25 giugno 2008

Il Papa: "L'uomo completo è l'uomo che si apre a Dio"


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Splendida catechesi del Santo Padre (quasi completamente "a braccio") su San Massimo il Confessore

Il messaggio del Papa al Congresso eucaristico internazionale: "L'Eucarestia non è un premio per i buoni" (Doldi)

ANNO PAOLINO: LE CHIESE CRISTIANE RAPPRESENTATE ALL’APERTURA DEL 28 GIUGNO (Sir)

Lettera del Papa ai partecipanti all'assemblea generale della Federazione biblica cattolica: "In Africa la riconciliazione nasce dalla Parola di Dio"

Timothy Verdon: "Le chiese non sono musei" (Osservatore Romano)

La Francia si mobilita per dare il benvenuto a Benedetto XVI (Zenit)

Pagine e pagine su Marcinkus. Un'altra bella scusa per non parlare dell'attività di Papa Benedetto...

CINQUE CONDIZIONI PER IL RITIRO DELLA SCOMUNICA AI LEFEBVRIANI (Tornielli)

Domenica, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Papa celebrerà la Messa nella Basilica Vaticana con il Patriarca ecumenico Bartolomeo I

Nota del Vaticano a difesa di Marcinkus...era proprio necessario?

Comunione ai divorziati risposati...che cosa insegnava Giovanni Paolo II? E Benedetto XVI? Ecco i testi...

Uomo delicato, arguto, combattente, resistente, anticonformista rigoroso, tagliente...Chi è? Joseph Ratzinger secondo Marco Politi (2002)

Card. Bagnasco: «Dal Papa un colpo d’ala per Genova e la Liguria» (Torti)

Messa Tradizionale per ‘tutte le parrocchie’: la conferenza stampa del card. Castrillon Hoyos

Tensione Vaticano-TG1? Malumori per il comportamento di Valli e la nomina di Genah? (Castoro)

Stop alla “fabbrica dei santi”. Papa Benedetto chiede più controlli (Galeazzi)

Il Papa sui divorziati: "Da Prefetto della CDF ho invitato i vescovi a riflettere sull'invalidità di un sacramento celebrato senza fede ma..."

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “L’UOMO COMPLETO È L’UOMO CHE SI APRE A DIO”

Non l’uomo che si chiude in sé è l’uomo completo”, ma l’uomo che “si apre” a Dio e che “trova in Cristo la sua umanità”. Lo ha detto il Papa durante l’udienza di oggi, dedicata alla figura di San Massimo il Confessore, che con “intrepido coraggio seppe testimoniare l’integrità della sua fede in Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo”. “Non si deve amputare l’uomo per spiegare l’incarnazione”, ha ammonito il Papa, perché “solo fuori dinoi, in Dio, troviamo noi stessi, la nostra totalità e completezza”. San Massimo, in particolare, “non accetta nessuna riduzione dell’umanità di Cristo”,perché “l’uomo senza volontà sarebbe un uomo amputato”. Senza la volontà umana, oltre che divina – ha spiegato infatti il Pontefice – “Gesù non sarebbestato vero uomo, non avrebbe vissuto il dramma dell’esistenza umana, che consiste nella conformità della volontà nostra con la volontà dell’Essere”. A riprova di ciò, “la Sacra Scrittura non ci mostra un uomo amputato, ma un vero uomo concreto: Cristo, che ha assunto la totalità dell’essere umano, quindi anche la volontà umana”. San Massimo, quindi, per il Papa ci mostra che “esiste un dualismo” nella persna umana, ma anche “come superare il dualismo e trovare l’unità nella persona di Cristo, che non è schizofrenico”. L’uomo, in altre parole, “trova l’integralità di se stesso uscendo da se stesso”.
E’ “nel dramma del Getsemani, nell’agonia di Gesù, nella sofferenza, nell’angoscia della morte, nell’opposizione tra la volontà umana di non morire e la volontà di Dio”, che secondo Benedetto XVI “si realizza tutto il dramma dell’essere umano, il dramma della nostra redenzione”. Se Abramo “pensa che nel ‘no’ ci sia il massimo della libertà, e per la realizzazione della sua libertà dice di no a Dio, così pensa di essere se stesso”,Gesù “vede che il ‘no’ non è il massimo della libertà, ma lo è il ‘sì’, la conformità con la volontà di Dio”. “Solo nel ‘sì’ – ha ammonito il Santo Padre –l’uomo diventa realmente se stesso, diventa immensamente aperto, diventa divino”. “Gesù nel sì diventa libero”, ha ribadito il Papa, identificando nella frase pronunciata dal figlio di DIO – “non la mia volontà, ma la tua” – l’emblema del “dramma del Getsemani”. “Trasferire la volontà umana nella volontà divina: così – ha concluso il Papa – nasce la vera umanità, così siamo redenti”.

© Copyright Sir

BENEDETTO XVI: UDIENZA, PIETRO E PAOLO “COLONNE DELLA CHIESA”

“L’esempio e la costante protezione di queste colonne della Chiesa sostengano voi, cari giovani, nello sforzo di seguire Cristo; aiutino voi, cari malati, nel vivere con pazienza e serenità la vostra situazione;spingano voi, cari sposi novelli, a testimoniare nella vostra famiglia e nella società l’adesione coraggiosa agli insegnamenti evangelici”. Con questo triplice invito il Papa, salutando i fedeli di lingua italiana al termine dell’udienza generale di oggi, ha ricordato che domenica prossima “celebreremo la solennità di Santi Apostoli Pietro e Paolo”. Tra i fedeli, Benedetto XVI ha salutato “con grande affetto il folto gruppo della Famiglia Orionina, gioiosamente radunata attorno al Vicario di Cristo per celebrare la festa del Papa” e per assistere alla benedizione papale della statua di san Luigi Orione in Vaticano, avvenuta oggi subito prima dell’udienza. “L’inaugurazione della statua del vostro Fondatore – ha auspicato a questo proposito il Pontefice – costituisca, per tutti i sui figli spirituali, un rinnovato stimolo a proseguire sul cammino tracciato da san Luigi Orione specialmente per portare al Successore di Pietro – come diceva lui stesso – ‘i piccoli, le classi umili, i poveri operai e ireietti della vita che sono i più cari a Cristo e i veri tesori della Chiesa di Gesù Cristo’”.

© Copyright Sir

Nessun commento: