13 giugno 2008

Veramente pessima la battuta di Valli

E non voglio aggiungere altro!
In diretta su Raiuno...inconcepibile davvero.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho seguito la diretta. Qual'è la "perla"?

Scenron ha detto...

Perdona la curiosità, cara Raffaella, ma potrei sapere cosa ha detto il buon vaticanista di Rai Uno? Ho seguito la diretta facendo zapping tra i vari canali che seguivano l'evento, perchè sono allergico alle dirette cariche di parole, a volte anche inutili...(tipo i soliti paragoni? Ma quanto mi è piaciuto Giulio Borrelli!! :D)

Raffaella ha detto...

Beh, non ha resistito ai paragoni (ma ormai ci siamo fatti il callo).
Verso la fine ha detto che probabilmente alcuni commentatori, specie di sinistra, diranno che Giovanni Paolo II si sta rivoltando nella tomba per gli onori a Bush.
E' il caso di dire una cosa del genere in diretta su Raiuno?
A parte il pessimo gusto, vorrei ricordare a Valli che forse quei commentatori sono gli stessi che a suo tempo ebbero molto da dire quando Papa Wojtyla strinse la mano a Pinochet.
Questa volta, pero', c'e' una "piccola" differenza: Bush non e' un dittatore!
R.

Scenron ha detto...

Giusto, Raffaella! Penso sia ora di rinfrescare la memoria a qualcuno (aggiungo alla lista Fidel Castro..uhm, forse lui non conta perchè proviene dalla loro stessa parte politica!)
Per caso Valli ha omesso che il primo incontro tra il grande Papa (?) e Bush nel 2001, avvenne nella cornice di Castel Gandolfo, cosa mai capitata prima...?

Anonimo ha detto...

Non dimentichiamo che Valli è fazioso. Comunque, il caro Aldo Maria ha dimostrato una volta di più di non meritare il posto che occupa. Poco, pochissomo professionale.
Alessia

mariateresa ha detto...

sono considerazioni e polemiche altamente prevedibili.
Certo i pendenti cadono in terra proprio perchè i commenti erano prevedibili.
Quanto a Valli abbiamo già detto in altre occasioni.
Aggiungo che la struttura Rai Vaticano è diventata quasi un fantasma.Una riformina non guasterebbe.

Raffaella ha detto...

Ci sono rimasta di stucco. Non me l'aspettavo...

mariateresa ha detto...

Non è la prima volta che questo giornalista se ne esce in modo, diciamo così, estemporaneo.
Forse crede di essere spiritoso e à la page. Invece sono le solite fuffe che si possono leggere in un editoriale del Manifesto.

Anonimo ha detto...

Borrelli e Pera sono stati fantastici.
Finalmente qualcuno che parla bene di Ratzinger senza paragonarlo al predecessore.
I vaticanisti vivono ancora nel mondo di Wojtyla e del bel tempo che per loro fu.

Anonimo ha detto...

MA dov'e' Fabio Zavattaro?

Anonimo ha detto...

Ho inviato molte lettere di protesta alla Rai, mettendo in evidenza la abissale differenza tra Valli e Zavattaro e auspicando che qualcuno sia in grado di notare che il servizio informativo religioso del Tg1 sta perdendo colpi su colpi con Aldo Maria Valli a scapito della grande preparazione, professionalita'e classe di Fabio Zavattaro che rimane un fuoriclasse dell'informazione.

Anonimo ha detto...

lasciamo perdere le pessime battute di certi gionalisti. Secondo me invece GPII sarebbe molto contento dei successi del suo successore e di questo miglioramento di rapporti con gli Usa. Spriamo che si mantengano tali anche con il successore di Bush! Comunque non mi sembra un commento degno di un giornalista della rete pubblica anche se queta mi sembra ormai totalmente dominata dalla sinistra! Molto bella è invece come al solito la diretta di Sky TG 24 di Stefano Maria Paci che considero forse il miglior vaticanista televisivo.

Anonimo ha detto...

Esco dalla polemica per dire che per la prima volta ho potuto ammirare non solo la fraterna visita di Bush al Papa, ma i giardini vaticani. Che meraviglia! Come avrei voluto essere in Bush in quel momento e camminare un po' col Santo Padre in luogo così bello e tranquillo. Davvero un bel momento! Ma parlando della polemica che naturalemte doveva insorgere io dico che il Papa può incontrare tutti, dai santi ai peccatori, ed era giusto ricambiare con riconoscenza gli onori ricevuti da Bush in USA, non dimenticando le divergenze, ma parlando e cercando nuove soluzioni per i grandi problemi mondiali. Marco

Anonimo ha detto...

da incorniciare anche questa frase sul sito Reuters:

"(...)Il predecessore di Benedetto XVI, Giovanni Paolo II, aveva criticato l'invasione Usa dell'Iraq nel 2003 ma il presidente e il Pontefice attuale la pensano allo stesso modo su molti temi etici: aborto, matrimoni gay e ricerca sulle cellule staminali embrionali(...)".

Anche Ratzinger, da cardinale, aveva criticato il modo in cui era stata condotta la guerra in Iraq, ma questo nessuno lo dice, ovviamente.
E poi, su quegli stessi temi etici Giovanni Paolo II la pensava forse diversamente? Era per caso un abortista, che aveva benedetto i matrimoni gay e incoraggiato la sperimentazione sulle staminali embrionali?
Di fronte a certo modo di fare cronaca si resta senza parole o, più esattamente, quelle che vengono spontanee non si possono dire.

Anonimo ha detto...

Quale rappresentante di Gesu' in terra, il modo migliore di vivere il Vangelo ..." non per i sani ma per i malati si chiama il medico..", e' nel dialogare con tutti, specie con coloro con cui non si e' d'accordo. Soltanto cosi' il mondo puo' avere ancora una speranza di farcela... Anche in questo caso l'agire di Papa Benedetto e' piu' che appropriato

Anonimo ha detto...

Mi e' successo piu' volte di inviare commenti e critiche riguardanti Aldo Maria Valli al direttore del Tg1. L'ultima volta l'ho fatto qualche settimana fa.
Pur provando a tacciarmi di incompetenza di giudizio, sono sicuro che i vertici del Tg1 sanno molto bene di avere fatto un "tonfo" con l'inserimento di Valli... Speriamo soltanto che si ravvedano e riportino i vari De Carli e Zavattaro alla ribalta che gli compete per esperienza e abilita'.
Marco

gemma ha detto...

ma..non bisognava cristianamente dialogare con tutti, incontrare tutti, perdonare e tentare di redimere tutti?
La realtà è che oggi il Papa prima di agire dovrebbe almeno informarsi sugli umori dell'Islam e chiedere il benestare alla sinistra (e se dice no, come alla Sapienza, rinunciare)
Magari durante il colloquio negli Usa, Bush aveva semplicemente espresso il desiderio di visitare i giardini vaticani, e per ricambiare, è stato accontentato, vai a sapere...
Comunque, la cosa che meno mi piace è il commento strisciante, buttato là, come probabile critica altrui. Ci si assuma fino in fondo, in diretta, la responsabilità delle proprie considerazioni, visto che si "gode", appunto, della diretta
E si lascino riposare in pace i Papi, visto che tutti loro sono anche uomini e, nessuno escluso, in tante occasioni hanno agito come tali

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente d'accordo sulla necessita' che qualcuno di Raiuno prenda atto che il giornalista Valli non e' per niente all'altezza della posizione che gli e' stata assegnata. Ma ve le ricordate le dirette e le cronache del bravissimo Zavattaro ? che, oltre alla preparazione e alla cultura sconfinata, sa anche inserire temi scottanti e argomenti profondi senza decadere in alcuna faziosita' o in battute di pessimo gusto.
Auguriamoci che qualcosa cambi presto e che i giornalisti che valgono veramente molto siano in grado di potersi esprimere come e' giusto che sia. RITA

mariateresa ha detto...

caro azzeccagarbugli, Reuters è specializzata nella disinformazione.Lo ha fatto sempre e finchè ha potuto su tutte le informazioni di carattere religioso. A volte ho letto non semplicemente delle cose opinabili, ma delle cose false. Soltanto in occasione dell'ultimo viaggio del papa hanno abbassato le penne.

euge ha detto...

Carissimi amici del blog, come era prevedibile, ci sono state critiche e battutacce sulla visita di Bush dal Papa. Innanzi tutto, vorrei cominciare nel dire che un vero professionista chiamato a commentare un simile evento, che può essere anche contrario al suo modo di vedere e di pensare, dovrebbe rimanere imparziale e quindi tenere per se, le proprie deduzioni ragionate al vetriolo . E' chiaro ed evidente, che forse a Rai 1 qualcuno dovrebbe mettersi in testa, di rivedere seriamente,chi viene incaricato di seguire e commentare questi eventi.Da troppo tempo ormai, come pagatrice regolare di canone televisivo, ho le scatole piene, di commenti, che se fatti ai tempi in cui la televisione era un vero mezzo di informazione e non un raccoglitore di spazzatura, il responsabile sarebbe sicuramente stato esonerato dal suo incarico e magari impiegato in altri tipi di cronache più consone al suo modo di fare giornalismo . Se il Sig. Valli si sente male ogni volta che deve commentare o seguire qualche celebrazione oppure qualche incontro del Papa, per poi dare sfogo tra le righe alle sue insofferenze, allora faccia un altro tipo di cronaca si occupi di altro e lasci fare il vaticanista a chi a voglia di farlo seriamente; il che non vuol dire essere di parte.
E' ovvio, che questo incontro con Bush, ha fatto salire la febbre a tanti ben pensanti; gli stessi che si sperticano di critiche ogni qual volta il Papa parla oppure agisce. Hai ragione gemma quando dici che bisogna dialogare con tutti, incontrare tutti e redimere tutti; ma, evidentemente per certe persone quel " tutti " sta ad indicare soltanto quelli simpatici ad una certa corrente di pensiero e di politica. Ovviamente, poi non conta se Bush è andato anche a trovare Giovanni Paolo II a Castel Gandolfo, non conta se era presente anche ai suoi funerali se non sbaglio, non conta che Giovanni Paolo II strinse la mano a Pinochet e non conta neanche il fatto, che si sia inconrtrato con Fidel Castro. Questi episodi oggi, sono stati da ogni giornalista accuratamente cancellati anche dagli angoli più nascosti dei loro cervelli. E non voglio neanche sapere, cosa potevano partorire, se tutti questi gesti li avesse compiuti Benedetto XVI Apriti Cielo!
Verso la fine ha detto che probabilmente "alcuni commentatori, specie di sinistra, diranno che Giovanni Paolo II si sta rivoltando nella tomba per gli onori a Bush." Parafrasando questa frase disgustosa, io aggiungerei che Giovanni Paolo II si rivolterebbe si nella tomba ma, non perchè Benedetto XVI ha incontrato Bush ma, si rivolterebbe semmai , per tutto il fango che quotidianamente, la stampa in genere, getta a carrettate, sulla figura di Benedetto XVI che , per 26 anni, è stato l'unico collaboratore fidato e leale di Giovanni Paolo II ed aggiungerei, pronto per la famosa obbedienza al Papa che molti vescovi e cardinali oggi hanno sotto la suola delle scarpe, a prendersi le peggiori gatte da pelare del Pontificato del suo predecessore.
Non so e non voglio immaginare i commenti di domani di certi giornali. L'unica cosa che voglio tenere a mente, è il coraggio di Benedetto XVI di fare sempre quello che egli vuole e pensa sia utile per il bene di tutti prendendo su di se, la responsabilità delle sue opinioni ed azioni.
Quanto abbiamo ancora da imparare da lui!

Anonimo ha detto...

Giusto, cara Eugenia, e lo stesso Papa Giovanni Paolo II in un suo libro ("Alzatevi, andiamo", mi pare) ebbe a definire il Card. Ratzinger "amico fidato". Ma con certa gente non c'è niente da fare, purtroppo...

mariateresa ha detto...

Cara Euge, hai colto il punto.
Anche tu hai mangiato limoni?
Dal tg3 che fa scuola mi par di vedere che il profilo scelto dalla stampa aperta alla modernità, sia abbastanza di profilo basso. Vedremo. C'è il PD da tenete insieme e mi s embra che non basti il bostik e nemmeno Valli.

euge ha detto...

Cara mariateresa, purtroppo, devo dire che per forza maggiore in questo periodo, spesso mi capita di mangiare limoni!!!!!! La cosa mi ha profondamente indignata perchè parliamoci chiaro io posso dissentire quanto si vuole ma, trattandosi di un servizio di informazione, non si può anche se tra le righe, manifestare il proprio malessere ideologico, oppure la propria "ostilità" verso chicchessia.
Purtroppo, da quello che ho letto in un passato articolo di Affari italiani, il mio tanto agognato e sperato cambiamento di rotta nella TV di stato, non ci sarà e questo è un altro rebus che mi piacerebbe risolvere.
Comunque, speriamo che, a RAI UNO, in seguito mettano vaticanisti in grado di commentare obiettivamente certi eventi, evitando l'inquinamento ideologico e molto personale.

Anonimo ha detto...

non avete notato che valli ha insistito molto nel dire che le immagini sarebbero andate anche nei paesi musulmani?
non mi stupirei se uscisse un'altra intervista a quel prete che si scagliò contro il papa per il battesimo di allam.

euge ha detto...

E' fortemente probabile!!!!!

Ma in questo caso, torniamo sempre al solito discorso:

Che cosa deve fare secondo il modo di agire e di pensare di certi vaticanisti Santo Padre?
Fare e dire solo tutto quello che è gradito ora all'una ed all'altra parte? Chiedere ad ogni piè sospinto " Posso ricevere tizio?" oppure posso " Parlare con Caio" per poi magari sentirsi rispondere ma, vede Santità questo va bene perchè gode di certe simpatie quest'altro no perchè altrimenti certa informazione si fa prendere da attacchi di epilessia.
E che razza di Papa sarebbe questo mi chiedo? senza coraggio decisionale, senza personalità e soprattutto impossibilitato a parlare ed agire secondo il volere di Cristo di andare e di predicare il vangelo a tutti.
No! scusate un Papa marionetta proprio NO!