6 maggio 2008

Accorato appello del Papa per il Myanmar: la comunità internazionale aiuti con generosità le popolazioni colpite dal ciclone. Oltre 22mila i morti


Vedi anche:

Rosso Malpelo: "Autocritiche: tutte, meno una. A quando?"

Benedetto XVI ad AC: testimoniate una fede amica dell’intelligenza (Mazza)

La conversione di Magdi Allam, dall'infanzia in Egitto al rito in San Pietro: "Una vita per diventare Cristiano" (Corriere)

L'evoluzione tra scienza e fede. Lapalissiano: l'anima spirituale non può derivare dalla materia (Osservatore Romano)

Mons. Ravasi: "Così ridevano i primi Cristiani" (Il Sole 24 Ore)

Papa Ratzinger fa scacco matto in tre mosse (Lo Svizzero)

Il teologo Ratzinger: il credente come l'incredulo condividono dubbio e fede. Nessuno può sfuggire completamente al dubbio, ma nemmeno alla fede!

Giovanni Maria Vian sull'incontro del Papa con l'Azione Cattolica: "Nel segno di una fede amica dell'intelligenza" (Osservatore)

Il Pontefice ai centomila dell'Azione cattolica radunati in piazza San Pietro: impegnatevi a difendere i valori (Accattoli)

Mons. Celestino Migliore, Osservatore permanente: "La visita del Papa all’ONU avrà un impatto sul diritto internazionale" (Zenit)

FEDE E CULTURA: A 40 ANNI DALL’”INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO” DI JOSEPH RATZINGER

In udienza dal Papa il primate della Comunione anglicana, l'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams (Radio Vaticana)

Verso l'enciclica sociale. Il Papa: «Sussidiarietà e lotta alla diseguaglianze» (Marroni)

Le Monde come Le Figaro: tifo sfegatato per Maradiaga, ma lorsignori sono in ritardo o esageratamente in anticipo

Benedetto XVI alle Guardie Svizzere: "Grazie per la generosità e la dedizione con cui operate a servizio del Papa"

Santuario della Guardia (Genova), dal Papa una "rosa d'oro"

In piazza San Pietro oltre 100 mila dell'Azione Cattolica. Il Papa: «Siate testimoni coraggiosi contro edonismo e consumismo»(Bobbio)

La sociologa Giaccardi: "Benedetto XVI ci indica una sfida controcorrente, davanti a un sistema che raffigura la realtà soprattutto per stereotipi»

In intima unione con il Successore di Pietro l'Azione Cattolica incarna una ministerialità in equilibrio fecondo tra Chiesa universale e Chiesa locale (Discorso del Santo Padre all'Azione Cattolica)

Accorato appello del Papa per il Myanmar: la comunità internazionale aiuti con generosità le popolazioni colpite dal ciclone. Oltre 22mila i morti

Il Papa ha lanciato un accorato appello alla comunità internazionale perché “risponda con un’assistenza generosa ed efficace alle necessità” della popolazione del Myanmar colpita in questi giorni da un catastrofico ciclone che ha causato finora oltre 22mila vittime, 40mila dispersi e decine di migliaia di senza tetto. In un telegramma, a firma del cardinale segretario di Stato Tarciso Bertone, inviato al presidente dei vescovi dell’ex Birmania, l'arcivescovo di Mandalay, mons. Paul Zinghtung Grawng, Benedetto XVI esprime il suo “profondo cordoglio” per le “tragiche conseguenze” del ciclone che ha colpito “l’amato popolo del Myanmar” e assicurando le sue preghiere per le vittime e i loro familiari invoca “la pace di Dio sui morti e la forza e la consolazione divina sui senza tetto e su quanti stanno soffrendo”. Ma sulla situazione nel Paese ci riferisce da New Delhi Maria Grazia Coggiola:

Secondo quanto ha detto il ministro birmano della Protezione sociale Maung Swe, il potente ciclone Nargis avrebbe generato una sorta di tsunami nel delta dell’Irrawaddy che non ha lasciato via di scampo agli abitanti della fascia costiera e delle basse regioni fluviali dove sorgono le grandi risaie del Paese. La furia del vento avrebbe sollevato un’onda di diversi metri di altezza che ha spazzato via tutto quello che trovava sul suo cammino. E’ la prima descrizione del disastro avvenuto tre giorni fa e che sta mettendo a dura prova il regime birmano e la capacità di far fronte ad un’emergenza che con il passare delle ore diventa sempre più allarmante. La giunta militare, che è al potere da 46 anni, ha deciso di accettare l’aiuto internazionale e di permettere l’ingresso delle squadre di soccorso straniere, ma con la limitazione che dovranno ottenere il nulla osta del ministro degli Esteri, come è stato precisato durante una conferenza stampa a Rangoon, l’ex capitale di 5 milioni persone, dove manca ancora la corrente elettrica e i prezzi dei generi alimentari sono schizzati alle stelle. Di fronte alla gravità della crisi, la giunta ha deciso di rinviare al 24 maggio il controverso referendum sulla nuova Costituzione nella maggior parte delle circoscrizioni di Rangoon e nei sette distretti colpiti. Intanto i Paesi asiatici si stanno mobilitando: il gruppo dell’ASEAN ha lanciato un appello ai suoi membri per inviare aiuti agli sfollati, mentre la Cina ha promesso un milione di dollari in cibo e in denaro contante.

© Copyright Radio Vaticana

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LE VITTIME COLPITE DAL CICLONE "NARGIS" IN MYANMAR, 06.05.2008

Nessun commento: