28 giugno 2008

In udienza dal Papa il sindaco di Roma, Alemanno, che ha invitato Benedetto XVI a partecipare ad una speciale seduta del Consiglio comunale (R.V.)


Vedi anche:

Il Papa: «Aspetto a Roma tutti i vescovi della Cina». Un anno fa la lettera di Benedetto alla Chiesa cinese (Liut e Mastrofini)

Il Papa riceve il Presidente del Portogallo: comunicato della Santa Sede

Card. Vallini: «Gesù sia sempre più amato e conosciuto dai romani» (Cardinale)

Gli anni del servizio ruiniano: "Consenso inatteso all'andare controcorrente" (Cardia)

Il Papa a Bartolomeo I: "Possa l'Anno Paolino aiutare il popolo cristiano a rinnovare l'impegno ecumenico"

Zizola cambia idea: la Chiesa di Ratzinger non è interessata alla politica...noi lo sapevamo da tre anni!

"Il Papa non veste Prada ma Cristo": l'analisi di Sandro Magister

Domenica in tutte le chiese la raccolta delle offerte per l'Obolo di San Pietro: una giornata per la carità del Papa (Osservatore)

I lefebvriani dicono no al Vaticano e perdono un'occasione storica (Bevilacqua)

Card. Vallini, primo giorno da vicario di Roma (Tornielli)

Pietro e Paolo: Apostoli diversi ma uniti dall'amore a Cristo (Mazzucconi)

Un Anno per riscoprire Paolo, «operaio del Vangelo e servo di tutti» (Accornero)

Ernesto Galli della Loggia: "La «Spe salvi», la Chiesa e l'Occidente" (Osservatore Romano)

Gli indirizzi di omaggio al Santo Padre dei cardinali Ruini e Vallini

Il Papa invitato a parlare al comune di Roma? Opinione personale: non ci vada!

"Caso Orlandi-Marcinkus": un articolo del Foglio del 2000 riproposto oggi e mai così attuale...

In udienza dal Papa il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha invitato Benedetto XVI a partecipare ad una speciale seduta del Consiglio comunale

Tra le numerose udienze della mattinata, Benedetto XVI ha ricevuto anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Nel corso del colloquio, durato circa 45 minuti, il primo cittadino ha invitato il Santo Padre a partecipare ad una seduta straordinaria del consiglio comunale. Su questo aspetto Luca Collodi ha intervistato, poco prima dell’udienza, lo stesso sindaco Gianni Alemanno:

R. - Innanzitutto è importante che questa decisione sia bipartisan, che coinvolga sia maggioranza che opposizione. L’ordine del giorno di presentazione della mozione è stato firmato dal capogruppo del popolo della libertà, del partito democratico, dell’Italia dei valori, di tutti i gruppi minori, la destra, etc. Ci sono stati soltanto due voti contrari, tutti gli altri, sia di maggioranza che di opposizione, hanno votato a favore. E’ una richiesta, quindi, sostanzialmente unanime e questo è molto importante perchè, ovviamente, questa non può essere una richiesta di parte. La nostra intenzione è quella di ascoltare il Santo Pontefice e di confrontarci con lui sul tema del ruolo internazionale, universale di Roma, questo valore che parte proprio dal fondamento della cultura cattolica del ruolo di Roma come centro internazionale e unico del cattolicesimo. Su questo terreno credo sia il luogo del confronto più alto possibile che la città di Roma in tutte le sue appartenenze e visioni possa trovare.

D. - Proprio su questo, sindaco Alemanno, quanto conta la presenza della Chiesa per una persona impegnata nell’amministrazione di una metropoli come Roma?

R. – Noi siamo una città che ha due Stati al proprio interno ma al di là di questo abbiamo dentro di noi un messaggio che nel contempo fortemente legato a un’identità chiara e definita dai valori e che riesce a essere universale. Si tratta di una caratterizzazione centrale da tanti punti di vista.

D. –Avete già qualche ipotesi di lavoro per valorizzare il Natale a Roma?

R. – Vogliamo ricominciare a rianimare il Natale e le festività natalizie: vogliamo ripartire dalla tradizione di Roma, facendo in modo che ci siano una serie di iniziative tali da valorizzare l’immagine, il ruolo, attrarre anche i turisti, ma facendo in modo che si possa realmente iscrivere nel cuore di Roma.

D. - Roma ha un nuovo vicario per il Papa: il cardinale Vallini. Vuole rivolgere un saluto al cardinale Vallini attraverso i microfoni della Radio Vaticana?

R. – Come ieri ho telefonato per salutare il cardinale Ruini, così questa mattina ho potuto telefonare per salutare il cardinal Vallini a cui rivolgo un saluto filiale e sono convinto che la sua opera, come l’opera del cardinale Ruini, sarà fondamentale per far crescere la nostra città.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: