28 luglio 2008

Benedetto XVI giunto a Bressanone per un periodo di riposo di due settimane (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Bressanone, folla in festa accoglie Papa Ratzinger (Adnkronos)

Il Papa a Bressanone: "Grazie per la vostra presenza, per il calore della vostra accoglienza" (Sir)

Di corsa sulle orme di San Paolo. Ecco la maratona del Papa (La Rocca)

Il Papa è giunto a Bressanone, accolto da una folla festante (Apcom)

L'arrivo del Papa a Bressanone: replica dell'accoglienza su Skytg24

IL PAPA A BRESSANONE: DON MUSER (RETTORE DEL SEMINARIO), “BENVENUTO A CASA SUA” (Sir)

Il Papa a Bressanone: "Sono veramente felice di essere qui, vi ringrazio di tutto cuore"

Meravigliosa accoglienza per il Papa a Bressanone! Un "monumento" a Skytg24 ed a Stefano Maria Paci :-)

IL PAPA E' ARRIVATO A BOLZANO

L'attesa di Bressanone: servizio di Sky

Il Papa a Bressanone: il saluto del vescovo diocesano, Mons. Wilhelm Egger

Il Papa a Bressanone: il saluto (in tre lingue) del Sindaco di Bressanone e del Presidente del Consiglio provinciale di Bolzano

IL PAPA HA LASCIATO ROMA DIRETTO ALL'AEROPORTO DI BOLZANO

Le possibili mete delle escursioni del Papa in Alto Adige: Pietralba, Oies, Casere e Rio Pusteria (Trentino)

Papa Benedetto XVI torna a Bressanone: i saluti, l'attesa ed i ricordi di chi lo conosce bene (Speciale Asca)

Ecco l’agenda degli impegni di Papa Ratzinger a Bressanone. Le iniziative della città altoatesina (Danieli)

Come «guadagnare Cristo» nella visione paolina: "Se pensate di essere arrivati continuate a correre" (Osservatore Romano)

Adrian Pabst: "La complessa sfida dell'arcivescovo di Canterbury per evitare lo scisma" (Sussidiario)

Oggi il Papa a Bressanone: servizio di Skytg24

Il saluto del Papa: «Buone vacanze, anche a me» (Il Giornale)

Il Papa pregherà a Pompei (Corriere del Mezzogiorno)

La conferma di Padre Lombardi: "Benedetto XVI in visita al Quirinale e a Pompei" (Osservatore Romano)

A Tarso, sulle orme di Saulo: la città delle quattro culture (Osservatore Romano)

Dal sottosuolo di San Paolo fuori le Mura riemerge la storia. Un monastero in lotta col fiume (Osservatore Romano)

Angelus di oggi: un ringraziamento a Telepace, Sat2000 tronca il collegamento sulla voce del Papa...

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI giunto a Bressanone per un periodo di riposo di due settimane. Nel primo saluto ai fedeli, il Papa ricorda il suo legame con la città altoatesina e ringrazia per la calorosa accoglienza

Benedetto XVI è giunto stamani a Bressanone, in Alto Adige, dove trascorrerà un periodo di riposo di due settimane. Il Papa è stato accolto all’aeroporto “Dolomiti” di Bolzano intorno alle 11.30 dal vescovo di Bolzano-Bressanone, mons. Wilhelm Emil Egger, che gli ha rivolto un messaggio di benvenuto, e dalle autorità istituzionali altoatesine. Quindi, si è trasferito al Seminario di Bressanone dove soggiornerà nei prossimi giorni. Il Santo Padre - accolto dal canto di bambini e da un reparto di Schützen - ha subito voluto salutare la comunità brissinese, affacciandosi dal primo piano del Seminario. Ecco il saluto di Benedetto XVI:

“Cari amici, un grande grazie per questa accoglienza a Bressanone. In questa città abbiamo trascorso tante belle vacanze. Spero che noi, tutti insieme, possiamo, in questi giorni, riposare e gioire soprattutto della bellezza della città e della bellezza della creazione”.
Già ieri, all’Angelus, il Papa aveva parlato del periodo di riposo chiedendo ai fedeli di rimanere “uniti nella preghiera”. Quindi, aveva rivolto il pensiero a quanti, malati ed anziani, non possono beneficiare di un tempo di vacanza. Ma torniamo all’arrivo di Benedetto XVI a Bressanone, raccontato dall’inviato di “Avvenire”, Salvatore Mazza, raggiunto telefonicamente da Alessandro Gisotti:

R. – Il clima è stato quello di una gran festa. Il Papa ha percorso tutto il centro storico, c’erano due ali di folla molto fitte che lo aspettavano per vederlo passare. Quando il Papa ha fatto l’ingresso nel comune, le campane hanno cominciato a suonare a festa e lo scampanio è continuato fino a quando non si è ritirato dentro al Seminario. Il Papa ha percorso a piedi gli ultimi 50 metri fino al Seminario fermandosi a salutare i bambini, si è fermato con un gruppo di malati e, una volta salito al balcone centrale del Seminario, ha salutato la folla.

D. –Il Papa ha subito voluto rivolgere la sua parola alla comunità di fedeli: ha ringraziato per l’accoglienza e ha ricordato il suo legame con Bressanone...

R. – Sì, ha subito detto grazie per questa accoglienza così cordiale: “Sono felice di essere qui con voi, in questa città così piena di ricordi per me”, questo lo ha detto in tedesco. Ha parlato sia in tedesco che in italiano.

D. – Quali saranno gli appuntamenti pubblici con i fedeli nei giorni a Bressanone?

R. - Gli appuntamenti fissati sono quelli per l’Angelus, domenica prossima e poi il 10 agosto. Il 6 agosto è previsto che incontri, nel Duomo, tutti i sacerdoti della diocesi. Prevedibilmente, come già è successo in passato, sarà un momento privato, di domande e risposte fra il Papa e i sacerdoti. Il 9 agosto ci dovrebbe essere la cerimonia per la cittadinanza onoraria ma, al di fuori di questi appuntamenti, tutto il resto del programma è privato.

D. - Che clima si respira tra la gente che in un certo qual modo riaccoglie un “vecchio amico”, come lo ha definito anche il rettore del Seminario, don Ivo Muser...

R. – Sono tutti molto contenti. C’è chi ha avuto modo di frequentarlo di più nelle precedenti vacanze, quando ovviamente era più libero e usciva e passeggiava qui per le strade di Bressanone. Lo ricordano tutti come una persona molto cordiale, molto cortese, molto affabile, come sappiamo essere lui di carattere. Certamente tutti quanti dicono che quest’anno sarà un po’ diverso, ma capiterà di incontrarlo, magari la sera lungo l’Isarco a passeggiare... Sono tutti molto contenti e si vede che anche il Papa è molto contento di essere tornato qui.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: