25 giugno 2008

ANNO PAOLINO: LE CHIESE CRISTIANE RAPPRESENTATE ALL’APERTURA DEL 28 GIUGNO (Sir)


Vedi anche:

ARTICOLI E COMMENTI SU SAN PAOLO APOSTOLO E L'ANNO PAOLINO

San Paolo nella catechesi di Papa Benedetto

Lettera del Papa ai partecipanti all'assemblea generale della Federazione biblica cattolica: "In Africa la riconciliazione nasce dalla Parola di Dio"

Timothy Verdon: "Le chiese non sono musei" (Osservatore Romano)

La Francia si mobilita per dare il benvenuto a Benedetto XVI (Zenit)

Pagine e pagine su Marcinkus. Un'altra bella scusa per non parlare dell'attività di Papa Benedetto...

CINQUE CONDIZIONI PER IL RITIRO DELLA SCOMUNICA AI LEFEBVRIANI (Tornielli)

Domenica, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Papa celebrerà la Messa nella Basilica Vaticana con il Patriarca ecumenico Bartolomeo I

Nota del Vaticano a difesa di Marcinkus...era proprio necessario?

Comunione ai divorziati risposati...che cosa insegnava Giovanni Paolo II? E Benedetto XVI? Ecco i testi...

Uomo delicato, arguto, combattente, resistente, anticonformista rigoroso, tagliente...Chi è? Joseph Ratzinger secondo Marco Politi (2002)

Card. Bagnasco: «Dal Papa un colpo d’ala per Genova e la Liguria» (Torti)

Messa Tradizionale per ‘tutte le parrocchie’: la conferenza stampa del card. Castrillon Hoyos

Tensione Vaticano-TG1? Malumori per il comportamento di Valli e la nomina di Genah? (Castoro)

Stop alla “fabbrica dei santi”. Papa Benedetto chiede più controlli (Galeazzi)

Il Papa sui divorziati: "Da Prefetto della CDF ho invitato i vescovi a riflettere sull'invalidità di un sacramento celebrato senza fede ma..."

ANNO PAOLINO: LE CHIESE CRISTIANE RAPPRESENTATE ALL’APERTURA DEL 28 GIUGNO

Per l’apertura dell’Anno Paolino dedicato all’Apostolo delle Genti nel bimillenario della sua nascita, Benedetto XVI celebrerà sabato 28 giugno alle ore 18 presso la Tomba dell’Apostolo Paolo nella basilica di San Paolo fuori le Mura, i primi vespri della solennità dei Santi Pietro e Paolo con la partecipazione del patriarca ecumenico, Bartolomeo I e alcuni delegati fraterni di altre Chiese e Comunità ecclesiali, con vincoli storici e geografici con San Paolo. Il patriarca, che si intratterrà con il papa nel corso di un’udienza privata, il 28 giugno mattina, è accompagnato dal metropolita Gennadios, arcivescovo ortodosso d’Italia e Malta, esarca per l’Europa Meridionale, dal metropolita Ioannis di Pergamo (Co-Presidente della «Commissione Mista internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme»); dall’arcivescovo Antonios di Hierapolis, della Chiesa ortodossa ucraina negli Stati Uniti. Sarà presente anche un gruppo di circa 70 dignitari provenienti per la maggior parte dagli Stati Uniti. Domenica 29 giugno, dopo la celebrazione eucaristica con Benedetto XVI il patriarca ecumenico si recherà alla chiesa di San Teodoro Megalomartire in Roma per incontrare la comunità ortodossa e per la celebrazione dei vespri.
Per l’apertura dell’Anno Paolino, sabato 28 giugno, saranno presenti, con i cattolici e gli ortodossi, anche rappresentanti di altre Chiese e Comunità ecclesiali. Tra questi l’arcivescovo Drexel Gomez, primate anglicano di West Indies, in rappresentanza dell’arcivescovo di Canterbury; Theophanis, arcivescovo di Gerasa ed esarca in Atene (Patriarcato di Gerusalemme); l’archimandrita Ignatios Sotiriadis, (Chiesa ortodossa di Grecia); il metropolita Georgios di Phapos (Chiesa ortodossa di Cipro); il metropolita Valentin di Orenburg e Buzuluk (Patriarcato di Mosca); l’arcivescovo Filipp di Poltava e Myrhorod (Ucraina) (Patriarcato di Mosca); il metropolita Mor Philoxenus Mattias Nayis (Patriarcato Siro Ortodosso di Antiochia).

© Copyright Sir

ANNO PAOLINO: IL 30 L’INAUGURAZIONE DA PARTE DI PAOLINI E PAOLINE D’ITALIA

Lunedì prossimo, 30 giugno, alle ore 18.30, nel Santuario-Basilica Regina degli Apostoli (Via Antonino Pio, 75) Paolini e Paoline d’Italia inaugurano l’Anno Paolino, con un momento di riflessione e di presentazione delle iniziative apostoliche preparate per questo speciale anno giubilare. Porteranno la loro testimonianza sull’attualità dell’apostolo Paolo mons. Rino Fisichella, rettore della Pontificia Università Lateranense e neopresidente della Pontificia Accademia della Vita, e Francesco Giorgino, giornalista del tg1 Rai e docente di giornalismo presso la medesima Pontificia Università Lateranense. Voluta dal fondatore dei Paolini, il beato Giacomo Alberione, la Basilica-Santuario Regina degli Apostoli è stata inaugurato nel 1954. Sorge sul terreno chiamato anticamente “vigna di san Paolo”, appartenuto ai monaci benedettini della Basilica di San Paolo fuori le mura e passato ai paolini attorno al 1926 per l’accordo tra l’abate del tempo, il Beato Ildefonso Alfredo Schuster, e il primo sacerdote paolino, il Beato Timoteo Giaccardo. Il santuario è inserito tra le 16 chiese del’itinerario per l’Anno Paolino. Tra il 1957 ed il 1958, il Beato Giacomo Alberione promosse un Anno dedicato a San Paolo in cui, diceva, occorre “mostrare la nostra riconoscenza al Padre nostro che ci ha custoditi, guidati, illuminati nel lungo cammino di tanti anni, particolarmente nei primi”.

© Copyright Sir

Nessun commento: