26 giugno 2008

Benedetto XVI ai vescovi dell'Honduras: annunciate i valori sociali del Vangelo per ridare speranza alle fasce povere e degradate del vostro Paese


Vedi anche:

Saulo di Tarso: Marta Sordi spiega la nuova cronologia della vita di Paolo (Tempi)

La splendida udienza generale di ieri nei titoli dei giornali di oggi

Mons. Marini: «Bellezza e verità i criteri per la liturgia» (Liut)

Il Papa scrive all'Osservatore: "La versione in malayalam del giornale è aiuto indispensabile per l'evangelizzazione in India"

Zio Berlicche scrive a Malacoda: "Onore al vicario papale, un osso duro" (Tempi)

Il pallio papale...quella lana bianca (Lang per l'Osservatore)

Il racconto del martirio di Perpetua e di Felicita: "Due donne libere tra secondo e terzo secolo" (Osservatore)

Le vesti liturgiche secondo Joseph Ratzinger. Il Papa non veste Prada, ma Cristo (Osservatore Romano)

Mons. Guido Marini illustra la nuova insegna che Benedetto XVI indosserà dal prossimo 29 giugno. Il pallio papale tra continuità e sviluppo

Il Papa: "Non chi si chiude in sé è uomo completo, ma l’uomo che si apre, che esce da sè, diventa completo e trova se stesso proprio nel Figlio di Dio" (Catechesi dedicata a San Massimo il Confessore)

"Caso Orlandi-Marcinkus": un articolo del Foglio del 2000 riproposto oggi e mai così attuale...

"Caso Orlandi-Marcinkus": lo speciale di Avvenire

Il caso Orlandi-Marcinkus: la linea del blog

Il Papa: "L'uomo completo è l'uomo che si apre a Dio"

Splendida catechesi del Santo Padre (quasi completamente "a braccio") su San Massimo il Confessore

Il messaggio del Papa al Congresso eucaristico internazionale: "L'Eucarestia non è un premio per i buoni" (Doldi)

La Francia si mobilita per dare il benvenuto a Benedetto XVI (Zenit)

CINQUE CONDIZIONI PER IL RITIRO DELLA SCOMUNICA AI LEFEBVRIANI (Tornielli)

Benedetto XVI ai vescovi dell'Honduras: annunciate i valori sociali del Vangelo per ridare speranza alle fasce povere e degradate del vostro Paese

L’escalation della violenza e la diffusione della povertà si combattono testimoniando i valori sociali del Vangelo e rafforzando l’istituzione del matrimonio, oltre che con un rilancio dell’azione pastorale e del servizio della carità. E’ questa la sostanza dell’esortazione rivolta da Benedetto XVI ai vescovi dell’Honduras, ricevuti in udienza nella tarda mattinata di oggi, a conclusione della loro visita ad Limina. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Le piaghe sociali curate con le parole di Gesù, che rinnovano il cuore, e con le azioni di solidarietà che nascono dall’amore cristiano e danno una speranza a chi non l’ha più. Benedetto XVI “vede” così la missione della Chiesa in Honduras. Parlando di cura del clero e delle vocazioni come primi impegni pastorali, il Papa ha sollecitato i vescovi del Paese centroamericano a puntare molto sulla fede - sostenuta e guidata in modo corretto - dei loro connazionali:

“El pueblo honduregno...

Il popolo honduregno è caratterizzato da un profondo spirito religioso che si manifesta, tra l'altro, nelle tante e radicate pratiche di devozione popolare, che, opportunamente purificate da elementi estranei alla fede, dovrebbero essere un valido strumento per l'annuncio del Vangelo”.

D'altra parte, ha riconosciuto Benedetto XVI, “la diffusione del secolarismo, come pure il proselitismo delle sette, è una fonte di confusione per molti credenti, e provoca anche una perdita di un senso di appartenenza alla Chiesa”. Tuttavia, ha proseguito, la “constatazione delle enormi difficoltà che si oppongono alla vostra missione pastorale, piuttosto che indurre allo scoraggiamento, dovrebbe servire a promuovere un ampio e coraggioso lavoro di evangelizzazione che si appoggi, più che sull’efficacia dei mezzi materiali o su progetti umani, sulla potenza della Parola di Dio, accolta con fede, vissuta con umiltà e annunciata con fedeltà”. Un richiamo incisivo, al quale il Papa ha associato il clero e i religiosi del Paese - ringraziati con calore e stima per il loro lavoro - ma anche i laici cattolici, i quali da tempo, ha affermato Benedetto XVI, svolgono in Honduras un “ruolo significativo” come catechisti e delegati della Parola:

“Ellos, mediante el testimonio de su vida cristiana…

Essi, attraverso la testimonianza della loro vita cristiana, possono portare in tutti i settori della società la luce del messaggio di Cristo, attirando nella comunità cristiana coloro la cui fede si è indebolita o da cui si sono allontanati. I fedeli laici devono, quindi, intensificare la loro relazione con Dio e acquisire una solida formazione, soprattutto per quanto riguarda la Dottrina sociale cattolica”.

Inoltre, ha osservato il Pontefice, “un ambito di particolare cura pastorale è quello del matrimonio e della famiglia, della cui forza e stabilità beneficiano sia la Chiesa sia la società”:

“A este respecto, es justo reconocer...

A questo proposito, è giusto riconoscere l'importante passo di aver incluso nella Costituzione del vostro Paese un esplicito riconoscimento del matrimonio, quantunque siamo ben consapevoli del fatto che non basta avere una buona legge se dopo non si attua il necessario lavoro culturale e catechetico perché risplendano nella società la verità e la bellezza del matrimonio, vera alleanza perpetua di vita e di amore tra un uomo e una donna”.

Il Papa ha spronato alla cura dei seminaristi, al servizio dei quali - ha detto - vanno posti con generosità “i migliori formatori e i mezzi materiali opportuni”, perché il popolo di Dio ha “diritto” a sacerdoti umanamente e spiritualmente maturi. Parlando infine dell’aiuto alle fasce della società colpite da varie forme di emarginazione, Benedetto XVI ha concluso con queste parole di incoraggiamento: “So bene quanto vi affligga la povertà nella quale vivono molti vostri concittadini, insieme con l'escalation di violenza, migrazione, distruzione ambientale, corruzione o con le lacune in materia di istruzione, in mezzo ad altri gravi problemi”. Di fronte a ciò, potenziate “in tutte le vostre comunità diocesane e parrocchiali un intenso e capillare servizio di carità”, specialmente a sostegno dei malati, degli anziani e dei detenuti.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: