25 giugno 2008

La Francia si mobilita per dare il benvenuto a Benedetto XVI (Zenit)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Pagine e pagine su Marcinkus. Un'altra bella scusa per non parlare dell'attività di Papa Benedetto...

CINQUE CONDIZIONI PER IL RITIRO DELLA SCOMUNICA AI LEFEBVRIANI (Tornielli)

Domenica, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Papa celebrerà la Messa nella Basilica Vaticana con il Patriarca ecumenico Bartolomeo I

Nota del Vaticano a difesa di Marcinkus...era proprio necessario?

Comunione ai divorziati risposati...che cosa insegnava Giovanni Paolo II? E Benedetto XVI? Ecco i testi...

Uomo delicato, arguto, combattente, resistente, anticonformista rigoroso, tagliente...Chi è? Joseph Ratzinger secondo Marco Politi (2002)

Card. Bagnasco: «Dal Papa un colpo d’ala per Genova e la Liguria» (Torti)

Messa Tradizionale per ‘tutte le parrocchie’: la conferenza stampa del card. Castrillon Hoyos

Tensione Vaticano-TG1? Malumori per il comportamento di Valli e la nomina di Genah? (Castoro)

Stop alla “fabbrica dei santi”. Papa Benedetto chiede più controlli (Galeazzi)

Il Papa sui divorziati: "Da Prefetto della CDF ho invitato i vescovi a riflettere sull'invalidità di un sacramento celebrato senza fede ma..."

La Francia si mobilita per dare il benvenuto a Benedetto XVI

Visiterà Parigi (12-13 settembre) e Lourdes (13-15 settembre)

di Anita S. Bourdin

ROMA, martedì, 24 giugno 2008 (ZENIT.org).- La Chiesa di Francia si sta mobilitando per accogliere Papa Benedetto XVI a Parigi e Lourdes dal 12 al 15 settembre, in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous nella grotta di Massabielle.
Il programma del viaggio è stato presentato a Parigi il 18 giugno dal Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Parigi e presidente della Conferenza Episcopale di Francia (CEF), nella sede della Conferenza. Sarà il primo viaggio apostolico del Papa in Francia dopo la sua elezione alla sede di Pietro nel 2005 e il nono viaggio apostolico fuori dall'Italia.

Tutte le informazioni sono disponibili sul portale Internet della visita apostolica di Benedetto XVI in Francia: http://www.blogger.com/www.pape-france.org.

"Perfetto francofono", "abituato alle sottigliezze della nostra lingua", Joseph Ratzinger è legato alla Francia da vincoli speciali, ha ricordato il Cardinale Vingt-Trois, che ha sottolineato "la vicinanza" del Santo Padre a "ciò che accade in Francia".
Il Cardinale Ratzinger ha pronunciato apprezzati interventi all'Accademia di Scienze Morali e Politiche, dov'era associato straniero, e ha esposto conferenze importanti a Lione e a Notre-Dame a Parigi, e anche alla Sorbona; di recente, ha rappresentato Giovanni Paolo II nelle celebrazioni di Caen per l'anniversario dello sbarco in Normandia. Tutto questo, ha detto l'Arcivescovo, "ha alimentato il suo sguardo", la sua "simpatia" e anche "il suo affetto" per la Francia.
L'Arcivescovo di Parigi ha affermato che dall'annuncio della visita del Papa molti fedeli, "interessati e motivati", chiedono come partecipare all'evento, che "tocca molta gente".

Un appuntamento con i giovani francesi

Gli organizzatori aspettano circa 200.000 persone per la Messa a Parigi (con accesso libero), alle 10.00 di sabato 13 settembre. A Lourdes potrebbero essere anche 300.000 per le Messa della Croce Gloriosa, domenica 14 settembre, rivolta particolarmente ai giovani.
Il Cardinale Vingt-Trois ha sottolineato che la Chiesa cattolica in Francia è sicuramente una delle organizzazioni che riunisce più giovani in modo regolare, il che implica una "responsabilità" nei loro confronti e una "forza", perché nonostante ciò che si dice le chiesa di Francia non sono vuote.
Rappresentanti di altre confessioni cristiane daranno con la loro presenza una dimensione ecumenica alla celebrazione dei Vespri a Notre-Dame con i Vescovi, i diaconi, i seminaristi e i consacrati. Del resto, Benedetto XVI non ha indicato fin dalle prime ore del suo pontificato l'unità dei cristiani come una priorità?
I giovani saranno presenti a Parigi da venerdì 12 settembre. Il Papa rivolgerà loro alcune parole dall'atrio della cattedrale: si aprirà così la veglia di preghiera che si protrarrà a Nore-Dame e in varie chiese della capitale.
Al termine della veglia, a mezzanotte, i giovani formeranno un "Cammino della luce" fin alla spianata des Invalides, portando in processione la statua della Madonna.

Al "Collège des Bernardins", fede e cultura

Dal pomeriggio, nell'incontro nel prestigioso Collège des Bernardins, saranno presenti le personalità del mondo della cultura - a livello nazionale e internazionale, visto che sono invitati il direttore dell'UNESCO e gli accademici dell'Istituto di Francia -, e tra queste rappresentanti delle varie fedi. Il Papa, per la sua esperienza e il suo ministero, rappresenta anche la cultura e non solo la fede, ha osservato il Cardinale Vingt-Trois.
Al termine dell'incontro, alcuni rappresentanti islamici saluteranno il Pontefice. I rappresentanti della comunità ebraica incontreranno invece il Santo Padre nella Nunziatura un po' prima, per rispetto all'inizio dello shabbat il venerdì sera.
La prima visita di Benedetto XVI a Parigi sarà, a metà giornata, per il Presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, e le autorità statali che lo riceveranno al palazzo dell'Eliseo.

Comunione dei Vescovi

Da sabato 13 settembre, Benedetto XVI sarà accolto a Lourdes e inizierà le tappe del Cammino del Giubileo proposto a tutti i pellegrini. Compirà le prime tre: la chiesa del Sacro Cuore, dove si conserva il fonte battesimale dove venne battezzata Bernadette Soubirous, poi la "cella", un'antica prigione dove i Soubirous, rovinati, abitavano al momento delle apparizioni, e la grotta di Massabielle, dove la Vergine si manifestò a Bernadette tra l'11 febbraio e il 16 luglio 1858.
Verso le 20.30, Benedetto XVI si unirà alla tradizionale processione delle fiaccole e si rivolgerà ai pellegrini dalla terrazza sulla basilica del Rosario.
Il giorno dopo, l'appuntamento è sulla spianata per la Messa. Nel pomeriggio il Papa parteciperà alla processione eucaristica, incontrando in seguito i Vescovi di Francia nell'emiciclo della chiesa di Sainte-Bernadette.
Il Cardinale Vingt-Trois ha sottolineato che si tratterà di un'"occasione importante" per ascoltare Benedetto XVI e parlare con lui, per "manifestare insieme la nostra comunione nella fede e ricevere un messaggio confortante e incoraggiante".
Evocando le sue visite ad Limina a Roma quando il Cardinale Ratzinger era prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'Arcivescovo di Parigi ha menzionato la capacità del teologo di sviluppare in modo improvvisato un tema per 20 o 30 minuti, in una sorta di meditazione articolata e "in francese", e di dialogare poi con i Vescovi.

Il Papa amministrerà l'unzione dei malati

Come pellegrino, il Papa parteciperà alla parte finale della processione eucaristica e pregherà con i pellegrini prima di pronunciare un discorso e dare la benedizione. Il giorno dopo terminerà il Cammino del Giubileo con la quarta tappa, "eucaristica": una visita all'oratorio dell'ospedale, dove Santa Bernadette fece la Prima Comunione.
Benedetto XVI presiederà poi la Messa nella basilica del Rosario nella festa di Nostra Signora Addolorata e amministrerà il sacramento dell'unzione degli infermi, particolarmente significativo visto che Lourdes accoglie ogni anno numerosi malati.
Il Papa dovrebbe partire da Lourdes per Roma dall'aeroporto di Tarbes-Lourdes verso le 12.30, dopo un intenso pellegrinaggio sotto il segno del messaggio di Lourdes: non ha forse invitato i fedeli a entrare alla scuola di Maria?

[Traduzione dallo spagnolo di Roberta Sciamplicotti]

© Copyright Zenit

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarebbe molto bello se il Papa riuscisse a convincere i Vescovi francesi di non dare l'autorizzazione di distruggere le chiese non utilizzate per il culto.
Pur di non concederle alle comunità legate alla tradizione, anche se in comunione con Roma, i Vescovi francesi firmano la distruzione di centinaia di chiese in tutto il suolo francese.
Interi villaggi perdono, in questo modo, la connotazione cristiana mutando geneticamente il loro abitacolo urbano.
Ormai la "figlia prediletta della Chiesa" è divenuta, grazie soprattutto agli aggiornamenti post conciliari, figlia feconda dell'Islam.
A chi interessa le dichiarazioni di facciata di Cardinali e Vescovi se ad essa non si affianca il più semplice ed umile amore per la Chiesa Cattolica, e per la sua sopravvivenza ?