1 novembre 2008

Mons. Sorondo: nessuna incompatibilità tra la teoria dell'evoluzione e la Creazione. L'intervento del card. Schönborn e i testi di Joseph Ratzinger


Vedi anche:

Il Papa: «Scienza e fede non si contrappongono»

Il Papa all'Angelus: "Quando consideriamo lo spettacolo della santità, il mondo ci appare come un «giardino», dove lo Spirito di Dio ha suscitato con mirabile fantasia una moltitudine di santi e sante, di ogni età e condizione sociale, di ogni lingua, popolo e cultura"

Rosso "malpela" le mode giornalistiche con "dietro" il nulla" e chi confonde Galileo con Wojtyla

DISCORSO DEL PAPA ALLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Chiesa e islam a confronto. Politi scrive la parola magica: "Ratisbona"

Se il Papa richiama all’etica della scienza (Oppes)

Assistenza degli psicologi nella scelta dei candidati al sacerdozio: i commenti di Bartoloni e Politi

Creazionismo ed Evoluzionismo: "Non solo conciliabilità ma armonia" (Osservatore Romano)

Joseph Ratzinger e Stephen Hawking, foto in prima pagina su Osservatore Romano

Il Papa incontra Stephen Hawking, il teorico che esclude la necessità dell'intervento di Dio nella creazione (Corriere)

Benedetto XVI all'assemblea plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze: "Non c'è opposizione tra fede nella creazione e scienza" (Testo integrale del discorso del Santo Padre)

Svolta di Papa Ratzinger: psicologi nei seminari (Rodari)

Il Papa ai Carismatici: "Auspico di cuore che si intensifichi il dialogo tra Pastori e Movimenti ecclesiali a tutti i livelli: nelle parrocchie, nelle diocesi e con la Sede Apostolica"

Il Papa: il cosmo non è un caos, ma un ordine fondato dal Creatore che la scienza può progressivamente indagare nelle leggi che lo regolano (R.V.)

Il Papa afferma che non c'è contrasto fra Creazione ed Evoluzione: come mai non vedo titoloni nei giornali online?

Il filosofo Robert Spaemann rilancia la scommessa del papa: vivere come se Dio ci fosse (Magister)

Si apriranno gli archivi su Pio XII e gli ebrei

Il Papa: "Non è la conoscenza in sè che può far male, ma la presunzione, il vantarsi di ciò che si è arrivati - o si presume di essere arrivati - a conoscere"(Discorso del Santo Padre ai docenti ed agli studenti delle Università pontificie ed ecclesiastiche romane)

Il card. Danneels (Belgio) colpito dalla straordinaria accoglienza del Papa in Francia (Valente per "30 Giorni")

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

L'evoluzionismo al centro della plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze. Intervista al prof. Cabibbo. Deformato dai media il discorso del Papa su scienza e fede

Vaticano: sì ai test psicologici, ma sull'ammissione ai seminari decide il vescovo (Izzo)

«Orientamenti per l'utilizzo delle competenze psicologiche nell'ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio»: il testo integrale

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze. Mons. Sorondo: nessuna incompatibilità tra la teoria dell'evoluzione e la Creazione. L'intervento del cardinale Schönborn

Prosegue in Vaticano la Sessione plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze, dedicata quest’anno al tema “Approcci scientifici sull’evoluzione dell’universo e della vita”.

Ieri, nel discorso ai partecipanti all’assise, che si chiuderà il prossimo 4 novembre, il Papa ha sottolineato che il cosmo non è un sistema caotico bensì ordinato in cui l’uomo, anche con l’aiuto delle scienze, può cogliere la presenza del Creatore. Sempre ieri, nel pomeriggio, è intervenuto il cardinale arcivescovo di Vienna, Christoph Schönborn che ha illustrato il pensiero di Benedetto XVI su "Creazione ed evoluzione". Il servizio di Alessandro Gisotti:

Il cardinale Christoph Schönborn ha ricordato come il tema del rapporto tra Creazione ed evoluzione sia sempre stato presente nel pensiero di Benedetto XVI, che nell’estate del 2006 volle dedicare all’argomento il tradizionale incontro con i suoi ex alunni a Castel Gandolfo.
L’arcivescovo di Vienna ha citato ampiamente alcuni discorsi dell’allora cardinale Joseph Ratzinger tra cui quello pronunciato alla Sorbona di Parigi nel 1999 e quello al Simposio tenuto a Roma nel 1985 sul tema “Fede Cristiana e Teoria dell’Evoluzione”. Il cardinale Schönborn ha sottolineato che in questi interventi, come anche nella lectio magistralis a Ratisbona del settembre 2006, Benedetto XVI esorta gli uomini di scienza ad allargare l’orizzonte della ragione. D’altro canto, ha rilevato il porporato, il Papa mette in guardia da un razionalismo che pretende di ridurre l’uomo alla sua dimensione biologica. Joseph Ratzinger mostra dunque che non esiste una contrapposizione tra teoria dell’evoluzione e Creazione, ma il conflitto è piuttosto tra due concezioni diverse dell’uomo e della sua razionalità.
In tale contesto, ricordiamo che, nel luglio 2007, parlando ai sacerdoti del Cadore, Benedetto XVI aveva ribadito che contrapporre evoluzione e Creazione “è un’assurdità”.
Da una parte, infatti, spiegava il Papa, “ci sono tante prove scientifiche in favore di un’evoluzione”; dall’altra, pur arricchendo la nostra conoscenza della vita, questa teoria non risponde al grande quesito filosofico: “Da dove viene tutto e come il tutto prende un cammino che arriva finalmente all’uomo?”. Ecco allora, affermava il Pontefice, qual è la questione più profonda: “scoprire che c’è un’idea che mi precede”, che non siamo frutto del caos, ma “siamo pensati", "voluti" ed amati. La nostra grande missione è allora “scoprire questo senso, viverlo e dare così un nuovo elemento alla grande armonia cosmica pensata dal Creatore”.

Sull’importanza che la Chiesa ha sempre riservato al progresso scientifico, Romilda Ferrauto ha raccolto la riflessione di mons. Sànchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze:

R. – La Chiesa è aperta a quello che dice la scienza, anzi le interessa moltissimo. Non può non essere interessata a quello che dice la scienza, giacché tratta della natura. La Chiesa ha sempre inteso che la natura è creata da Dio, anche perchè noi uomini siamo parte della natura, almeno con il corpo e, quindi, la Chiesa non può non essere interessata. E la prova di questo è che la Chiesa mantiene un’Accademia delle scienze da 400 anni! Quindi, è molto interessata a questo argomento.

D. – Dunque, la teoria dell’evoluzione non è incompatibile con il progetto di Dio che ha creato l’uomo…

R. – Non solo non è incompatibile, ma è più vicina a quanto leggiamo nella Bibbia di tante altre teorie, per esempio alla teoria che avevano i greci, che pensavano ad un mondo eterno e ciclico. Evidentemente è più vicina, pensando al fatto che la Bibbia ci presenta Dio che crea il mondo in sette giorni, e evidentemente ogni giorno lo fa progredire: la luce, poi gli astri e poi la vita con le piante, gli animali e poi finalmente l’uomo: c’è dunque un progredire. Quindi, come dicevo, la teoria dell’evoluzione è molto più vicina, senza fare paragoni, alla visione che presenta la Bibbia, che non per esempio la teoria che avevano gli antichi greci, che dicevano che il mondo era eterno e ciclico e che tutto girava e girava sempre in modo uguale. Naturalmente questa teoria scientifica sconfina nella filosofia e quindi noi abbiamo delle filosofie che si rifanno all'evoluzionismo e sono materialistiche e dicono che esiste solo la materia. Ma questa non è scienza, è filosofia. Quindi qualcuno può utilizzare alcune teorie scientifiche per fare interpretazioni filosofiche o, se si vuole atee, asserendo che tutto è caos. Ma ripeto questa è un’opinione filosofica e comunque un’ideologia che può stare dietro a certe presentazioni che si fanno sul tema dell’evoluzione. Ma a dire la verità, non appartiene ai grandi scienziati, i quali, quasi tutti, sono credenti.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: