30 giugno 2008

La missione del pastore nasce dall’amore per Cristo: così il Papa nell’udienza ai nuovi arcivescovi metropoliti (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Segnalazione bel sito con file audio degli interventi del Santo Padre

Benedetto e Bartolomeo: l'abbraccio e la parola nel segno di Paolo (Zavattaro)

Il Papa agli arcivescovi che hanno ricevuto il pallio: "La comunione fra Papa e vescovi è gerarchica e al tempo stesso familiare"

Paolo, un testimone che continua ad affascinare (Picucci)

DA MERCOLEDI' BENEDETTO XVI SI TRASFERISCE A CASTEL GANDOLFO

Fra il Papa e Bartolomeo I «una significativa sintonia» (Avvenire)

Il Papa ed il Patriarca: «Superare le difficoltà per giungere all'abbraccio tra le Chiese» (Bobbio)

Il nuovo arcivescovo di Mosca: "Grandi passi nel dialogo con gli Ortodossi" (Ingrao)

Benedetto XVI e Bartolomeo I: «Si arrivi all’unità dei cristiani» (Tornielli)

Cristiani, l'unità ora è più vicina: i passi avanti di Benedetto (Lucio Brunelli)

Bertone: la Chiesa vuole dialogare con tutti. "Caso" Orlandi-Marcinkus? Creato ad arte (Cardinale)

Secondo il sito di Repubblica (ed Esquire) Papa Benedetto è "modaiolo" e "vanesio"...poveri noi!

ARTICOLI E COMMENTI SU SAN PAOLO APOSTOLO E L'ANNO PAOLINO

IL PAPA CONSEGNA IL PALLIO E CAMBIA ANCHE IL SUO. BENEDETTO XVI: PAOLO FU MARTIRIZZATO ALLE TRE FONTANE (Agi)

"La missione di Pietro è far sì che la Chiesa non si identifichi mai con una sola nazione, con una sola cultura. Che sia sempre la Chiesa di tutti"

FOLLA DI FEDELI SALUTA IL PAPA SULLA VIA OSTIENSE: LO STUPORE DI BENEDETTO (Agi)

Il Papa apre l'Anno Paolino: "In un mondo in cui la menzogna è potente, la verità si paga con la sofferenza"

La missione del pastore nasce dall’amore per Cristo: così, il Papa nell’udienza ai nuovi arcivescovi metropoliti e ai fedeli delle loro diocesi, all’indomani dell’imposizione del Pallio

In un clima di comunione familiare, Benedetto XVI ha incontrato stamani i 40 nuovi arcivescovi metropoliti ai quali, ieri, ha imposto il Sacro Pallio nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Nell’udienza, in Aula Paolo VI, il Papa - che ha pronunciato il discorso in più lingue - si è soffermato sull’amore per Cristo vera sorgente del ministero episcopale. Quindi, ha ribadito l’importanza dell’Anno Paolino, inaugurato sabato sera. Il servizio di Alessandro Gisotti:

L’Anno Paolino appena iniziato rafforzi la fede dei cristiani e il loro legame con la Chiesa e i suoi pastori: è l’esortazione di Benedetto XVI ai pellegrini che si sono raccolti in Aula Paolo VI assieme ai loro arcivescovi metropoliti, all’indomani dell’imposizione della stola del Pallio da parte del Santo Padre:

“L’Apostolo delle genti vi aiuti a far crescere le comunità a voi affidate unite e missionarie, concordi e coordinate nell’azione pastorale animate da costante slancio apostolico”.

Sottolineando il clima di comunione che sempre caratterizza l’incontro con i nuovi arcivescovi metropoliti, il Papa ha ricordato che “l’immagine del corpo organico applicata alla Chiesa è uno degli elementi forti e caratteristici della dottrina di San Paolo”. Quindi, ha ricordato come la missione del pastore, che pasce le sue pecorelle, nasca dall’amore per Cristo:
“Ricordiamo sempre che per ogni Pastore la condizione del suo servizio è l’amore per Cristo, a cui nulla deve essere anteposto. 'Simone di Giovanni, mi ami?'. La domanda di Gesù a Pietro risuoni sempre nel nostro cuore, cari Fratelli, e susciti, ogni volta nuova e commossa, la nostra risposta: 'Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo'”.

“Sia questa la nostra gioia - ha detto il Papa - mentre è certamente la nostra croce: soave e leggera, perché croce d’amore”. Benedetto XVI ha salutato i metropoliti e i pellegrini in diverse lingue, dal tedesco al francese, dal russo al croato, ancora dallo spagnolo al portoghese e al polacco, a dimostrazione dell’universalità della Chiesa espressa dai 40 nuovi arcivescovi metropoliti presenti in Aula Paolo VI. Il primo saluto è andato a mons. Fouad Twal, nuovo patriarca di Gerusalemme dei Latini. Rivolgendosi agli arcivescovi e pellegrini di lingua francese, il Papa ha messo l’accento sul significato del Pallio:

“Le pallium symbolise la profonde union…”

“Il Pallio - ha spiegato - simbolizza l’unione dei Pastori con il Successore di Pietro, come anche la sollecitudine pastorale che l’arcivescovo ha per il suo popolo”. Pensiero sviluppato anche nei saluti in lingua inglese:

“As a symbol of the burden of the episcopal office…”

“Come simbolo del peso dell’ufficio episcopale - ha detto - il Pallio ricorda anche ai fedeli il loro dovere di sostenere i Pastori della Chiesa con le preghiere e cooperando generosamente con loro per la diffusione del Vangelo e la crescita della Chiesa in santità, unità e amore”.

“Ein frohes „Grüß Gott“ sage ich allen, die aus meiner Heimatdiözese München und Freising...“ (applausi)

Un fragoroso applauso ha accolto il saluto a mons. Reihnard Marx, nuovo arcivescovo di Monaco e Frisinga, diocesi d’origine del Papa. Agli arcivescovi di lingua spagnola, in particolare, il Papa ha ribadito l’importanza della comunione tra i presuli e degli stessi con il Vescovo di Roma. E ancora, li ha esortati a svolgere il proprio ministero con amore ardente, affinché Cristo sia sempre più conosciuto, amato e imitato.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: