14 luglio 2008

Summorum Pontificum, comunità monastica lefebvriana scozzese annuncia rientro nella comunione con il Papa


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Mons. Pezzi arcivescovo della Madre di Dio a Mosca: "Sempre più vivo l'incontro con gli ortodossi" (Osservatore)

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL SANTO PADRE NELLA RESIDENZA DI KENTHURST

Il riposo di Benedetto XVI nel verde australiano di Kenthurst, tra passeggiate, letture e momenti musicali. Intervista a Padre Lombardi (Radio Vat.)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SYDNEY: GMG, SECOLARIZZAZIONE, PRETI PEDOFILI, ECOLOGIA E CRISI DELLA CHIESA ANGLICANA

Il Papa rinnova l'impegno della Chiesa contro gli abusi sessuali: i temi della conversazione con i giornalisti (Zenit)

IL PAPA VA IN TV, IMMAGINI PRIVATISSIME DELLA SUA GIORNATA

Padre Lombardi: "Il Papa è assolutamente tranquillo e riposato. Sta bene, sereno e felice" (Sir e Apcom )

Ecologista e severo contro ogni abuso, il Papa vola a Sidney

Accoglienza calorosa del Papa a Sydney (Zenit)

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

GMG. Le prime pagine dei giornali australiani

Il Papa: molti giovani mancano di speranza (Eco di Bergamo)

CARD. PELL (SYDNEY), “VITA SENZA DIO E MODELLI SBAGLIATI, I PERICOLI PER I GIOVANI” (Sir)

Card. Bertone: "E' la prima Giornata Mondiale virtuale". Le novità: abbattere le frontiere, il tema dell'ambiente (Apcom)

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro"

Il Papa prega: niente scismi per le donne (Tornielli)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

Il Papa a Sydney: il messaggio ai giovani e l'incontro con gli Aborigeni (Agi)

Ampio spazio per l'arrivo del Papa sui giornali australiani

A Roma la prima parrocchia personale secondo il "Summorum Pontificum". Intervista con don Joseph Kramer (Radio Vaticana)

Quando si festeggia San Benedetto? Il 21 marzo o l'11 luglio? Ci aiuta a rispondere Ruedi...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

Il Papa: gli abusi sessuali sono incompatibili col sacerdozio (Bobbio)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

MESSA TRIDENTINA: UNA COMUNITÀ MONASTICA SCOZZESE ORA IN COMUNIONE CON ROMA

Fr. Michael Mary, vicario generale e fondatore dei “Redentoristi Transalpini”, un ordine di monaci avviato in Scozia nel 1988 con la benedizione dell’arcivescovo Lefebvre, ha annunziato via Internet la comunione con Roma.
“Carissimi fratelli – si legge in una lettera sul sito http://papastronsay.blogspot.com rilanciata sull’ultimo numero del settimanale cattolico “The Tablet” - sono felice di informarvi che lo scorso 18 giugno, davanti al cardinale Castrillon e ai membri della “Commissione Pontificia Ecclesia Dei” a Roma ho presentato umilmente una petizione alla Santa Sede a mio nome e nome del consiglio del monastero perché le nostre sospensioni sacerdotali fossero eliminate.
Il 26 giugno ho saputo che la Santa Sede aveva accolto la nostra petizione. Tutte le censure canoniche sono state sospese. La nostra comunità ora gioisce perché è in comunione con la Santa Sede.
Siamo molto grati al Santo Padre Papa Benedetto XVI per aver emesso lo scorso luglio il Motu Proprio Summorum Pontificum che ci ha chiamato ad essere in pacifica e indiscussa Comunione con Lui”. Questo ordine conta diciotto monaci e vive sull’isoletta di Papa Stronsay, nelle Orkneys, estremo nord della Scozia. Celebra il rito Tridentino. La decisione del Papa lo scorso anno di rendere meno severe le regole sulla Messa in latino è stata interpretata dai Redentoristi Transalpini come un invito a “entrare in comunione” con Roma.

© Copyright Sir

Bentornati "a casa" :-)
R.

Ordine vicino a Lefebvre annuncia la comunione con Roma

I Redentoristi Transalpini, con sede centrale in un'isola della Scozia

ROMA, lunedì, 14 luglio 2008 (ZENIT.org).

Fra' Michael Mary, C.SS.R., Vicario generale dei Redentoristi Transalpini, con sede centrale in un'isola scozzese, che nella loro storia hanno ricevuto aiuto dall'Arcivescovo Marcel Lefebvre e dalla fraternità sacerdotale di San Pio X, ha annunciato su Internet la comunione con Roma.
L'annuncio ha avuto luogo in una lettera presentata sulla pagina web dell'Ordine (http://www.papastronsay.com) e pubblicata sul suo blog (http://papastronsay.blogspot.com).

L'ordine celebra l'Eucaristia secondo il rito precedente alla riforma liturgica del Concilio Vaticano II.
Questo passo, spiega il religioso, ha avuto luogo dopo che “il 18 giugno scorso, di fronte al Cardinale Darío Castrillón e ai membri della Commissione Pontificia Ecclesia Dei a Roma, ho chiesto umilmente alla Santa Sede a mio nome e a nome del consiglio del monastero che le sanzioni sacerdotali fossero sollevate”.
“Il 26 giugno ho ricevuto a voce la notizia che la Santa Sede aveva accettato la nostra richiesta. Tutte le censure canoniche sono state sollevate”, ha aggiunto.
“Siamo profondamente grati al nostro Santo Padre, Benedetto XVI, per aver pubblicato nel luglio dell'anno scorso il Motu Proprio 'Summorum Pontificum', che ci ha chiamati a una comunione indiscussa e serena con lui”, afferma il Vicario.
“Ora abbiamo questa comunione indiscussa! E' una perla di grande valore; un tesoro nascosto nel campo; una dolcezza impossibile da immaginare se non si è sperimentata”.
Il suo valore, osserva, “non può essere espresso pienamente con il linguaggio umano e per questo speriamo che tutti i sacerdoti tradizionalisti che ancora non l'hanno fatto rispondano all'appello di Papa Benedetto XVI per godere della grazia della serena e indiscussa comunione con lui”.
Guardando al futuro, sostiene, “il prossimo passo sarà erigere canonicamente la nostra comunità”.
Originariamente con base a Joinville, in Francia, l'ordine si è trasferito nell'isola di Sheppey, Kent, e nel 1999 in modo permanente a Papa Stronsay, una piccola isola del nord della Scozia. I frati vivono nel monastero del Golgotha e pubblicano la rivista “The Catholic”.
L'ordine ha istituito di recente un secondo monastero nella città di Christchurch, in Nuova Zelanda. Anche il blog di questo monastero ha reso pubblico l'annuncio della comunione di Roma.
La regola dei Redentoristi Transalpini si basa su quella di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, tuttavia non vi è alcun legame gerarchico con l'Ordine Redentorista.

© Copyright Zenit

2 commenti:

euge ha detto...

Già bentornati a casa !!!!!!!! Speriamo definitivamente.

Anonimo ha detto...

Queste piccole notizie(chiaramente ignorate dalla stampa)mi riempiono sempre le giornate di gioia.
Grazie Raffaella