30 giugno 2008

Benedetto XVI e Bartolomeo I: «Si arrivi all’unità dei cristiani» (Tornielli)


Vedi anche:

Cristiani, l'unità ora è più vicina: i passi avanti di Benedetto (Lucio Brunelli)

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Bertone: la Chiesa vuole dialogare con tutti. "Caso" Orlandi-Marcinkus? Creato ad arte (Cardinale)

Il Papa: l’esempio di Paolo per ricomporre le divisioni (Mazza)

L'insegnamento di San Paolo: la fede oltre le frontiere (Ravasi)

Secondo il sito di Repubblica (ed Esquire) Papa Benedetto è "modaiolo" e "vanesio"...poveri noi!

Il Papa all'Angelus: L’orizzonte dell’Anno Paolino non può che essere universale, perché san Paolo è stato per eccellenza l’apostolo dei "lontani"

ARTICOLI E COMMENTI SU SAN PAOLO APOSTOLO E L'ANNO PAOLINO

IL PAPA CONSEGNA IL PALLIO E CAMBIA ANCHE IL SUO. BENEDETTO XVI: PAOLO FU MARTIRIZZATO ALLE TRE FONTANE (Agi)

"La missione di Pietro è far sì che la Chiesa non si identifichi mai con una sola nazione, con una sola cultura. Che sia sempre la Chiesa di tutti"

Bartolomeo e Benedetto calici divisi: oggi la liturgia comune che non è ancora comunione (Bianchi)

FOLLA DI FEDELI SALUTA IL PAPA SULLA VIA OSTIENSE: LO STUPORE DI BENEDETTO (Agi)

Il Papa apre l'Anno Paolino: "In un mondo in cui la menzogna è potente, la verità si paga con la sofferenza"

Benedetto XVI e Bartolomeo I: «Si arrivi all’unità dei cristiani»

di Andrea Tornielli

Hanno recitato insieme il Credo niceno, nella formula condivisa dalle due Chiese. Hanno predicato dall’altare della confessione, prima l’uno, dopo l’altro, parlando entrambi dell’anelito all’unità, hanno entrambi benedetto i fedeli e alla fine sono scesi a pregare davanti alla tomba del principe degli apostoli: la solenne celebrazione della festa dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, ha visto ieri mattina nella basilica vaticana il Papa Benedetto XVI e il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I compiere un nuovo gesto di amicizia.
Durante la messa, Ratzinger ha consegnato il pallio – la piccola stola di lana ornata con croci nere che simboleggia la pecora portata sulle spalle dal Buon Pastore – a quaranta arcivescovi metropoliti nominati nell’ultimo anno.
Al momento dell’omelia, Benedetto XVI ha passato la parola a Bartolomeo, successore dell’apostolo Andrea, il «primo chiamato», il quale ha ricordato come il dialogo teologico vada avanti e ha auspicato che «i problemi vengano meno, il più velocemente possibile», per raggiungere l’unità. Poi il Papa ha tenuto la sua omelia, ricordando che la «missione permanente di Pietro» è far sì che «la Chiesa non si identifichi mai con una sola nazione, con una sola cultura, con un solo Stato. Che sia sempre la Chiesa di tutti. Che riunisca l’umanità al di là di ogni frontiera e, in mezzo alle divisioni di questo mondo, renda presente la pace di Dio, la forza riconciliatrice del suo amore». È questo il ruolo di unione, universale, del primato del Papa. Un primato che fin dal 1995, con l’enciclica Ut unum sint di Giovanni Paolo II, la Chiesa di Roma si è resa disponibile a discutere non nella sua sostanza, ma nelle forme del suo esercizio per favorire la piena comunione con le Chiese ortodosse.

© Copyright Il Giornale, 30 giugno 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: