5 maggio 2008

FEDE E CULTURA: A 40 ANNI DALL’”INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO” DI JOSEPH RATZINGER


Vedi anche:

In udienza dal Papa il primate della Comunione anglicana, l'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams (Radio Vaticana)

Verso l'enciclica sociale. Il Papa: «Sussidiarietà e lotta alla diseguaglianze» (Marroni)

Le Monde come Le Figaro: tifo sfegatato per Maradiaga, ma lorsignori sono in ritardo o esageratamente in anticipo

Benedetto XVI alle Guardie Svizzere: "Grazie per la generosità e la dedizione con cui operate a servizio del Papa"

«Missionari di fronte alla mentalità edonistica». Esortazione di Benedetto XVI agli aderenti ad Azione Cattolica (Paglialunga)

Santuario della Guardia (Genova), dal Papa una "rosa d'oro"

Visita del Papa a Genova e Savona: molte parrocchie hanno già esaurito lo stock di pass a loro disposizione

In piazza San Pietro oltre 100 mila dell'Azione Cattolica. Il Papa: «Siate testimoni coraggiosi contro edonismo e consumismo»(Bobbio)

L’allarme di Benedetto XVI: «L’educazione è un’emergenza» (Tornielli)

La dignità della persona, vocazione dei mass media (Liut)

La sociologa Giaccardi: "Benedetto XVI ci indica una sfida controcorrente, davanti a un sistema che raffigura la realtà soprattutto per stereotipi»

Ruini in pensione, arriva Vallini (Galeazzi)

Sergio Romano confende la Cei con il Vaticano! Le opinioni non fanno paura, ma chi ferma le notizie false? (Folena)

La Chiesa riconosce le apparizioni mariane avvenute a Laus, sulle Alpi francesi. Mons. di Falco: è un messaggio di misericordia e di riconciliazione

Grande festa in Piazza San Pietro per l'incontro con l'Azione Cattolica. Il Papa: siate profeti di radicalità evangelica, testimoni coraggiosi...

In intima unione con il Successore di Pietro l'Azione Cattolica incarna una ministerialità in equilibrio fecondo tra Chiesa universale e Chiesa locale (Discorso del Santo Padre all'Azione Cattolica)

Il Papa: "Piazza San Pietro oggi è come un cenacolo a cielo aperto"

"Gesù è venuto nel mondo per riportare l’uomo a Dio, non sul piano ideale ma realmente, quale pastore che vuole ricondurre le pecore all’ovile" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli)

FEDE E CULTURA: A 40 ANNI DALL’”INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO” DI JOSEPH RATZINGER

Quarant'anni fa il giovane professore Joseph Ratzinger scriveva il libro "Introduzione al Cristianesimo", frutto delle sue lezioni in un corso estivo di teologia.
Era il 1968: da allora, "Introduzione al Cristianesimo" è diventato un best seller internazionale, con traduzioni in oltre trenta lingue (fra queste anche giapponese, russo, coreano, arabo e cinese).

Proprio a quello che è considerato il “capolavoro” di papa Benedetto XVI – una sorta di “porta d’accesso” al suo pensiero teologico, in cui si trovano già tutte le linee guida, le domande decisive e i temi fondamentali del futuro Pontefice – le Facoltà di Teologia e di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dedicano un convegno interdisciplinare, che si terrà il 12 e 13 maggio, a Roma (Via degli Aldobrandeschi, 190) sul tema: “La voce della fede cristiana. Introduzione al Cristianesimo di Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, quarant'anni dopo". I lavori saranno aperti dal card. Darío Castrillón Hoyos, presidente della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”. Il tema del 12 maggio sarà "La questione di Dio e di Cristo come fulcro di un'introduzione alla fede cristiana", quello del 13 maggio sarà “La ragione può parlare di Dio, deve anzi parlare di Dio, se non vuole amputare se stessa”.
Info: www.upra.org

© Copyright Sir

Nessun commento: