5 maggio 2008

Le Monde come Le Figaro: tifo sfegatato per Maradiaga, ma lorsignori sono in ritardo o esageratamente in anticipo


Vedi anche:

Benedetto XVI alle Guardie Svizzere: "Grazie per la generosità e la dedizione con cui operate a servizio del Papa"

«Missionari di fronte alla mentalità edonistica». Esortazione di Benedetto XVI agli aderenti ad Azione Cattolica (Paglialunga)

Santuario della Guardia (Genova), dal Papa una "rosa d'oro"

Visita del Papa a Genova e Savona: molte parrocchie hanno già esaurito lo stock di pass a loro disposizione

In piazza San Pietro oltre 100 mila dell'Azione Cattolica. Il Papa: «Siate testimoni coraggiosi contro edonismo e consumismo»(Bobbio)

L’allarme di Benedetto XVI: «L’educazione è un’emergenza» (Tornielli)

La dignità della persona, vocazione dei mass media (Liut)

La sociologa Giaccardi: "Benedetto XVI ci indica una sfida controcorrente, davanti a un sistema che raffigura la realtà soprattutto per stereotipi»

Ruini in pensione, arriva Vallini (Galeazzi)

Sergio Romano confende la Cei con il Vaticano! Le opinioni non fanno paura, ma chi ferma le notizie false? (Folena)

La Chiesa riconosce le apparizioni mariane avvenute a Laus, sulle Alpi francesi. Mons. di Falco: è un messaggio di misericordia e di riconciliazione

Grande festa in Piazza San Pietro per l'incontro con l'Azione Cattolica. Il Papa: siate profeti di radicalità evangelica, testimoni coraggiosi...

In intima unione con il Successore di Pietro l'Azione Cattolica incarna una ministerialità in equilibrio fecondo tra Chiesa universale e Chiesa locale (Discorso del Santo Padre all'Azione Cattolica)

Il Papa: "Piazza San Pietro oggi è come un cenacolo a cielo aperto"

"Gesù è venuto nel mondo per riportare l’uomo a Dio, non sul piano ideale ma realmente, quale pastore che vuole ricondurre le pecore all’ovile" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli)

CARD. BAGNASCO: "LA CHIESA ITALIANA E' CHIESA DI POPOLO"

Il Papa a Santa Maria Maggiore: "Il Santo Rosario non è una pia pratica relegata al passato. Sta invece conoscendo quasi una nuova primavera"

La vergogna dei preti pedofili: dura presa di posizione di Benedetto XVI. Il direttore di "Famiglia Cristiana" risponde ai lettori...

Eccoci qui!
Su segnalazione di Eufemia possiamo leggere questo sconcertante articolo di Le Monde a firma di Henri Tincq: "Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, le cardinal tout-terrain".

Mi pare che sia Le Figaro sia Le Monde insistano un po' troppo sul nome del cardinale Maradiaga che forse dovrebbe prendere le distanze da certi..."giochetti".
La verita' e' una sola: nel 2005 e' stato eletto Joseph Ratzinger (non altri!) e non e' certo il momento di pensare ad un suo eventuale supplente.
E' del tutto inutile strapparsi le penne ed e' ora di farsene una ragione.
Leggo con angoscia che Maradiaga avrebbe l'enorme pregio di essere mediatico, come se un Papa potesse vantare questa "qualità" fra le sue virtu'.
I giornaloni descrivono Papa Benedetto come non mediatico commettendo un errore grossolano a giudicare dall'enorme flusso di pellegrini e soprattutto dall'attenzione che riservano al Santo Padre.
Cio' che e' mediatico per i media (gioco di parole) puo' non esserlo per chi vive nella realta' e non sui giornali.
Cio' che e' simpatico ai giornali puo' essere profondamente fastidioso per gli altri.
Non vorrei che si cedesse alla tentazione di pensare che il mondo sia come lo descrivono i media. Non e' cosi' e lo sanno bene, di questi tempi, i giornali italiani.
Non so a che giochetto stiano giocando i quotidiani francesi (posso immaginarlo visto che si avvicina il viaggio apostolico di Benedetto XVI in Francia), ma e' sicuro che non ci fanno una bella figura.
Si rassegnino: il Papa e' Joseph Ratzinger :-)

R.

15 commenti:

gemma ha detto...

i media sono fatti così, cara lella, creano miti preventivi che poi sono i primi a demolire una volta arrivati al "governo". E' logico che nessun uomo potrà risolvere problemi secolari in un solo mandato e nessun Papa adeguare la morale cattolica alle esigenze dei vip. Maradiaga fa molto "teologia della liberazione" quindi è in. Il cardinale Ratzinger, prefetto della CDF, già per questo, era ancora prima dell'elezione out. L'opposizione, da qualunque parte stia, fa presto ad essere vicina ai bisogni della gente, non lo sapevi?
Comunque, ne abbiamo già fin troppi di avvoltoi in casa nostra da dover pensare a quelli francesi

Anonimo ha detto...

Cara Raffaela, si dice che chi entra papa in conclave, ne esce cardinale. Se poi dobbiamo dar retta a Malachia diventerebbe il mitico Pietro II, destinato a passarsela abbastanza male e la Chiesa con lui.
Insomma, pare che i liberal siano al lavoro per decidere chi sarà il futurissimo papa. Forse non sanno che la faccenda dipende da Qualcun'altro, gente di poca fede.
Intanto, noi godiamoci il nostro grande e meraviglioso Benedetto che non ci lascerà almeno per altri 20 anni. Dopo di lui, temo, il diluvio.
Alessia

Luisa ha detto...

Il fossato fra i media e i loro lettori si allarga sempre di più.
Non temete Tincq ,tutti lo conoscono e tutti conoscono le sue posizioni, ha scritto pessimi articoli, di una malafede inaudita, farciti di menzogne e di una parzialità ridicola che non gli fanno onore .
Maradiaga ha scritto un libro e come al solito fa il giro dei media televisione compresa. ma i media dovranno rassegnarsi perchè è molto rigido sulle posizioni dottrinali e non è caduto nei tranelli che il giornalista gli poneva.
Ridiamoci sù, ma vigiliamo e facciamoci sentire in caso di bisogno.

mariateresa ha detto...

concordo con Luisa: per quello che ne so Mardiaga non si presta affatto a questi giochini, mi risulta essere una persona seria. Un articolo come questo,che almeno però non fa riferimento alle arterie del pontefice come quello sul Figaro, possono solo fargli danno.Sono anche una misura dello spessore del giornalista, non c'è dubbio e di tutti quelli che hanno gufato allo stesso modo durante il pontificato di GPII.
Io credo che possiamo serenamente ignorarli.

Anonimo ha detto...

Che vogliano proporre Maradiaga come antipapa come nel medio evo? Tutto dipende dal fatto se Maradiaga accetta e sono sicura di no quindi che la smettano di contapporlo a B16! il medio evo è passato da un pò :-)))))))
Ho letto che il card. in questione proponeva un sud americano ma come successore di GPII non di B16. Quindi questi giornalisti francesi sono un pochino in ritardo.

Luisa ha detto...

In ritardo cara Cindy e sopratutto di una malafede che da stomachevole finisce per diventare ridicola, veramente ridicola!
I Francesi hanno veramente messo Dio in un cassetto chiuso a doppia chiave allora è facile scrivere "n`importe quoi", ancorche sono stata molto stupita favorevolmente dalla reazioni unanimamente negative contro l`articolo del fantasioso e divertente Yannou!

euge ha detto...

Carissime vedo che il lupo perde il pelo ma, non il vizio!!!!!!!! Dopo Le Figarò ora ci si mette Le Monde! Beh evidentemente queste sono persone che credono molto nelle profezie e pochissimo nella Provvidenza Divina! Vedo con piacere che stiamo ancora raccogliendo spazzatura forse quella de Le Figarò non era sufficente. Capisco che è un dovere di cronaca e di informazione anche se questo mi sembra più che altro sciacallaggio ma tant'è! Hai ragione gemma ne abbiamo già tanti in casa nostra di avvoltoi non vedo perchè rovinarci la vita occupandoci di quelli d'oltralpe.
Cara Alessia io lascerei Malachia dove si trova! e pregherei piuttosto per il n0ostro Pontefice perchè continui ad essere sempre in Grazie di Dio come domenica scorsa, in Piazza S. Pietro : era una gioia vederlo così felice, radioso e in ottima forma. Anche perchè cara Alessia, la profezia di Malachia non da un tempo ben preciso ma, se dovessimo seriamente prenderla in considerazione..................... di tempo ce ne resta poco!
Quindi lasciamo perdere le profezie e tiriamo avanti vicino al Nostro Papa sempre a testa alta e senza paure!
Ricordiamoci sempre che noi tutti escluso nessuno, dipendiamo da Colui che ci ha creati e da quello per qui siamo stati chiamati a svolgere su questa terra.
P.s Lasciamo la spazzatura dov'è per favore.
Eugenia

Anonimo ha detto...

Siccome ultimamente le figuracce della stampa internazionale si moltiplicano in progressione geometrica, forse pensano di voler far passare la notizia che loro sono assistiti dallo Spirito Santo nel proporre le loro scemenze, ma meno male che lo Spirito vola molto alto e sa dove posarsi!!! Cari giornaloni frncesi se volete che lo Spirito vi assista non è certo questo il modo migliore per assicurarvi la Sua assistenza, di solito non sigilla mai le imbecillità umane ma le grandezze profetiche e tra voi e Benedetto ci sta una differenza abissale che non credo sia colmabile a questo punto!!

euge ha detto...

Una cosa dimenticavo!!!!!!!

Domenica Piazza S. Pietro era piene fino all'inverosimile!!!!! Giornalisti d'oltralpe questa è l'evidenza che vi piaccia oppure no! Non riesco a comprendere questo giochetto in coppia formato da Le Monde e Le Figarò e non mi interessa saperlo! Ma di una cosa sono sicura..........
Che quel 19 Aprile del 2005 Lo Spirito Santo ha scelto il successore di Pietro perchè se avesse lasciato fare agli uomini!!!!!!................. Poveri noi!

Anonimo ha detto...

Perdonami, Euge cara, si trattava solo di una battutaccia. Il nostro Benedetto è con noi e ci resterà a lungo. Per il resto, siamo nelle mani del Signore, che non sbaglia.
Con buona pace dei giornalisti.
A proposito, avete letto che pare le tensioni a Genova per la prossima visita del Papa si stiano stemperando? Le preghiere e i rosari hanno incominciato a fare effetto.
Un'affettuoso saluto a tutti :-)
Alessia

gemma ha detto...

ragazze...forse ce la prendiamo troppo, abbocchiamo a tutte le polemiche facendo il gioco di chi vuole ingigantirle. Vedi quella del Times, buona solo per muovere la lingua di chi detesta il Papa.
Molti blog cattolici, anche quelli gestiti da fior di Vaticanisti, purtroppo si stanno trasformando in luoghi litigiosi dove anche da parte cattolica fioccano cattiverie uso ridere.
Usiamo la ragione e freghiamocene delle provocazioni

euge ha detto...

Io penso che abbiano spruzzato qualcosa nell'aria........ se ci avete fatto caso, tutta questa campagna sulla salute e cose varie, è scoppiata proprio dopo il Viaggio negli Stati Uniti......... sarà coincidenza o sarà il fatto che il successo riportato nessuno se lo aspettava o per essere più realista se lo augurava?
Carissime, seguiamo il consiglio di gemma........... lasciamo perdere queste bufale che sono pane per i denti di coloro che non avendo nessun appiglio, si riducono a queste meschinità di cattivo gusto.
Continuiamo a pregare per il Nostro amato Papa perchè il Signore lo conservi sempre così ..... portatore di gioia, di pace, di comunione con Cristo, di speranza per tutti e dico TUTTI anche per coloro che della meschinità e del cattivo gusto, ne hanno fatto un vanto!
Eugenia

mariateresa ha detto...

gemma, euge, voi avete ragione. Ma non credo che sia possibile che queste illazioni svaporino nel nulla.Ricordo lo stesso sbaruslare
(termine quasi dialettale, cara Luisa, emiliano per la precisione)
durante il pontificato di GPII.
Pagine e pagine di bubbole.

euge ha detto...

Appunto perchè bubbole non meritano la benchè minima considerazione. Onestamente mariateresa ci sono tante altre cose importanti portate avanti dal nostro Benedetto....... che queste francamente sono da considerarsi sana spazzatura...... Ammesso che si voglia considerare sana anche la monnezza ( come si dice da noi a Roma)

Anonimo ha detto...

Non so se sia suggestione, ma a me sembra che il viaggio in America abbia quasi ringiovanito il nostro adorato Papa... con buona pace per i giornalisti che cercano di menare gramo!! :)))