24 luglio 2007

Oggi "question time" ad Auronzo con i sacerdoti di Belluno e Treviso


Vedi anche:

Il Papa in Cadore: cronaca della quindicesima giornata

SVOLTA STORICA: IL CAPO DELLA CHIESA PATRIOTTICA CINESE: ASPETTO IL PAPA A PECHINO

Lettera del Papa alla Cina: il Vaticano attende la mossa di Pechino

Lettera del Papa alla Cina: intervista a Raphaela Schmid

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

IL BLOG "LETTERA DI PAPA RATZINGER ALLA CINA"

Il direttore di Avvenire risponde ad Enzo Bianchi: non e' un anticonformista :-)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Il messaggio del Papa ai giovani della GMG 2008

Lettera del Papa alla Cina: l'opinione di Introvigne e Magister

IL PAPA IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG

In chiesa i sacerdoti, la piazza per il pubblico

Un altro bagno di folla per Benedetto XVI. Che dovrà rispondere a dieci domande

Il corteo pontificio arriverà verso le 11 Dalle 10,40 chiuse le strade per la Mauria e da Pontenuovo

FRANCESCO DAL MAS

AURONZO. «Finalmente un papa ufficialmente ad Auronzo», sospira il sindaco Bruno Zandegiacomo. Benedetto XVI arriverà alle 11 e ripartirà alle 12.30. A porte chiuse, in chiesa, la gran parte della sua presenza. Ma il “bagno di folla” è assicurato: sia all’arrivo che alla partenza.
Dieci domande con risposta. Benedetto XVI sarà ad Auronzo per ascoltare i preti delle diocesi di Belluno-Feltre e Treviso. Cinque le domande previste dai bellunesi, altrettante dai trevigiani. Interrogativi formulati dai sacerdoti stessi, ma che i vescovi Andrich e Mazzocato hanno visionato, per evitare situazioni imbarazzanti. Toccheranno, le domande, i problemi dei preti e della Chiesa. Il dialogo, preceduto dalla recita dell’“Ora sesta”, avverrà a porte chiuse, ma alla conclusione il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, riferirà ai giornalisti.
Arrivo. Il corteo pontificio arriverà pochi minuti prima delle 11. Partirà da Lorenzago verso le 10.40. Da quell’ora verranno chiuse al traffico la strada della Mauria, tra Pontenuovo e Lorenzago, e la statale da Pontenuovo fino ad Auronzo. In precedenza non sarà transitabile la statale che attraversa Auronzo, probabilmente dalle 10. Assicura il sindaco: «Saranno aperte, invece, via Venezia e via Trieste, le circonvallazioni interne». Mobilitata la Polstrada, che ha avvisato che l’afflusso dei fedeli potrebbe provocare code in particolare sulle statali 51 bis, 52 e 48 (soprattutto a Pontenuovo e alla galleria del Comelico).
La piazza. Riservata al pubblico la piazza davanti alla chiesa di Santa Giustina martire, a Villa Grande. Sarà transennata. Il papa scenderà dall’auto davanti alla scalinata. Riceverà il benvenuto del sindaco Zandegiacomo («Gli dirò ciò che mi dirà il cuore»), del parroco don Renzo Roncada («Sono certo che mi emozionerò, per cui non sarò capace di chiedergli niente, se non di benedire la comunità») e del presidente della Comunità montana, Flaminio Da Deppo, che insieme alla provincia di Belluno ha sostenuto non solo le vacanze del pontefice ma anche l’itinerario alla scoperta dei tesori d’arte nelle chiese.
Altre quattro persone, di cui non si conosce l’identità, saranno ammesse al baciamano. Benedetto XVI riceverà anche gli auguri di alcuni bambini. I doni del Comune saranno offerti a questo punto; si tratta di una scultura in legno e di un quadro d’argento. Sotto il campanile, il papa troverà ad attenderlo un gruppo di anziani, di ammalati e disabili. Quindi l’ingresso in chiesa, il colloquio. A mezzogiono Benedetto XVI tornerà all’esterno e parlerà alla piazza, dalla scalinata di Santa Giustina. L’indirizzo di saluto sarà molto breve. Di nuovo in strada, prima di salire in auto e ritornare a Lorenzago, il papa saluterà i presenti, lungo le transenne. Motivi di sicurezza hanno sconsigliato di spezzare la piazza per portare il pontefice, attraverso un corridoio, fino alla balaustra sul lago.
Tre cime. «Il santo padre, all’esterno della chiesa, potrà comunque osservare le Tre Cime di Lavaredo e un angolo del lago», assicura il sindaco Zandegiacomo, che farà lui stesso da “cicerone”.
Parcheggi. Sono state predisposte, prima e dopo il centro di Auronzo, ampie zone di parcheggio. La strada statale sarà transennata cento metri prima e cento metri dopo la piazza. Tornerà ad essere riaperta al traffico durante l’incontro dei sacerdoti.
Bonifica. Ieri sera la bonifica della Chiesa di Santa Giustina da parte della Gendarmeria vaticana. L’edificio di culto rimarrà “sigillato” fino a questa mattina.
Cammino del Sinodo. Dopo l’incontro col papa ad Auronzo, il vescovo Andrich sarà nel pomeriggio a Lorenzago per presentare «Il cammino del Sinodo», che il papa ha percorso in questi giorni per brevissimi tratti, a Danta di Cadore e al santuario della Madonna di Loreto, a Lozzo.

© Copyright Corriere delle Alpi, 24 luglio 2007


Cadore: passeggiata serale per Benedetto XVI. Oggi l'incontro con il clero bellunese e trevigiano

Breve consueta uscita serale per Benedetto XVI, all'inizio della terza settimana della sua vacanza a Lorenzago di Cadore dove si tratterrà fino a venerdì prossimo. Un’ora circa trascorsa lungo il Lago del Centro Cadore, all'ombra dei boschi di conifere. E oltre alla preghiera costante non è mancata, anche in questa occasione, la spontaneità degli incontri più diversi, come racconta al microfono di Gabriella ceraso l’inviato di Avvenire Salvatore Mazza:

Cresce intanto l’attesa per un importante appuntamento: si tratta dell’incontro di Benedetto XVI con il clero delle diocesi di Treviso e Belluno-Feltre, che si terrà domani mattina alle 11 nella chiesa di Santa Giustina, ad Auronzo di Cadore. Sul significato di questo incontro, al quale parteciperanno oltre 400 sacerdoti, ascoltiamo al microfono di Amedeo Lomonaco, il vescovo di Treviso, Andrea Bruno Mazzocato:

R. - E’ un incontro molto atteso vista la risonanza, l’importanza, che ha avuto quello dell’anno scorso in Val d’Aosta. E’ uno dei desideri che i sacerdoti avevano espresso immediatamente. Sarà un incontro prima di tutto in un clima di comunione, di preghiera e anche di desiderio di ascoltare direttamente il Santo Padre su alcuni aspetti cruciali, oggi, del ministero sacerdotale.

D. - Come si svolgerà esattamente questo incontro: sarà un confronto con domande e risposte o ci saranno altre modalità?

R. - Si ripete la formula della domanda e risposta. Quindi, ci sarà prima un momento di preghiera con l’Ora media e poi il Santo Padre ha dato disponibilità a rispondere a delle domande, rivolte in parte da sacerdoti di Treviso e in parte da sacerdoti di Belluno-Feltre.

D. - I sacerdoti della diocesi di Treviso le hanno già indicato alcune delle domande che rivolgeranno al Papa?

R. - Li stanno ancora formulando, perché avevamo fatto un ventaglio abbastanza ampio mettendo a fuoco delle problematiche che sono attuali oggi per la nostra pastorale: l’immigrazione, la formazione dei giovani, le priorità di un ministero che, diventa sempre più impegnativo, e la famiglia. C’erano varie aree sulle quali adesso si stanno focalizzando alcune domande.

D . - Eccellenza, si sta per concludere il periodo di riposo del Santo Padre a Lorenzago di Cadore: quali sono le immagini di questo soggiorno, le parole pronunciate dal Papa, che sono rimaste più impresse nei fedeli e nella comunità della cittadina bellunese?

R. - Le immagini sono quelle, certamente, di un pastore che con molta immediatezza e umanità incontra le persone e con la stessa umanità incontra la singola persona, il gruppo e la massa di fedeli. Credo sia questa l’immagine che più resterà, smentendo, se ce n’era bisogno, certi clichés che tutti hanno visto essere ben lontani dal cuore e dalla personalità di Benedetto XVI. Poi credo che, non solo le parole, ma anche il suo godere della natura in maniera immediata sia un messaggio che resta vivo nelle nostre Dolomiti.

E la presenza di Benedetto XVI in Cadore è una cosa straordinaria e motivo di grande commozione. E’ quanto sottolinea, al microfono di Luca Collodi, il giornalista del settimanale della diocesi di Belluno “L’amico del Popolo”, Marco Perale:

R. - In un caso del genere, avere una presenza così umana, come quella raccontata ieri nel Vangelo, in un rapporto quasi personale, familiare, come quello con Marta e Maria, è una cosa diversa. Quindi, c'è grande commozione per la presenza del Papa. Ma per noi è anche un momento di grande autocoscienza, di consapevolezza, perché avere casualmente l’intera provincia del Cadore, l’intera Valle di Belluno, poi l’Agordina, l’Ampezzo e la Valpago vicine a Benedetto XVI - siamo l’ultima "Betlemme" di Galilea anche noi - ci fa ritenere che questa vicinanza sia meno casuale e quindi ancora più significativa per noi.

D. - Parliamo del settimanale “L’Amico del popolo” della diocesi di Belluno-Feltre, che in questi giorni è sotto gli occhi dell’opinione pubblica. Un giornale che è un po’ il punto di riferimento anche di tanti colleghi che seguono il Papa su a Lorenzago...

R. - Noi, per fortuna, abbiamo avuto già modo di allenarci nelle precedenti sei visite di Giovanni Paolo II, quindi i rapporti con la grande stampa li abbiamo già avuti. Del resto, i giornali diocesani sono una realtà enorme, magari poco conosciuta perché va poco sotto i riflettori, ma tutti insieme sono oltre 100 testate in Italia, che fanno più di un milione di copie a settimana. Staimo parlando di un indice di penetrazione tra la gente, nelle comunità locali, nelle singole famiglie molto forte. Noi tiriamo quasi 20 mila copie in una provincia da 210 mila abitanti: vuol dire circa una copia ogni 10 persone che rappresenta una presenza, un radicamento straordinario. L’anno prossimo, festeggiamo i 100 anni di vita e queste sono occasioni che ci aiutano ulteriormente a capire e a radicare nel territorio il nostro ruolo. E’ una grande eredità che abbiamo avuto e che stiamo cercando, ovviamente tutti insieme, di mantenere e sviluppare.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: