5 maggio 2008

Giovanni Maria Vian sull'incontro del Papa con l'Azione Cattolica: "Nel segno di una fede amica dell'intelligenza" (Osservatore)


Vedi anche:

Il Pontefice ai centomila dell'Azione cattolica radunati in piazza San Pietro: impegnatevi a difendere i valori (Accattoli)

Mons. Celestino Migliore, Osservatore permanente: "La visita del Papa all’ONU avrà un impatto sul diritto internazionale" (Zenit)

FEDE E CULTURA: A 40 ANNI DALL’”INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO” DI JOSEPH RATZINGER

In udienza dal Papa il primate della Comunione anglicana, l'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams (Radio Vaticana)

Verso l'enciclica sociale. Il Papa: «Sussidiarietà e lotta alla diseguaglianze» (Marroni)

Le Monde come Le Figaro: tifo sfegatato per Maradiaga, ma lorsignori sono in ritardo o esageratamente in anticipo

Benedetto XVI alle Guardie Svizzere: "Grazie per la generosità e la dedizione con cui operate a servizio del Papa"

«Missionari di fronte alla mentalità edonistica». Esortazione di Benedetto XVI agli aderenti ad Azione Cattolica (Paglialunga)

Santuario della Guardia (Genova), dal Papa una "rosa d'oro"

Visita del Papa a Genova e Savona: molte parrocchie hanno già esaurito lo stock di pass a loro disposizione

In piazza San Pietro oltre 100 mila dell'Azione Cattolica. Il Papa: «Siate testimoni coraggiosi contro edonismo e consumismo»(Bobbio)

L’allarme di Benedetto XVI: «L’educazione è un’emergenza» (Tornielli)

La dignità della persona, vocazione dei mass media (Liut)

La sociologa Giaccardi: "Benedetto XVI ci indica una sfida controcorrente, davanti a un sistema che raffigura la realtà soprattutto per stereotipi»

Ruini in pensione, arriva Vallini (Galeazzi)

Sergio Romano confende la Cei con il Vaticano! Le opinioni non fanno paura, ma chi ferma le notizie false? (Folena)

La Chiesa riconosce le apparizioni mariane avvenute a Laus, sulle Alpi francesi. Mons. di Falco: è un messaggio di misericordia e di riconciliazione

Grande festa in Piazza San Pietro per l'incontro con l'Azione Cattolica. Il Papa: siate profeti di radicalità evangelica, testimoni coraggiosi...

In intima unione con il Successore di Pietro l'Azione Cattolica incarna una ministerialità in equilibrio fecondo tra Chiesa universale e Chiesa locale (Discorso del Santo Padre all'Azione Cattolica)

Il Papa: "Piazza San Pietro oggi è come un cenacolo a cielo aperto"

"Gesù è venuto nel mondo per riportare l’uomo a Dio, non sul piano ideale ma realmente, quale pastore che vuole ricondurre le pecore all’ovile" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli)

Nel segno di una fede amica dell'intelligenza

I centoquarant'anni dell'Azione Cattolica Italiana, l'assemblea generale e l'incontro con il Papa sono l'occasione per riflettere su questo lungo cammino, che viene da lontano, ha saputo intrecciarsi profondamente con la storia del Paese e ha contribuito alla formazione di parte della sua classe dirigente. La più antica associazione del laicato cattolico italiano è infatti sempre stata - e intende continuare a essere - al servizio della Chiesa e dell'Italia. Come hanno sottolineato nel giorno culminante di questo anniversario l'arcivescovo di Genova e presidente della conferenza episcopale, cardinale Angelo Bagnasco, e lo stesso Benedetto XVI.
In forme diverse a seconda dei diversi momenti storici, questo motivo conduttore del servizio alla Chiesa e al Paese ha caratterizzato la storia dell'Azione Cattolica, dai suoi primissimi anni alla stagione di Pio XI e di Pio XII, sino al periodo successivo al Vaticano II e al lungo pontificato di Giovanni Paolo II. Dove l'enumerazione dei nomi dei Papi non indica soltanto un'ovvia scansione storica, quanto piuttosto il forte legame tra l'associazione e il vescovo di Roma, che dell'Italia è primate.
Così, in continuità con la tradizione cristiana e cattolica del Paese, in continuità con la sua storia e la testimonianza di tante sue donne e tanti suoi uomini, l'Azione Cattolica Italiana è impegnata oggi ad "annunciare Gesù" sino ai confini del mondo, che sono poi quelli delle città e dei paesi d'Italia, di ogni ambiente di vita. Beninteso, nella sinfonia di una "Chiesa di popolo" che tutti i giorni tiene aperte le sue porte a chi voglia avvicinarsi.
Per questa missione permanente e inesauribile l'antica associazione deve - ha detto Benedetto XVI - mantenersi "fedele alle proprie radici di fede". E dunque curare la formazione: propria, innanzi tutto.
In un momento storico in cui appare davvero indispensabile l'impegno educativo, per confrontarsi con laici e non credenti sui temi decisivi - la concezione della persona, l'esistenza di valori universali e invalicabili, la difesa e la promozione della vita, la libertà educativa, l'importanza della famiglia, lucidamente identificati dal cardinale Bagnasco - è infatti urgente, come ha chiesto il Papa, "allargare gli spazi della razionalità nel segno di una fede amica dell'intelligenza, sia nell'ambito di una cultura popolare e diffusa, sia in quello di una ricerca più elaborata e riflessa". Con una scelta impegnativa e responsabile di cui la Chiesa e tutto il Paese, hanno bisogno.

g.m.v.

(©L'Osservatore Romano - 5-6 maggio 2008)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti i ragazzi del forum.
in tema di solidarietà chiedo un poco di attenzione.
Riccardo Pio è affetto da una malattia molto rara, la sindrome di west, la sua mamma Giulia, grazie alla sua tenacia è riuscita a raccoglierei fondi necessari a permettergli un anno di cure in Florida, l'unica struttura che con l'ossigeno terapia può permettere a Riccardo una vita migliore.
Hanno contribuito alla raccolta fondi Al Bano, il presidente della regione calabria, Gattuso, il settimanale "Oggi".
Per verificare la veridicità di quanto dico vi invito a visionare il sito ufficiale: http://riccardopio.blog.tiscali.it//
che la mamma con tanto amore aggiorna per permettere a tutti coloro che le hanno permesso questo viaggio della speranza, e tutti coloro che vorranno permettere a Riccardo di tornare per il 2° e 3° anno di cure, di potere avere riscontro.
Giulia in Florida da anche un grosso contributo a tutte le famiglie italiane che vogliono contattare il centro, grazie al suo volontariato altri bambini hanno già iniziato la
terapia o hanno ottenuto il preventivo di spesa.
AIUTIAMO RICCARDO PIO E LA SUA MAMMA; una donazione, la visita al sito, una parola di conforto, la divulgazione di questa notizia... fate ciò che è nelle vostre possibilità
grazie infinite da un'ammiratrice di Riccardo, Veronica