7 aprile 2008

IL LIBRO DI GIUSEPPE DE CARLI SUI PRIMI TRE ANNI DI PONTIFICATO DI BENEDETTO XVI: "BENEDICTUS XVI. SERVUS SERVORUM DEI"


Vedi anche:

Giuseppe De Carli: “L'efficacissimo minimalismo comunicativo di Papa Ratzinger” (Zenit)

De Carli: "Benedetto XVI è un Papa esploratore della modernità. È il Papa dell'era di internet e del dilagare mediatico della religione" (Il Tempo)

Joseph Ratzinger raccontato in un volume fotografico. Collaboratori della verità (Mons. Fisichella, Osservatore Romano)

Alla scoperta di Ratzinger, l’intellettuale con un cuore di padre (Liut)

I primi tre anni di Pontificato di Benedetto XVI nel libro “Benedictus. Servus servorum Dei” del giornalista Giuseppe De Carli (Radio Vaticana)

Presentato al Santo Padre il volume di De Carli “Benedictus XVI. Servus servorum Dei”

Il "passaggio di consegne" fra Giovanni Paolo II e Benedetto XVI: il commento di Salvatore Izzo

Ratzinger e Wojtyla secondo Andrea Riccardi (Rodari)


Benedetto XVI celebra oggi all’Isola Tiberina i martiri del ’900 (Paglialunga e Gasparroni)

Presentazione del volume “Un Papa laico” sul caso della Sapienza

Pillola del giorno dopo (2), i medici: «C’è il diritto di non prescriverla» (Avvenire)

Pillola del giorno dopo: l’obiezione di coscienza è legittima (Zenit)

Il Papa tende la mano e invita la Chiesa a una maggiore comprensione verso chi ha divorziato o abortito (De Carli)

Il Papa: "Aiutare chi ha divorziato o abortito" (Libero e Il Messaggero)

I sì della Chiesa alle persone ferite del nostro tempo: D'Agostino commenta il discorso del Papa su aborto e divorzio (Avvenire)

Il Papa: "Divorzio e aborto colpe gravi ma la Chiesa aiuti le persone": i commenti di Galeazzi e Bartoloni

Il Papa al Regina Caeli:come per i discepoli di Emmaus, la fede va irrobustita ogni giorno non con parole umane ma con la Parola di Dio e l’Eucaristia

Il Papa: "Sulle nostre strade Gesù risorto si fa compagno di viaggio, per riaccendere nei nostri cuori il calore della fede e della speranza" (Regina Coeli)

Il Papa: "Vicini a chi soffre per aborto e divorzio" (Paglialunga)

Cinquant'anni fa veniva eletto Giovanni XXIII: l'omaggio dell'Osservatore Romano

La mappa di Papa Ratzinger (Conti per il "Corriere")

Il Papa parla di aborto (e non è un’ingerenza). Benedetto vola più in alto di certi politici ed intellettuali ottocenteschi...(Brambilla)

Divorzio e aborto sono colpe gravi, ma la Chiesa ha il dovere primario di accostarsi con amore e delicatezza alle persone che ne portano le ferite interiori (Discorso del Santo Padre)

Grazie alla segnalazione di un nostro amico o amica, possiamo leggere la presentazione del nuovo volume di Giuseppe De Carli:

IL LIBRO DI GIUSEPPE DE CARLI SUI PRIMI TRE ANNI DI PONTIFICATO DI BENEDETTO XVI

La profondità di una missione

Sono un umile lavoratore nella vigna del Signore”.
Si presentava così al mondo intero Joseph Ratzinger, il 19 aprile 2005, ormai divenuto Benedetto XVI.
A tre anni esatti dalla sua elezione al soglio di Pietro, Giuseppe De Carli, responsabile della struttura Rai Vaticano, con il libro Benedictus XVI. Servus servorum Dei (Elledici, Rai-Eri, 232 pagine, 60 euro) ripercorre le tappe significative di questi primi tre anni di pontificato soffermandosi sulla vita e sulle esperienze ecclesiali, dal Concilio in poi, che hanno forgiato Joseph Ratzinger. “Una panoramica per immagini soprattutto - scrive De Carli -, sulla vita di un uomo che ha segnato profondamente la vita della Chiesa cattolica e dell’umanità.
Una sorta di ‘numero unico’ di un giornale, un numero monografico che cerca di fare sintesi, pur nella ricchezza delle sfaccettature”. Il viaggio è lungo. Le foto che ne scandiscono le tappe ci fanno rivivere quei momenti così pregnanti: la fine del pontificato di Giovanni Paolo II, i giorni del Conclave, quelli dell’elezione di Ratzinger, i viaggi, “pochi ma mirati”.
È un Benedetto XVI figlio del Concilio, quello che emerge dalle pagine del libro di De Carli, con lo sguardo rivolto all’Europa che tarda ancora a riconoscere le sue radici cristiane, l’attenzione alla famiglia fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna, il dialogo profondo con i giovani, tanto cari al suo diretto predecessore a cui Ratzinger si richiama continuamente, il dialogo ecumenico ed interreligioso, che segna dei positivi passi in avanti.
Come sottolinea De Carli, ogni documento di questo pontificato è un successo editoriale. In particolare le due grandi encicliche, Deus caritas est e Spe salvi, l’esortazione apostolica Sacramentum caritatis, e soprattutto il primo volume di cristologia, Gesù di Nazaret. De Carli evidenzia anche quello che è stato definito lo stile “B 16”.
Ratzinger è “un Papa che ama unire l’antico e il nuovo, la tradizione e la modernità in un’incessante catechesi visiva”. “Un Papa - scrive De Carli - che è una sintesi perfetta di tradizione e post-moderno, che rinuncia alla tiara nel suo complicatissimo stemma, che si definisce ‘una bestia da soma’ e che spiazza tutti con l’autoironia: ‘Per fare il Papa - confesserà - non bisogna mai prendersi troppo sul serio’”.
“Le belle pagine di Giuseppe De Carli - scrive mons. Rino Fisichella nella prefazione -, ricche di momenti storici, hanno il pregio di non far dimenticare i momenti salienti della vita di Joseph Ratzinger; ma, comunque, non tralasciano di addentrarsi nel merito del suo insegnamento.
L’uno e l’altro fanno parte di un tutt’uno che scandiscono la storia personale di questo uomo mite e dai tratti indifesi che non ha avuto timore, fin dai primi giorni del suo pontificato, di chiedere ai cristiani di pregare per lui perché possa essere deciso nelle scelte da compiere. […] La sua parola -prosegue Fisichella - risuona sempre come credibile e vicina, comprensibile e profonda perché segnata dal desiderio di far conoscere dove conduce la fede per quanti si abbandonano ad essa con il desiderio della verità”. Quali altre sorprese ci riserverà Benedetto XVI nel corso del suo, speriamo lungo, pontificato? Pochi attenti osservatori, tre anni fa, avrebbero potuto immaginare come egli ci avrebbe stupito e soprattutto come il suo insegnamento sarebbe riuscito a penetrare e a scuotere i cuori di milioni di fedeli in tutto il mondo. De Carli ricostruisce fedelmente questi primi mille giorni di pontificato nella loro bellezza e nella loro profondità. Pronto a continuare a raccontarci il seguito di questo pontificato ed i frutti che esso produrrà non solo nella Chiesa, ma nel mondo intero.

Francesco Antonio Grana

Nessun commento: