Il filosofo Robert Spaemann rilancia la scommessa del papa: vivere come se Dio ci fosse (Magister)

Si apriranno gli archivi su Pio XII e gli ebrei

Il Papa: "Non è la conoscenza in sè che può far male, ma la presunzione, il vantarsi di ciò che si è arrivati - o si presume di essere arrivati - a conoscere"(Discorso del Santo Padre ai docenti ed agli studenti delle Università pontificie ed ecclesiastiche romane)

Il card. Danneels (Belgio) colpito dalla straordinaria accoglienza del Papa in Francia (Valente per "30 Giorni")

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

L'evoluzionismo al centro della plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze. Intervista al prof. Cabibbo. Deformato dai media il discorso del Papa su scienza e fede

Vaticano: sì ai test psicologici, ma sull'ammissione ai seminari decide il vescovo (Izzo)

«Orientamenti per l'utilizzo delle competenze psicologiche nell'ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio»: il testo integrale

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Il Papa: «Scienza e fede non si contrappongono»

«Verità divina e realtà partecipano al libro scritto da Dio» Confronto sull'evoluzione con il fisico Hawking

CITTA' DEL VATICANO

Scienza e fede non sono in contrapposizione ma partecipano, insieme, della verità divina e della realtà empirica, «libro scritto da Dio».
Lo ha ribadito ieri mattina Benedetto XVI, il quale, dopo avere incoraggiato un confronto aperto in Vaticano con alcuni tra i più brillanti scienziati del mondo sulle ultime scoperte in fatto di origine dell'universo, ha voluto riceverli a riunione appena aperta, ribadendo la visione sua e della Chiesa.
Concetti comunque già noti, ma questa volta espressi – nella sala Clementina del palazzo apostolico – alla presenza del fisico Stephen Hawking, comunemente definito «l'erede di Einstein che siede sulla cattedra di Newton» a Cambridge (che tra poco lascerà per la pensione), fautore di teorie che escludono in linea di principio l'intervento di un Creatore del cielo e della terra.

Trent'anni dopo

Hawking era stato ricevuto in Vaticano trent'anni fa fa, ma l'incontro con Ratzinger, immortalato nelle foto ricordo con il Papa chino sulla carrozzella in cui è costretto lo scienziato, rappresenta un evento per molti aspetti eccezionale. Di fronte a una ricerca giunta apparentemente a un passo dalla scoperta delle origini, come nell'esperimento sul Big bang avviato dal Cern di Ginevra, la Pontificia accademia delle scienze ha convocato un'assemblea plenaria, in corso fino al 4 novembre, sul tema delle «Teorie scientifiche sull'evoluzione dell'universo e della vita».

Intervento di Cabibbo

Tema meno astruso di quanto possa apparire – ha ricordato il Nobel mancato Nicola Cabibbo, presidente della Pontificia accademia, nel suo intervento introduttivo – visto che «il sapere scientifico costituisce (insieme alla saggezza tradizionale, alla fede religiosa e ai valori dell'educazione) una parte essenziale delle conoscenze orientative che ci servono a prendere decisioni individuali e sociopolitiche», decisioni sulla vita e sulla morte, sui cambiamenti climatici, sull'uso delle risorse del pianeta.
Cabibbo ammette, davanti al Papa, che, nonostante gli «enormi progressi» della scienza, molti interrogativi sono ancora aperti, anzi, se ne sono aperti di nuovi. Il Papa plaude alle scoperte per il bene dell'uomo e, senza temere irruzioni nel razionale insiste, e non da oggi, sulla necessità di superare antitesi, come quella tra evoluzionismo e creazionismo, che ha più volte definito «assurde». Il Papa insiste in concetti più volte sottolineati: «Creazione e scienza empirica non sono in opposizione, ma l'universo è un libro scritto da Dio, un disegno ordinato intelligibile nonostante le più recenti scoperte».

L'anno galileiano

L'anno prossimo ricorrerà l'anno galileiano, e l'«Origine delle Specie» compirà centocinquant'anni. La Santa Sede si appresta a celebrare entrambi gli eventi sopendo ogni contrapposizione. Ma non vuole essere colta impreparata di fronte a un progresso scientifico che corre veloce, anche se – ha ribadito Cabibbo – su piani diversi. E proprio l'evoluzione – scriveva ieri Fiorenzo Facchini sull'Osservatore romano – «può diventare terreno di incontro tra scienza e fede.

Facchini sull' «Osservatore»

Non solo conciliabilità, ma complementarità e armonia», aggiunge Facchini sul quotidiano vaticano, lasciando da parte «ipotesi fuorvianti», accuse di indebita intromissione e «nuovi dogmi», e anche la teoria americana dell'«intelligent design», che «crea nuovi equivoci» e di cui «non c'è bisogno».
D. Con.

© Copyright Eco di Bergamo, 1° novembre 2008

Nessun commento: