23 luglio 2008

Attesa a Bressanone per l'arrivo del Papa, il 28 luglio. Intervista con mons. Egger (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Le catechesi del Papa a Sydney sullo Spirito Santo (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: la GMG di Madrid, come Sydney, sarà un messaggio di speranza, non di contrapposizione. La battuta del Papa sul "bel tempo" (R. V.)

Sydney 2008: «Giornali e tv presi in contropiede» (Scavo)

La Gmg capillarizzata, esperianza tutta nuova: Sydney a casa nostra, miracoli di Spirito Santo (Righero)

Card. Tauran: "Partire dai valori comuni per riconoscere la libertà religiosa" (Osservatore Romano)

Pedofilia. Il rettore e vescovo ausiliare Julian Porteous: "Siamo molto felici che il Pontefice sia stato tanto coraggioso" (Viana)

Di ritorno da Sydney. Fratel Alois: "Quel soffio di Dio che abita in noi" (Osservatore Romano)

Il Papa a Bressanone con la gatta nera Milly

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Appunti prima della Gmg. Fontana: "Qual è il vero motivo per cui il Papa è andato a Sidney?" (Occidentale)

GMG - Oltre la carta dorata: "Le parole e i moniti di Benedetto XVI". Riflessioni di Cristiana Dobner (Sir)

Card. Rouco: "La Gmg a Madrid. Oltre l’edonismo c’è di più" (Muolo)

Sydney, generazione d’amore nel «deserto spirituale» d’oggi (Mazza)

Appunti prima del viaggio a Sydney. Baget Bozzo scrive al card. Bertone: era necessario portare il Papa fino in Australia? (Tempi)

IL PAPA A CAGLIARI: LE ULTIME NOVITA' (dal blog "La Vigna del Signore")

Gmg 2008, Card. Bagnasco: "Una grande presenza, con l’intelligenza e con il cuore" (Muolo)

Sydney, memorabile evento ecclesiale globale, passa il testimone a Madrid 2011 (Avvenire)

Benedetto XVI nella sua residenza estiva fino a lunedì 28, poi a Bressanone per due settimane di riposo (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: bilancio del viaggio in Australia (Alberto Giannino)

Il comune di Bressanone conferirà al Papa la cittadinanza onoraria

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

Abusi sessuali dei preti: il Papa accoglie le vittime (Mazza)

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Parla la corrispondente del «Sydney Morning Herald», Paola Totaro: "L'incontro del Papa con le vittime dei pedofili? Un atto dal valore fortissimo"

La testimonianza di chi ha accompagnato le vittime di abusi dal Papa: «Il Pontefice ha stretto le loro mani. Si sono sentiti compresi e accolti» (Liut)

Il Papa e Sydney: «Esperienza meravigliosa». La stampa australiana (!!!) entusiasta del Papa

Conclusa la GMG di Sydney: le tappe (Osservatore Romano). La gentilezza del Papa nei confronti della stampa...ripagata come sappiamo!

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Attesa a Bressanone per l'arrivo del Papa, il 28 luglio. Intervista con mons. Egger

Sarà lui, lunedì prossimo, a dargli il benvenuto, insieme con le autorità civili, mentre le campane suoneranno a distesa in segno di saluto. Mons. Wilhelm Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone, si prepara ad accogliere Benedetto XVI, che a mezzogiorno del 28 luglio è atteso per il primo dei 15 giorni di vacanza montana a Bressanone. Noti da tempo i due momenti pubblici che scandiranno il soggiorno del Papa: le recite dell’Angelus del 3 e del 10 agosto a Piazza Duomo, prima della partenza prevista per l’11. Al microfono di Luca Collodi, mons. Egger descrive il clima che si respira in città e nella sua diocesi:

R. – C’è una grande attesa per questo soggiorno del Santo Padre. Tante persone mi dicono che è una grande gioia ed anche un onore che il Papa venga da noi. Ormai le cose tecniche sono fatte ed abbiamo anche l’elenco di tutte le persone che verranno ai due Angelus. Il Santo Padre, infatti, il 3 e il 10 agosto reciterà l’Angelus in piazza Duomo, dove possono entrare solo 9 mila persone. Per la sicurezza tutti devono dare il nome e il numero della carta d’identità e quindi sappiamo chi sono le 9 mila persone. Questo ormai è stato fatto.

D. – Mons. Egger, gli Angelus del 3 e del 10 agosto saranno gli unici impegni pubblici di Papa Benedetto XVI?

R. – C’è un primo impegno diciamo pubblico, quando arriverà nella piazzetta davanti al Seminario. Sarà un’accoglienza, come dire, di tipo familiare, non ci saranno discorsi ufficiali. Poi oltre ai due Angelus, c’è anche un incontro con il clero il 6 agosto, che è poi anche il giorno di una bellissima festa, quella della Trasfigurazione di Cristo, quindi anche un bel giorno liturgico. In questi giorni, stiamo raccogliendo un po’ le domande che i sacerdoti vorrebbero rivolgere al Santo Padre, che si è dichiarato disponibile a rispondere a domande precise. Sono molte le richieste di persone che vorrebbero incontrare il Papa. Chi vorrebbe invitarlo a pranzo, chi propone delle passeggiate bellissime, chi vorrebbe fare un colloquio teologico-pastorale con lui. Il coordinatore del soggiorno papale, mi ha detto che non ha più continuato a contare le richieste quando è arrivato al numero di 200.

D. – Mons. Egger, il Papa conosce bene la zona...

R. – Mi arrivava sempre la sua richiesta di accoglienza nel Seminario Maggiore. Ogni anno una lettera molto gentile e poi, alla fine, un ringraziamento. Penso che se lui ha trascorso bene ben dieci soggiorni nel Seminario Maggiore, speriamo che anche questa volta ritrovi quella calma che lui vuole soprattutto per il tempo della preghiera. Ma gli piace moltissimo anche la grande biblioteca del Seminario. Non so se questa volta lui si metterà anche un po’ a scrivere.

Noi speriamo che trovi il riposo dell’anima e del corpo. Spetta a noi difendere la sua privacy di fronte a tante richieste. Dobbiamo garantire che Benedetto XVI abbia veramente questa calma di cui ha bisogno, dopo gli impegni forti delle ultime settimane.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: