24 giugno 2008

CINQUE CONDIZIONI PER IL RITIRO DELLA SCOMUNICA AI LEFEBVRIANI (Tornielli)


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Il prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana fa il punto sul primo anno dei lavori di ristrutturazione (Osservatore)

Domenica, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Papa celebrerà la Messa nella Basilica Vaticana con il Patriarca ecumenico Bartolomeo I

Nota del Vaticano a difesa di Marcinkus...era proprio necessario?

Comunione ai divorziati risposati...che cosa insegnava Giovanni Paolo II? E Benedetto XVI? Ecco i testi...

Uomo delicato, arguto, combattente, resistente, anticonformista rigoroso, tagliente...Chi è? Joseph Ratzinger secondo Marco Politi (2002)

Card. Bagnasco: «Dal Papa un colpo d’ala per Genova e la Liguria» (Torti)

Messa Tradizionale per ‘tutte le parrocchie’: la conferenza stampa del card. Castrillon Hoyos

Lo statuto dell'essere umano nell'epoca della scienza: "Se cerchi la verità, l'antropologia ti può aiutare" (Osservatore)

Tensione Vaticano-TG1? Malumori per il comportamento di Valli e la nomina di Genah? (Castoro)

Senza guide e maestri il potere finisce in mano ai pifferai (Osservatore)

Un libro racconta la visita del Papa in Liguria (Casabella)

Il Papa ai giovani canadesi: "Mostrate ai vostri coetanei che Cristo non ostacola la vostra vita, né la vostra libertà"

Un libro di Giselda Adornato su Paolo VI a trent'anni dalla morte: "La speranza di un Papa a confronto con il mondo contemporaneo" (Osservatore)

Stop alla “fabbrica dei santi”. Papa Benedetto chiede più controlli (Galeazzi)

L’ultimatum del Vaticano ai ribelli di Lefebvre: pace se accettate il Concilio (Tornielli)

Il Papa sui divorziati: "Da Prefetto della CDF ho invitato i vescovi a riflettere sull'invalidità di un sacramento celebrato senza fede ma..."

Choccante intervista al vescovo Sanguinetti: “In pubblico non potevo dare la Comunione a Berlusconi ma in sacrestia...”

Andrea Tornielli cosi' scrive nel suo blog:

Sono venuto in possesso delle cinque condizioni poste a monsignor Fellay in vista del rientro nella piena comunione con Roma. Al contrario delle iniziali indiscrezioni, non si parla di accettazione del Concilio o della nuova messa: sono condizioni generali previe. Di fatto la Santa Sede, mostrando una grande generosità, chiede di non attaccare la persona del Papa. Monsignor Fellay ha invocato da Benedetto XVI la revoca della scomunica, la richiesta di rispettarne l’autorità senza più pretendere essere destinatari di un magistero “superiore” a quello del Pontefice regnante mi sembra una condizione di buon senso! Questo il testo della lettera che porta la firma del cardinale presidente di Ecclesia Dei:
Condizioni risultanti dall’incontro del 4 giugno 2008 tra il cardinale Dario Castrillon Hoyos e il vescovo Bernard Fellay:
1) L’impegno a una risposta proporzionata alla generosità del Papa.
2) L’impegno ad evitare ogni intervento pubblico che non rispetti la persona del Santo Padre e che possa essere negativo per la carità ecclesiale.
3) L’impegno a evitare la pretesa di un magistero superiore al Santo Padre e di non proporre la Fraternità in contrapposizione alla Chiesa.
4) L’impegno a dimostrare la volontà di agire onestamente nella piena carità ecclesiale e nel rispetto dell’autorità del Vicario di Cristo.
5) L’impegno a rispettare la data - fissata alla fine del mese di gigno - per rispondere positivamente. Questa sarà una condizione richiesta e necessaria come preparazione immediata all’adesione per avere la piena comunione.

dal blog di Andrea Tornielli

La seconda condizione mi piace molto:

2) L’impegno ad evitare ogni intervento pubblico che non rispetti la persona del Santo Padre e che possa essere negativo per la carità ecclesiale.

Dovrebbe essere sottoscritta anche da tutti i sacerdoti, vescovi e cardinali :-)
R.

PAPA/ VATICANO VERSO SOSPENSIONE SCOMUNICA A LEFEBVRIANI

Ma pone 5 condizioni. La risposta nei prossimi giorni

Città del Vaticano, 24 giu. (Apcom) - Il Vaticano pone cinque condizioni ai lefebvriani per togliere la scomunica in cui era incorsa la fraternità sacerdotale San Pio X all'epoca dello scisma del 1988, compiendo così un altro passo nella riconciliazione con i tradizionalisti più riottosi della Chiesa cattolica.

Dopo il Motu proprio di Benedetto XVI sulla cosiddetta messa in latino, accolta con entusiasmo dai seguaci di mons. Marcel Lefebvre, il superiore, mons. Bernard Fellay, ha chiesto al Papa che venisse sospesa la scomunica. In risposta, lo scorso 4 giugno il card. Dario Castrillon Hoyos, responsabile del dicastero vaticano incaricato di curare i rapporti con i tradizionalisti, la commissione Ecclesia dei, ha incontrato Fellay. Da quell'incontro è nata l'idea di cinque condizioni che i lefebvriani devono firmare.

Le cinque condizioni, anticipate dal blog del vaticanista Andrea Tornielli, sono: L'impegno a una risposta proporzionata alla generosità del Papa. L'impegno ad evitare ogni intervento pubblico che non rispetti la persona del Santo Padre e che possa essere negativo per la carità ecclesiale. L'impegno a evitare la pretesa di un magistero superiore al Santo Padre e di non proporre la Fraternità in contrapposizione alla Chiesa. L'impegno a dimostrare la volontà di agire onestamente nella piena carità ecclesiale e nel rispetto dell'autorità del Vicario di Cristo. L'impegno a rispettare la data - fissata alla fine del mese di giugno - per rispondere positivamente. Questa sarà una condizione richiesta e necessaria come preparazione immediata all'adesione per avere la piena comunione.

I lefebvriani, a quanto riferito, avranno tempo fino al 28 giugno per rispondere a queste richieste formulate, peraltro, in modo generico. Non c'è nessuno esplicito riferimento, ad esempio, al Concilio vaticano II, che più volte in passato la fraternità sacerdotale San Pio X hanno detto di non riconoscere. In assenza di una reazione ufficiale, il sito internet della sezione tedesca dei lefebrviani si limita a dire che la fraternità "prende conoscenza" delle richieste di Castrillon Hoyos e risponderà "nei prossimi giorni".

Nessun commento: