28 luglio 2008

L’arrivo di Benedetto XVI nella città altoatesina. La traduzione delle parole pronunciate in tedesco dal Papa (Sir)


Vedi anche:

La verità dell'«Humanae vitae» nelle parole e negli scritti dell'arcivescovo Karol Wojtyla (Osservatore Romano)

I motivi e lo scopo dell'Humanae vitae secondo Paolo VI: genesi di un'enciclica (Osservatore Romano)

L'arrivo a Bressanone tra la folla entusiasta: le foto

Il primo saluto di Benedetto XVI all'arrivo a Bressanone: «Felice di essere con voi per gioire delle bellezze della creazione» (Osservatore)

Gmg. Francia: la stampa attribuisce grande rilievo al discorso ecologista di Benedetto XVI, le "Pape vert" (Porzio)

Il Papa arriva a Bressanone: servizio di Skytg24

Benedetto XVI giunto a Bressanone per un periodo di riposo di due settimane (Radio Vaticana)

Bressanone, folla in festa accoglie Papa Ratzinger (Adnkronos)

Il Papa a Bressanone: "Grazie per la vostra presenza, per il calore della vostra accoglienza" (Sir)

Di corsa sulle orme di San Paolo. Ecco la maratona del Papa (La Rocca)

Il Papa è giunto a Bressanone, accolto da una folla festante (Apcom)

L'arrivo del Papa a Bressanone: replica dell'accoglienza su Skytg24

IL PAPA A BRESSANONE: DON MUSER (RETTORE DEL SEMINARIO), “BENVENUTO A CASA SUA” (Sir)

Il Papa a Bressanone: "Sono veramente felice di essere qui, vi ringrazio di tutto cuore"

Meravigliosa accoglienza per il Papa a Bressanone! Un "monumento" a Skytg24 ed a Stefano Maria Paci :-)

IL PAPA E' ARRIVATO A BOLZANO

L'attesa di Bressanone: servizio di Sky

Il Papa a Bressanone: il saluto del vescovo diocesano, Mons. Wilhelm Egger

Il Papa a Bressanone: il saluto (in tre lingue) del Sindaco di Bressanone e del Presidente del Consiglio provinciale di Bolzano

IL PAPA HA LASCIATO ROMA DIRETTO ALL'AEROPORTO DI BOLZANO

Le possibili mete delle escursioni del Papa in Alto Adige: Pietralba, Oies, Casere e Rio Pusteria (Trentino)

Papa Benedetto XVI torna a Bressanone: i saluti, l'attesa ed i ricordi di chi lo conosce bene (Speciale Asca)

Ecco l’agenda degli impegni di Papa Ratzinger a Bressanone. Le iniziative della città altoatesina (Danieli)

Come «guadagnare Cristo» nella visione paolina: "Se pensate di essere arrivati continuate a correre" (Osservatore Romano)

Adrian Pabst: "La complessa sfida dell'arcivescovo di Canterbury per evitare lo scisma" (Sussidiario)

Oggi il Papa a Bressanone: servizio di Skytg24

Il saluto del Papa: «Buone vacanze, anche a me» (Il Giornale)

Il Papa pregherà a Pompei (Corriere del Mezzogiorno)

La conferma di Padre Lombardi: "Benedetto XVI in visita al Quirinale e a Pompei" (Osservatore Romano)

A Tarso, sulle orme di Saulo: la città delle quattro culture (Osservatore Romano)

Dal sottosuolo di San Paolo fuori le Mura riemerge la storia. Un monastero in lotta col fiume (Osservatore Romano)

Angelus di oggi: un ringraziamento a Telepace, Sat2000 tronca il collegamento sulla voce del Papa...

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA A BRESSANONE - A casa sua

L’arrivo di Benedetto XVI nella città altoatesina

Sono state le note della banda musicale di Bressanone a salutare Benedetto XVI, che lunedì 28 luglio poco prima delle 13, si è affacciato dalla finestra della biblioteca storica del Seminario maggiore, per rivolgere un breve saluto, in tedesco e in italiano, alle centinaia di persone assiepate davanti a quella che per le prossime due settimane sarà la residenza del Pontefice.

Cari amici, desidero ringraziarvi di tutto cuore per questa vostra accoglienza – ha detto il Papa – sono felice di essere a Bressanone, città alla quale sono legato da tanti bei ricordi e dove ho trascorso tante belle vacanze. Grazie per la vostra presenza, per il calore della vostra accoglienza. È per me motivo di grande gioia essere qui tra voi. Probabilmente non potrò farmi vedere molto per le strade di Bressanone, ma con il cuore passeggerò sempre per le vie della città e sarò in mezzo a voi. Spero che noi tutti insieme possiamo in questi giorni riposare e gioire soprattutto della bellezza della città e della bellezza della creazione. Grazie e buone vacanze a tutti”.

Giorni di riposo e silenzio.

“Trascorrere delle belle vacanze”. È “l’augurio più semplice e bello” che mons. Wilhelm Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone, ha rivolto a Benedetto XVI che fino all’11 agosto sarà in ferie in Alto Adige.
“Come a tutte le persone che vanno in vacanza – ha detto mons. Egger in un’intervista al settimanale diocesano (Il Segno) – l’augurio più semplice e bello che possiamo fare a Benedetto XVI è trascorrere delle belle vacanze. L’augurio è che in queste due settimane possa recuperare le forze dalle tante fatiche a cui è chiamato nelle sue giornate e, in particolare, possa riprendersi dalle fatiche del recente viaggio a Sydney”, in occasione della 23ª Giornata mondiale della gioventù.
“Grande è la gioia di quanti abitano nella nostra provincia – ha affermato mons. Egger – per la scelta del Papa di trascorrere le vacanze al Seminario maggiore di Bressanone. Nella sua presenza leggiamo un segno di apprezzamento verso la nostra terra, che lei conosce già da diversi anni. Ci adopereremo affinché possa trovare il necessario riposo e silenzio”. Il presule altoatesino, in una nota diffusa dall’ufficio stampa diocesano, ha ricordato anche gli unici due momenti pubblici delle vacanze del Pontefice. “Ci riempie il cuore di gioia – si legge nella nota – il fatto che lei nelle due prossime domeniche reciterà con noi l’Angelus. Già il suo predecessore, Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita al Santuario mariano di Pietralba nel 1988, ci aveva raccomandato questa preghiera. La ringraziamo per le parole che ci rivolge e attraverso le quali rafforza i fratelli e le sorelle nella fede”.

La gioia dei fedeli.

“Benvenuto a casa sua”. Con queste parole il rettore del Seminario maggiore di Bressanone, don Ivo Muser, ha accolto Benedetto XVI. “Il nostro augurio – ha detto il rettore del Seminario in quello che è stato un colloquio cordiale – è che qui lei possa trascorrere veramente dei giorni di riposo e di tranquillità”. A dare il benvenuto al Papa anche il decano, don Albert Pixner, e il sindaco di Bressanone, Albert Puergsatller, che ha sottolineato come “il suo ritorno ci riempie di orgoglio e di grande gioia”.
Due bambini hanno offerto a Benedetto XVI un cesto con prodotti tipici, mentre la banda locale ha intonato alcuni brani tipici del folklore tirolese e gli Schuetzen hanno sparato a salve. Presente anche il coro dei bambini della parrocchia. Tante le persone che hanno salutato l’arrivo del Papa a Bressanone, assiepandosi lungo le transenne poste per tutta la lunghezza del percorso nel centro storico della città.

Un “angelo custode”.

Un “angelo custode” in legno, realizzato a Ratisbona, è stato donato al Papa dal sindaco di Bressanone. È lo stesso primo cittadino a raccontarlo al SIR: “Il Papa lo terrà con sé in queste due settimane di vacanza e poi verrà donato a chi più ne ha bisogno”. Al Pontefice don Pixner ha regalato una candela, mentre i bambini del coro parrocchiale hanno intonato un canto della pace in italiano, tedesco e ladino, le tre lingue parlate in Alto Adige.

In aereo fino a Bolzano.

Benedetto XVI è giunto all’aeroporto di Bolzano lunedì mattina attorno alle 11.20. A dargli il benvenuto sulla pista il vescovo Egger, il presidente della Provincia Durnwalder, il commissario del governo Testi e il direttore dell’aeroporto. Poche parole di saluto prima che il Papa salisse sull’auto che lo ha portato a Bressanone. Al suo ingresso in città, poco dopo mezzogiorno, le campane hanno iniziato a suonare a festa. L’ultimo tratto di strada il Papa lo ha compiuto a piedi, tra due ali di folla. Tra i tanti fedeli anche un nutrito gruppo di giovani provenienti da Pamplona, che in questi giorni sta facendo il giro delle Dolomiti e che è sceso a valle per incontrare il Papa.

© Copyright Sir

Nessun commento: