28 giugno 2008

IL PAPA HA APERTO L'ANNO PAOLINO CON IL PATRIARCA BARTOLOMEO I


Vedi anche:

ARTICOLI E COMMENTI SU SAN PAOLO APOSTOLO E L'ANNO PAOLINO

San Paolo nella catechesi di Papa Benedetto

L'enigma di Damasco. Cosa avvenne davvero su quella strada (Penna per l'Osservatore Romano)

Card. Kasper: "San Paolo. Tra dialogo e testimonianza". (Osservatore Romano)

La Basilica di S. Paolo pronta al grande evento ecumenico del pomeriggio: il commento del cardinale Lanza Cordero di Montezemolo (Radio Vaticana)

Il nuovo vicario di Roma il cardinale Agostino Vallini: è un incarico di fiducia del Papa, mi rifarò alla Gaudium et Spes (Radio Vaticana)

In udienza dal Papa il sindaco di Roma, Alemanno, che ha invitato Benedetto XVI a partecipare ad una speciale seduta del Consiglio comunale (R.V.)

Il Papa: «Aspetto a Roma tutti i vescovi della Cina». Un anno fa la lettera di Benedetto alla Chiesa cinese (Liut e Mastrofini)

Il Papa riceve il Presidente del Portogallo: comunicato della Santa Sede

Card. Vallini: «Gesù sia sempre più amato e conosciuto dai romani» (Cardinale)

Gli anni del servizio ruiniano: "Consenso inatteso all'andare controcorrente" (Cardia)

Il Papa a Bartolomeo I: "Possa l'Anno Paolino aiutare il popolo cristiano a rinnovare l'impegno ecumenico"

Zizola cambia idea: la Chiesa di Ratzinger non è interessata alla politica...noi lo sapevamo da tre anni!

"Il Papa non veste Prada ma Cristo": l'analisi di Sandro Magister

Domenica in tutte le chiese la raccolta delle offerte per l'Obolo di San Pietro: una giornata per la carità del Papa (Osservatore)

I lefebvriani dicono no al Vaticano e perdono un'occasione storica (Bevilacqua)

Card. Vallini, primo giorno da vicario di Roma (Tornielli)

Pietro e Paolo: Apostoli diversi ma uniti dall'amore a Cristo (Mazzucconi)

Un Anno per riscoprire Paolo, «operaio del Vangelo e servo di tutti» (Accornero)

Ernesto Galli della Loggia: "La «Spe salvi», la Chiesa e l'Occidente" (Osservatore Romano)

Gli indirizzi di omaggio al Santo Padre dei cardinali Ruini e Vallini

Il Papa invitato a parlare al comune di Roma? Opinione personale: non ci vada!

"Caso Orlandi-Marcinkus": un articolo del Foglio del 2000 riproposto oggi e mai così attuale...

PAPA APRE L'ANNO PAOLINO CON PATRIARCA BARTOLOMEO I

È stato all'insegna di un rinnovato dialogo ecumenico il primo gesto di Benedetto XVI al suo arrivo alla Basilica di San Paolo per la solenne liturgia di apertura dell'Anno Paolino.
Il Papa ha infatti trovato ad attenderlo il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I e i delegati fraterni delle altre confessioni cristiane, che insieme ai monaci benedettini dell'abbazia hanno raggiunto in processione il quadriportico della Basilica dove - davanti alla statua dell'Apostolo Paolo - il Papa ha acceso il primo cero del braciere che arderà per tutto il corso dell'Anno Paolino. Dopo di Lui anche il Patriarca Ecumenico e il Rappresentante del Primate Anglicano hanno acceso un cero.
Quindi la processione ha varcato la Porta Paolina ed è entrata in Basilica. Giunto in presbiterio, il Pontefice è sceso alla Confessione per venerare il sepolcro dell'Apostolo. È iniziata quindi la Celebrazione dei Vespri, nel corso della quale Papa e Patriarca pronunceranno entrambi i loro discorsi.
"San Paolo - ha ricordato il Papa teologo - è il 'Maestro delle gentì, la cui parola si apre al futuro, verso tutti i popoli e tutte le generazioni. Paolo non è per noi - ha scandito - una figura del passato, che ricordiamo con venerazione. Egli è anche il nostro maestro, apostolo e banditore di Gesù Cristo anche per noi. Siamo quindi riuniti non per riflettere su una storia passata, irrevocabilmente superata. Paolo vuole parlare con noi oggi. Per questo ho voluto indire questo speciale Anno Paolino: per ascoltarlo e per apprendere ora da lui, quale nostro maestro, la fede e la verità, in cui sono radicate le ragioni dell'unità tra i discepoli di Cristo". "In questa prospettiva - ha spiegato Benedetto XVI ai 3 mila fedeli presenti - ho voluto accendere, per questo bimillenario della nascita dell'Apostolo, una speciale 'Fiamma Paolinà, che resterà accesa durante tutto l'anno nello speciale braciere posto nel quadriportico".

© Copyright Avvenire online

Nessun commento: