5 maggio 2008

Verso l'enciclica sociale. Il Papa: «Sussidiarietà e lotta alla diseguaglianze» (Marroni)


Vedi anche:

Le Monde come Le Figaro: tifo sfegatato per Maradiaga, ma lorsignori sono in ritardo o esageratamente in anticipo

Benedetto XVI alle Guardie Svizzere: "Grazie per la generosità e la dedizione con cui operate a servizio del Papa"

«Missionari di fronte alla mentalità edonistica». Esortazione di Benedetto XVI agli aderenti ad Azione Cattolica (Paglialunga)

Santuario della Guardia (Genova), dal Papa una "rosa d'oro"

Visita del Papa a Genova e Savona: molte parrocchie hanno già esaurito lo stock di pass a loro disposizione

In piazza San Pietro oltre 100 mila dell'Azione Cattolica. Il Papa: «Siate testimoni coraggiosi contro edonismo e consumismo»(Bobbio)

L’allarme di Benedetto XVI: «L’educazione è un’emergenza» (Tornielli)

La dignità della persona, vocazione dei mass media (Liut)

La sociologa Giaccardi: "Benedetto XVI ci indica una sfida controcorrente, davanti a un sistema che raffigura la realtà soprattutto per stereotipi»

Ruini in pensione, arriva Vallini (Galeazzi)

Sergio Romano confende la Cei con il Vaticano! Le opinioni non fanno paura, ma chi ferma le notizie false? (Folena)

La Chiesa riconosce le apparizioni mariane avvenute a Laus, sulle Alpi francesi. Mons. di Falco: è un messaggio di misericordia e di riconciliazione

Grande festa in Piazza San Pietro per l'incontro con l'Azione Cattolica. Il Papa: siate profeti di radicalità evangelica, testimoni coraggiosi...

In intima unione con il Successore di Pietro l'Azione Cattolica incarna una ministerialità in equilibrio fecondo tra Chiesa universale e Chiesa locale (Discorso del Santo Padre all'Azione Cattolica)

Il Papa: "Piazza San Pietro oggi è come un cenacolo a cielo aperto"

"Gesù è venuto nel mondo per riportare l’uomo a Dio, non sul piano ideale ma realmente, quale pastore che vuole ricondurre le pecore all’ovile" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli)

CARD. BAGNASCO: "LA CHIESA ITALIANA E' CHIESA DI POPOLO"

Il Papa a Santa Maria Maggiore: "Il Santo Rosario non è una pia pratica relegata al passato. Sta invece conoscendo quasi una nuova primavera"

La vergogna dei preti pedofili: dura presa di posizione di Benedetto XVI. Il direttore di "Famiglia Cristiana" risponde ai lettori...

LA GIORNATA

VERSO L'ENCICLICA SOCIALE

Il Papa: «Sussidiarietà e lotta alla diseguaglianze»

L'incontro con Ruini: Vallini successore vicario Il congresso Acli conferma Olivero presidente

Carlo Marroni

Un programma sociale in piena regola: lotta alle diseguaglianze nelle redistribuzione della ricchezza, difesa dell'ambiente, istruzione per tutti e sviluppo sostenibile. Sono queste le vere sfide del XXI secolo per Benedetto XVI, che ieri ha ricevuto i partecipanti alla sessione plenaria della Pontifica accademia delle scienze sociali.
Un programma che tra le righe sembra anticipare i contenuti dell'enciclica sociale del Papa annunciata per quest'anno e che dovrebbe vedere la luce entro i prossimi due-tre mesi, dove si parlerà di globalizzazione e di disciplina fiscale.
«Una società che onora il principio di sussidiarietà libera le persone dal senso di scoraggiamento e sfiducia, garantendo loro la libertà di impegnarsi assieme nella sfera del commercio, della politica e della cultura», ha detto il Papa, con un messaggio netto contro lo statalismo e a favore di un principio, la sussidiarietà, cavallo di battaglia del mondo cattolico.
Ai governanti Benedetto XVI ha ricordato che «quando i responsabili del bene comune si conformano al desiderio proprio della natura umana per l'autogoverno basato sulla sussidiarietà lasciano spazio alla responsabilità e all'iniziativa individuale, ma cosa ancora più importante lasciano spazio all'amore».
Il richiamo è al principio formulato da Pio XI nella enciclica «Quadragesimo Anno» del 1931, e da allora costantemente riproposto dalla Dottrina sociale, che esorta «l'autorità suprema dello Stato» a non togliere alle comunità locali i compiti «di direzione, di vigilanza, di incitamento, di repressione, a seconda dei casie delle necessità» che esse possono assolvere «con più libertà, con più forza ed efficacia». E questo, affermava l'enciclica sociale di Papa Ratti, «perché l'oggetto naturale di qualsiasi intervento nella società stessa è quello di aiutare in maniera suppletiva ( subsidium) le membra del corpo sociale, non già di distruggerle e assorbirle ». Parole che il Papa ritiene attuali anche oggi per ispirare un «coordinamento delle attività della società capace di sostenere la vita interna delle comunità locali».
E sempre ieri il Papa ha ricevuto in udienza privata il cardinale Camillo Ruini, Vicario per la diocesi di Roma. La notizia dell'incontro ha rimesso in circolo le voci di un imminente cambio della guardia al Palazzo Lateranense: a Ruini, 77 anni, ex presidente della Cei e Vicario dal 1991, dovrebbe succedere quasi certamente il cardinale Agostino Vallini, 68 anni, Prefetto della Segnatura Apostolica, anche se sono circolati negli scorsi mesi altri nomi autorevoli, tra cui quello del cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro.
Intanto ieri è stata giornata di congressi nel mondo cattolico: Andrea Olivero è stato confermato per un secondo mandato alla presidenza delle Acli, mentre l'Azione Cattolica ha concluso la sua XII Assembela Nazionale con il discoso del presidente Luigi Alici, in cui ha rivendicato la presenza della maggiore organizzazione ecclesiale italiana come voce e coscienza cririca tra i credenti e nella società. Oggi l'Azione Cattolica - che vedrà il rinnovo del presidente entro fine maggio da parte del Consiglio permanente della Cei - porterà in piazza San Pietro oltre 100mila militanti.

© Copyright Il Sole 24 Ore, 4 maggio 2008

Nessun commento: