6 maggio 2008

Rosso Malpelo: "Autocritiche: tutte, meno una. A quando?"


Vedi anche:

Benedetto XVI ad AC: testimoniate una fede amica dell’intelligenza (Mazza)

La conversione di Magdi Allam, dall'infanzia in Egitto al rito in San Pietro: "Una vita per diventare Cristiano" (Corriere)

L'evoluzione tra scienza e fede. Lapalissiano: l'anima spirituale non può derivare dalla materia (Osservatore Romano)

Mons. Ravasi: "Così ridevano i primi Cristiani" (Il Sole 24 Ore)

Papa Ratzinger fa scacco matto in tre mosse (Lo Svizzero)

Il teologo Ratzinger: il credente come l'incredulo condividono dubbio e fede. Nessuno può sfuggire completamente al dubbio, ma nemmeno alla fede!

Giovanni Maria Vian sull'incontro del Papa con l'Azione Cattolica: "Nel segno di una fede amica dell'intelligenza" (Osservatore)

Il Pontefice ai centomila dell'Azione cattolica radunati in piazza San Pietro: impegnatevi a difendere i valori (Accattoli)

Mons. Celestino Migliore, Osservatore permanente: "La visita del Papa all’ONU avrà un impatto sul diritto internazionale" (Zenit)

FEDE E CULTURA: A 40 ANNI DALL’”INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO” DI JOSEPH RATZINGER

In udienza dal Papa il primate della Comunione anglicana, l'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams (Radio Vaticana)

Verso l'enciclica sociale. Il Papa: «Sussidiarietà e lotta alla diseguaglianze» (Marroni)

Le Monde come Le Figaro: tifo sfegatato per Maradiaga, ma lorsignori sono in ritardo o esageratamente in anticipo

Benedetto XVI alle Guardie Svizzere: "Grazie per la generosità e la dedizione con cui operate a servizio del Papa"

Santuario della Guardia (Genova), dal Papa una "rosa d'oro"

In piazza San Pietro oltre 100 mila dell'Azione Cattolica. Il Papa: «Siate testimoni coraggiosi contro edonismo e consumismo»(Bobbio)

La sociologa Giaccardi: "Benedetto XVI ci indica una sfida controcorrente, davanti a un sistema che raffigura la realtà soprattutto per stereotipi»

In intima unione con il Successore di Pietro l'Azione Cattolica incarna una ministerialità in equilibrio fecondo tra Chiesa universale e Chiesa locale (Discorso del Santo Padre all'Azione Cattolica)

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Autocritiche: tutte, meno una. A quando?

Ermete Realacci: "Adesso impariamo a capire gli italiani"("Il Giornale", 30/4, p. 8). Marina Sereni: "<strong>Ora radichiamo il Pd nel Paese"("Unità", 4/5, p. 7).

Dunque qualche errore" Ma quale? Qui il punto. Alle tante autocritiche ne manca una, e le cose addirittura peggiorano.

Così "Il Manifesto" (1/5, p. 1) " la cui parte politica è naufragata nell'urna " sul discorso inaugurale di Gianfranco Fini alla Camera: "Fini vola nel XXI secolo in compagnia di Benedetto XVI"! Ciò perché ha detto che «la libertà è minacciata nello stesso momento in cui nel suo nome si teorizza una presunta impossibilità di definire ciò che è giusto e ciò che non lo è". Dice che si può distinguere "ciò che è giusto" da "ciò che non lo è"? Allora sta col Papa! E Benedetto XVI è regalato agli altri.

Per caso leggo il ritaglio domenica, mentre in tv vedo che il Papa parla a 150 mila giovani venuti apposta a San Pietro ad ascoltarlo!

Qualcuno è morto, politicamente e culturalmente, ma arringa e fustiga i vivi!

Ieri ci si mette " e pare ben più grave " anche "L'Unità" (p. 6): Benedetto XVI sabato a S. Maria Maggiore ha salutato il neosindaco di Roma, come aveva fatto in precedenza più volte con Veltroni e Rutelli, ma scatta il corsivo incosciente ed autolesionista: "Quel feeling con Alemanno"!

Dite che non avete capito "il Paese"? Beh! 700 mila italiani si mettono in fila per Padre Pio, e voi li deridete, 150 mila giovani vanno a San Pietro dal Papa, e voi li regalate ad Alemanno e Fini" Domenica "Il Manifesto" (p. 1): "I dirigenti di sinistra hanno condotto una politica suicidaria". Perfetto! Anche se non sanno quanto è vero.

© Copyright Avvenire, 6 maggio 2008

:-)))))))))))))))))))))))

1 commento:

euge ha detto...

Carissima Raffaella siamo alle solite certi giornali non riescono a guardare più in là del loro naso e della loro intransigente ideologia che spacciano per tolleranza.
La solita meschina, squallida equazione..................
governo di centro destra che va a braccietto col Papa tedesco!!!!!!!
Anche se questo Papa, come si evince da tanti fatti, incontra tutto e tutti perchè deve essere così! Il Vicario di Cristo in terra non ha colore ed ideologia politica porta Gesù e lo porta a tutti indistintamente; ma, è tristemente ovvio, che certa gente forse vede anche in Gesù Cristo non il figlio di Dio ma, un militante a volte di destra ed a volte di sinistra lo stesso terribile e oserei dire blasfemo errore, nel dichiarare la chiesa di destra oppure di sinistra a seconda delle occasioni.
La pace, la fratellanza, la tolleranza quelle vere, non hanno colore politico ma solo una valenza profondissima quella di rispettare ogni uomo come essere umano nel suo insieme; cosa che nessuna ideologia politica riuscirà mai a fare!
Eugenia