28 luglio 2008

Bressanone, folla in festa accoglie Papa Ratzinger (Adnkronos)


Vedi anche:

Il Papa a Bressanone: "Grazie per la vostra presenza, per il calore della vostra accoglienza" (Sir)

Di corsa sulle orme di San Paolo. Ecco la maratona del Papa (La Rocca)

Il Papa è giunto a Bressanone, accolto da una folla festante (Apcom)

L'arrivo del Papa a Bressanone: replica dell'accoglienza su Skytg24

IL PAPA A BRESSANONE: DON MUSER (RETTORE DEL SEMINARIO), “BENVENUTO A CASA SUA” (Sir)

Il Papa a Bressanone: "Sono veramente felice di essere qui, vi ringrazio di tutto cuore"

Meravigliosa accoglienza per il Papa a Bressanone! Un "monumento" a Skytg24 ed a Stefano Maria Paci :-)

IL PAPA E' ARRIVATO A BOLZANO

L'attesa di Bressanone: servizio di Sky

Il Papa a Bressanone: il saluto del vescovo diocesano, Mons. Wilhelm Egger

Il Papa a Bressanone: il saluto (in tre lingue) del Sindaco di Bressanone e del Presidente del Consiglio provinciale di Bolzano

IL PAPA HA LASCIATO ROMA DIRETTO ALL'AEROPORTO DI BOLZANO

Le possibili mete delle escursioni del Papa in Alto Adige: Pietralba, Oies, Casere e Rio Pusteria (Trentino)

Papa Benedetto XVI torna a Bressanone: i saluti, l'attesa ed i ricordi di chi lo conosce bene (Speciale Asca)

Ecco l’agenda degli impegni di Papa Ratzinger a Bressanone. Le iniziative della città altoatesina (Danieli)

Come «guadagnare Cristo» nella visione paolina: "Se pensate di essere arrivati continuate a correre" (Osservatore Romano)

Adrian Pabst: "La complessa sfida dell'arcivescovo di Canterbury per evitare lo scisma" (Sussidiario)

Oggi il Papa a Bressanone: servizio di Skytg24

Il saluto del Papa: «Buone vacanze, anche a me» (Il Giornale)

Il Papa pregherà a Pompei (Corriere del Mezzogiorno)

La conferma di Padre Lombardi: "Benedetto XVI in visita al Quirinale e a Pompei" (Osservatore Romano)

A Tarso, sulle orme di Saulo: la città delle quattro culture (Osservatore Romano)

Dal sottosuolo di San Paolo fuori le Mura riemerge la storia. Un monastero in lotta col fiume (Osservatore Romano)

Angelus di oggi: un ringraziamento a Telepace, Sat2000 tronca il collegamento sulla voce del Papa...

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Tra i canederli del ristorante Gruener Baum e le passeggiate lungo l'Isarco

Bressanone, folla in festa accoglie Papa Ratzinger

Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo alloggio per rivolgere alla popolazione un saluto in tedesco e in italiano. Da oggi all'11 agosto il Pontefice torna, dopo 4 anni di assenza, nella amata cittadina delle Dolomiti. E nella biblioteca del Seminario maggiore si dedicherà al secondo volume del suo 'Gesù di Nazareth'

Bolzano, 28 lug. (Adnkronos/Ign)

Benedetto XVI (nella foto) è arrivato a Bressanone. Il Papa è atterrato all'aeroporto di Bolzano alle 11,20, con un certo ritardo rispetto all'orario programmato delle 11.
Ad accoglierlo un gruppo di autorità tra cui il vescovo di Bolzano e Bressanone Wilhelm Egger, il commissario del Governo Fulvio Testi, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli.

Il Pontefice ha poi proseguito in auto verso Bressanone, compiendo gli ultimi km tra due fitte ale di popolazione festante. Poco dopo mezzogiorno, Benedetto XVI è giunto al seminario maggiore di Brixen (nome tedesco di Bressanone), percorrendo a piedi gli ultimi metri. Si è poi affacciato alla finestra, da dove ha rivolto alla popolazione un saluto in tedesco e in italiano.

Il Pontefice resterà nella cittadina altoatesina fino a lunedì 11 agosto per un periodo di riposo. Papa Ratzinger si dovrebbe tuffare nell'amata biblioteca del seminario, fornitissima di libri in lingua tedesca, per scrivere il secondo volume del suo 'Gesù di Nazareth' e per completare la terza enciclica. Nei giorni scorsi padre Federico Lombardi, ai microfoni di Radio Vaticana, aveva annunciato: ''Se il Papa riuscirà a risposarsi, è possibile che si dedichi alla seconda parte del libro su Gesù o a completare la sua enciclica sociale che stiamo aspettando da qualche tempo. O forse che possa crearne una del tutto nuova''.
Intanto si moltiplicano le richieste di partecipazione all'Angelus che Ratzinger, che torna nella cittadina per la prima volta da quando è papa, reciterà in piazza Duomo il 3 e il 10 agosto. Nella piazza però non possono entrare più di 9 mila persone e i posti sono completamente esauriti.
Il rapporto tra Joseph Ratzinger e la cittadina delle Dolomiti nasce nel 1970, quando l'allora semplice sacerdote dormiva, come il fratello Georg e la sorella Maria, in una stanzetta senza bagno nella locanda Gruener Baum. I Ratzinger sono legati a quella zona perché a pochi chilometri da Bressanone, a Rio, in Val Pusteria, sono sepolti i nonni materni. E il futuro papa, che già negli anni '80 era diventato cardinale, tornò a passare ogni tre anni le sue vacanze ospite al Seminario maggiore, a passeggiare lungo il fiume Isarco, a recitare il rosario nel Duomo e a frequentare il ristorante del Greuner Baum, ormai diventato hotel, coccolato dai canederli e dalle crepes ai mirtilli rossi che ancora oggi troneggiano nel menu. Lì conobbe la sua 'gemella astrale', la signora Hilde March Albertini, nata nel suo stesso giorno, mese e anno. Prendere il caffè con lei è stata un'abitudine fino all'ultima vacanza del 2004. E quando è diventato Papa lei è andata a trovarlo in Vaticano.
Con la permanenza del Papa a Bressanone, informa la sala stampa vaticana, sono pertanto sospese le Udienze generali di mercoledì 30 luglio e di mercoledì 6 agosto. Le Udienze generali riprenderanno regolarmente a partire da mercoledì 13 agosto. Nelle domeniche e nelle solennità durante il periodo estivo la recita dell'Angelus avrà luogo nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: