28 luglio 2008

Ecco l’agenda degli impegni di Papa Ratzinger a Bressanone. Le iniziative della città altoatesina (Danieli)


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Come «guadagnare Cristo» nella visione paolina: "Se pensate di essere arrivati continuate a correre" (Osservatore Romano)

Adrian Pabst: "La complessa sfida dell'arcivescovo di Canterbury per evitare lo scisma" (Sussidiario)

Oggi il Papa a Bressanone: servizio di Skytg24

Il saluto del Papa: «Buone vacanze, anche a me» (Il Giornale)

Il Papa pregherà a Pompei (Corriere del Mezzogiorno)

La conferma di Padre Lombardi: "Benedetto XVI in visita al Quirinale e a Pompei" (Osservatore Romano)

A Tarso, sulle orme di Saulo: la città delle quattro culture (Osservatore Romano)

Dal sottosuolo di San Paolo fuori le Mura riemerge la storia. Un monastero in lotta col fiume (Osservatore Romano)

Il 19 ottobre il Papa al santuario di Pompei (Malafronte)

Mons. Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone: «Attendiamo le parole del Papa» (Gasperina)

Un anno da passare con l'apostolo Paolo sul comodino (Osservatore Romano)

Domani il Papa a Bressanone. Esauriti i biglietti per i due Angelus, altre tre occasioni per "incrociare" il Pontefice (Adige)

Benedetto XVI da domani a Bressanone. Il vescovo Egger: «Custodi della sua serenità» (Rosoli)

ANGELUS: TRASCRIZIONE DEL SALUTO RIVOLTO DAL SANTO PADRE AI FEDELI RIUNITI ALL'ESTERNO DEL PALAZZO APOSTOLICO DI CASTELGANDOLFO

Angelus di oggi: un ringraziamento a Telepace, Sat2000 tronca il collegamento sulla voce del Papa...

Il Papa entusiasta: "La Gmg era come un mosaico multicolore, formato da ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte della terra"

Benedetto XVI in vacanza con la gatta Milly ovvero ciò che i media volutamente ignorano...

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

Joseph Ratzinger e Bressanone: i ricordi del dott. Johannes Messner

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

DOMANI E LE DOMENICHE

LUI, AL BALCONE E DOPO I DUE ANGELUS

Ecco l’agenda degli impegni di Ratzinger Domani mattina l’arrivo e poi il saluto I grandi appuntamenti il 3 e il 10 agosto

EZIO DANIELI

Domattina l’arrivo del Sommo Pontefice con un corteo attraverso il centro storico fino alla piazza antistante il Seminario Maggiore dove trascorrerà le sue vacanze.
Dopo la cerimonia di benvenuto, Benedetto XVI si affaccerà alla finestra del primo piano e rivolgerà un primo saluto ai fedeli che avranno dunque la prima occasione di vederlo da vicino prima dei due Angelus in piazza Duomo che sono previsti, come noto, per le domeniche 3 e 10 agosto alla presenza di migliaia di persone.
Il Papa arriverà a Bressanone domani a mezzogiorno, in auto (non sarà la Papamobil), dopo che l’aereo atterrerà all’aeroporto di San Giacomo a Bolzano dove il Santo Padre riceverà il saluto del presidente Durnwalder, del vescovo diocesano monsignor Egger, del sindaco di Bolzano Spagnolli, del Commissario del Governo Testi e del direttore dello scalo aeroportuale. L’arrivo al Seminario Maggiore sarà l’occasione per i fedeli di accogliere il Sommo Pontefice senza bisogno di alcun ticket. La cerimonia di benvenuto sarà nella piazza antistante il Seminario Maggiore alla presenza del sindaco Pürgstaller, del rettore don Moser, del decano di Bressanone don Albert Pixner. L’arrivo del Papa sarà salutato dalle note della banda musicale cittadina e dagli spari a salve da parte degli Schützen. Finita la cerimonia, il Santo Padre ha deciso di rompere una tradizione del Seminario Maggiore secondo la quale il portone di ingresso deve chiudersi immediatamente dopo l’accesso di un ospite. Benedetto XVI entrerà nella sede delle sue vacanze, il portone si chiuderà ma quasi contemporaneamente verrà aperta una finestra della biblioteca al primo piano dell’edificio. Il Papa si affaccerà, rivolgerà un breve cenno di saluto ai fedeli convenuti sulla piazza e quindi impartirà loro anche la benedizione.
L’arrivo del Santo Padre a Bressanone seguirà un preciso tracciato: uscito dal casello autostradale di Varna, il corteo arriverà in centro percorrendo la statale del Brennero, quindi imboccherà viale Stazione, attraverserà la zona pedonale (che verrà dotata di apposite transenne), quindi imboccherà via Torre Bianca e quindi via Albuino per arrivare sul piazzale antistante il Seminario Maggiore dove è prevista la cerimonia di benvenuto al Sommo Pontefice. Le limitazioni al traffico saranno dunque temporanee e verranno tolte non appena il corteo con il Papa arriverà a destinazione. Domani, in occasione dell’arrivo di Benedetto XVI, suoneranno a festa tutte le campane.
Due le cerimonie fissate ufficialmente durante il periodo di soggiorno del Papa: il 9 agosto al Seminario Maggiore gli sarà consegnata la cittadinanza onoraria del Comune. Lo ha comunicato il sindaco Albert Pürgstaller secondo cui: «Il Santo Padre ha, dal 1977, un consolidato legame con Bressanone. Tutti i capigruppo in consiglio comunale sono stati d’accordo nel sostenere la proposta di dichiararlo, appunto, cittadino onorario». Il secondo appuntamento ufficiale per il Papa è quello del 6 agosto nel Seminario Maggiore: Benedetto XVI ha accettato infatti la richiesta della Diocesi di rispondere ad alcune domande poste dai sacerdoti stessi.
Da ricordare infine che, in occasione due Angelus del 3 e del 10 agosto, il traffico urbano sarà interdetto dalle 5 alle 17 ma i residenti potranno comunque circolare. La fascia oraria di chiusura è stata tenuta più ampia possibile: si verificherà in occasione del primo Angelus se il provvedimento sarà sufficiente. Se il deflusso dovesse rivelarsi più semplice, è evidente che la riapertura alla circolazione interna potrà essere anticipata. Il sindaco ha lanciato un appello a tutti i fedeli di usare il meno possibile le auto private: è stato potenziato il servizio di trasporto pubblico con treni e pullman.
Ecco il tragitto che faranno le auto - compresa quella con a bordo il Sommo Pontefice - domani per l’arrivo in città. Uscito dal casello autostradale di Varna, il corteo arriverà in centro percorrendo la statale del Brennero, quindi imboccherà viale Stazione, attraverserà la zona pedonale (che verrà dotata di apposite transenne), quindi imboccherà via Torre Bianca e quindi via Albuino per arrivare sul piazzale antistante il Seminario Maggiore dove è prevista la cerimonia di benvenuto al Sommo Pontefice. Le limitazioni al traffico saranno dunque temporanee e verranno tolte non appena il corteo con il Papa arriverà a destinazione. La cerimonia di benvenuto non ha alcuna limitazione di partecipazione: grazie alle transenne, i presenti potranno essere a contatto con il Papa e quindi dargli un caloroso benvenuto. Saranno ingenti le misure di sicurezza predisposte dalle forze dell’ordine in stretta collaborazione con i servizi del Vaticano.

© Copyright Trentino, 27 luglio 2008

VISITE GUIDATE E MOSTRE

DUE SETTIMANE DI CONCERTI E CULTURA

E’ già in distribuzione un mini-opuscolo con tutte le date e gli orari. Le «location» si alterneranno tra castelli e conventi

Nel corso delle due settimane di permanenza del Santo Padre a Bressanone, sono state organizzate diverse manifestazioni riassunte in un mini opuscolo che contiene anche i consigli utili in vista dei due Angelus in piazza Duomo. Il pieghevole, in due lingue, dà una serie di informazioni utili anche sulla città vescovile, sui suoi monumenti e sulle varie offerte che vanno ovviamente anche oltre il soggiorno del Sommo Pontefice. Il tutto è stato inserito in un ricco carnet di manifestazioni che si articoleranno fino a settembre quando, per tradizione, si conclude la stagione turistica estiva.
Lunedì 28 visita guidata alla città con ritrovo alle 17: prenotazione presso l’associazione turistica; martedì 29 luglio visita guidata alla mostra “Dentro le mura dei conventi. Vita consacrata in Alto Adige” presso il convento dei Francescani in via Roncato con il fotografo Albert Ceolan, inizio ore 10; escursione panoramica sulla Plose, ritrovo alle stazione a monte - ore 10 - della cabinovia; mercoledì 30 luglio visita guidata a torri e porte della città, compresa la Torre Bianca, con inizio alle 10; visita guidata alla mostra temporanea “Figura e/o astrazione. L’avanguardia austriaca nella collezione Otto Maurer” nel Palazzo Vescovile, inizio alle ore 17; preghiera Taizè nella cappella della canonica in piazza Duomo con inizio alle 20; giovedì 31 escursione guidata sulla cima Lasta e sulla malga di Luson, partenza alle 8.30; visita guidata “mummie e pillole d’oro” al Museo della Farmacia, ore 18 “Emozioni d’estate” a Bressanone, concerto della banda musicale di Bressanone in piazza Duomo con inizio alle ore 21. Venerdì 1º agosto concerto di musica vocale fiamminga intorno al 1500 con Jacob Obrecht & Johannes Tourout nel Duomo, inizio ore 20.30; a spasso per “Bressanone by night”, visita guidata serale attraverso le antiche mura della città con inizio alle 21.30; fino al 3 agosto festa d’estate presso l’oratorio Don Bosco in viale Mozart; sabato 2 agosto concerto conclusivo del corso dei giovani musicisti al Forum Bressanone con inizio alle 16; a Sant’Andrea concerto della locale banda musicale nel piazzale delle feste con inizio alle 20.30; nel Giardino di Corte a Bressanone concerto della banda di Velturno con inizio alle ore 21; lunedì 4 agosto visita guidata alla città con ritrovo alle 17: prenotazione presso l’associazione turistica tel. 0472/836.401; visita guidata alla mostra “Dentro le mura dei conventi. Vita consacrata in Alto Adige” presso il convento dei Francescani in via Roncato con il fotografo Albert Ceolan, inizio ore 10. martedì nel Duomo di Bressanone concerto d’organo con Heinrich Walder; mercoledì 6 visita guidata “Il chiostro di Bressanone - la Bibbia del popolo”, punto di ritrovo ore 10; visita guidata alla mostra “Dentro le mura dei conventi. Vita consacrata in Alto Adige” presso il convento dei Francescani in via Roncato con il fotografo Albert Ceolan, inizio ore 10; giovedì 7 agosto escursione guidata al lago Rodella con partenza alle 8.30 e prenotazioni entro il giorno prima all’associazione turistica; visita guidata alla mostra “Dentro le mura dei conventi. Vita consacrata in Alto Adige” presso il convento dei Francescani in via Roncato con il fotografo Albert Ceolan, inizio ore 10; alle 19.30 inizio del pellegrinaggio a San Cirillo con successiva celebrazione della Messa; venerdì 8 per Eurochor 2008 concerto presso la sala Parzival del Vicentinum con inizio alle 20.30; “Bressanone by night” con visita guidata; sabato 9 concerto d’archi al Forum di Bressanone con inizio alle 17; Messa prefestiva e animazione musicale con il coro la Schola Cantorum di Lorenzago nella chiesa parrocchiale San Michele con inizio alle 18.15; per Eurochor 2008 concerto Carmina Burana nel cortile interno del Vicentinum con inizio alle 20.30; concerto della banda musicale di Lana nel giardino di Corte alle ore 21; domenica 10 agosto a Novacella Oratorio “Die Schòpfung” di Haydn con inizio alle ore 20; lunedì 11 visita guidata in centro; Messa alle 18 nella chiesa dei Francescani in via Roncato.

© Copyright Trentino, 27 luglio 2008

Nessun commento: