18 luglio 2007

Un blog tutto da leggere (in francese): Patrice de Plunkett : le Blog


Vedi anche:

Alessandra Borghese intervista Mons. Angelo Bagnasco

L'Europa è anticattolica?

Il Papa in Cadore: la gioia del parroco piu' anziano d'Italia (96 anni)

DOMANI APRE UN NUOVO SITO DELLA SANTA SEDE

11 scatti dei bellissimi giardini vaticani

Cadore: Papa Benedetto preghera' davanti ad una copia della Sindone. Venerdi' sera concerto e martedi' incontro con i sacerdoti

Chiesa e pedofilia: la riapertura del "caso Cantini" e il commento di Massimo Introvigne

"Gesu' di Nazaret": il commento di Mons. Bruno Forte

Il Papa a colloquio con il cardinale Bertone

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Forse svolta storica nei rapporti fra il Vaticano e la Cina

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

IL BLOG "LETTERA DI PAPA RATZINGER ALLA CINA"

Cardinale Bertone: reazioni positive alla lettera del Papa alla Cina ma ancora silenzio dal governo

La lettera del Papa alla Cina? Potrebbe segnare una svolta storica

Card. Ratzinger: nella storia la Chiesa ha stabilito e limitato l'uso dei riti, ma non li ha vietati sic et simpliciter

LA CHIESA DI CRISTO SUSSISTE NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Messa tridentina: le critiche ed i dubbi di don Manlio Sodi

DISCORSI E OMELIE DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Chiesa e pedofilia: operazione trasparenza

Il Papa in Cadore: dove sono le mucche? (cronaca dell'ottava giornata)

Chiesa e pedofilia: lo speciale del blog (video BBC)

IMMAGINI INEDITE DEL PAPA IN CADORE

IL PAPA IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa in Cadore: cronaca della nona giornata

Cari amici, consiglio a tutti la lettura del blog di Patrice de Plunkett. E' in francese ma comprensibile :-)
Grazie alla nostra Luisa per la preziosa segnalazione
.
Raffaella

"L'évêque de Clermont-Ferrand, qui ne passe pas pour « conservateur », vient de publier (dans Le Monde !) un article remarquable. Extraits :

« Depuis la parution du Motu proprio de Benoit XVI libéralisant la liturgie catholique, je suis souvent interrogé sur ce que vais faire. A chaque fois, je réponds de la même manière : « Quelle question ! Eh bien, je vais obéir, évidemment ! » Et je vais obéir pour deux raisons. La première, qui suffirait, parce que je suis évêque et que j'ai promis communion et obéissance au pape au jour de mon ordination. Si j'avais des raisons, en conscience, de ne pas obéir, je n'aurais qu'une chose à faire : présenter ma démission à Rome. Mais je n'ai pas de motif de conscience qui m'obligerait à démissionner et je ne vais pas abandonner mon peuple en rase campagne pour une question de rites liturgiques.... Ma seconde raison d'obéir tient à ceci : les effets de la décision du pape ne seront sans doute pas deux que toute la presse nous annonce... »

Et Mgr Simon, lisant objectivement le texte du Motu proprio, montre comment Benoît XVI – en rendant droit de cité au Missel de Jean XXIII - « ruine totalement » l'argumentaire lefebvriste anti-Vatican II.

Conclusion de l'article : « J'espère que les fidèles attachés au concile ne vont pas s'enferrer dans le fondamentalisme d'une prétendue ouverture à la modernité, qui ne serait que le symétrique du fondamentalisme d'une prétendue fidélité à la tradition. »

Car l'essentiel est ailleurs !

Que l'évêque de Clermont-Ferrand s'exprime ainsi est un signe des temps. Une page se tourne : à chacun d'en prendre conscience.


Vedi anche:

Motu proprio : les premiers échos

Motu proprio : une lettre de l’archevêque de Paris

Après le Motu proprio : qu’est-ce que la foi catholique ? C’est l’en-avant et l’en-haut !

Après le motu proprio : qu'est-ce que la messe catholique ? Une brochure (entre autres) l'explique clairement aux Français :

Motu proprio : la réaction lefebvriste montre où est la véritable rupture

Motu proprio : en France, deux sons de cloche différents

Motu proprio : réactions des évêques allemands et autrichiens

Les médias "jugent" Benoît XVI, et pas en bien !

1 commento:

mariateresa ha detto...

Grazie veramente e di cuore a te a Luisa per questo contributo che rompe non solo il politicamente corretto ma anche una uniformità nell'informazione che , vivvaddio, non corrisponde alla realtà.
Che poi questa intervista sia pubblicata su Le Monde è una cosa che provoca in me profonda libidine.
E questa settimana di libidine ne ho già provate parecchie, non vorrei farci l'abitudine.
C'è un senso comune, una lealtà , che il Signore li benedica....
E non solo i marci mal di pancia di Melloni e amici.
Ascolteremmo volentieri anche loro se tutto non avesse quel terribile odore di stantio e di vecchio e di pregiudizio.