14 luglio 2008

Ecologista e severo contro ogni abuso, il Papa vola a Sidney


Vedi anche:

Accoglienza calorosa del Papa a Sydney (Zenit)

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

GMG. Le prime pagine dei giornali australiani

Il Papa: molti giovani mancano di speranza (Eco di Bergamo)

CARD. PELL (SYDNEY), “VITA SENZA DIO E MODELLI SBAGLIATI, I PERICOLI PER I GIOVANI” (Sir)

Card. Bertone: "E' la prima Giornata Mondiale virtuale". Le novità: abbattere le frontiere, il tema dell'ambiente (Apcom)

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro"

Il Papa prega: niente scismi per le donne (Tornielli)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

Il Papa a Sydney: il messaggio ai giovani e l'incontro con gli Aborigeni (Agi)

Ampio spazio per l'arrivo del Papa sui giornali australiani

Le scuse del Papa per gli abusi dei preti pedofili. Primo obiettivo arginare la frana dell’Australia (Galeazzi)

A Roma la prima parrocchia personale secondo il "Summorum Pontificum". Intervista con don Joseph Kramer (Radio Vaticana)

Quando si festeggia San Benedetto? Il 21 marzo o l'11 luglio? Ci aiuta a rispondere Ruedi...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

Verso un'alleanza Papa-giovani per l'ecologia? (Chirri)

Benedetto XVI dall’aereo verso Sydney: «Sacerdozio incompatibile con gli abusi sessuali»

Il Papa: "Come dice Agostino, i nostri cuori non trovano riposo finché non riposino nel Signore. L'Australia è la grande terra meridionale dello Spirito Santo" (Messaggio del Santo Padre al popolo dell’Australia e ai giovani pellegrini della GMG, 13 luglio 2008)

Un Papa «verde», severo ed intransigente contro gli abusi sessuali e fraterno verso gli Anglicani (Chirri)

Volo papale, debacle Alitalia: la denuncia di Andrea Tornielli e Luigi Accattoli (Italia sempre più in panne!)

Il Papa: gli abusi sessuali sono incompatibili col sacerdozio (Bobbio)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Elisabetta leggiamo:

Nel lungo volo per la Gmg il Santo Padre parla ai giornalisti

Ecologista e severo contro ogni abuso, il Papa vola a Sidney

È un Papa ecologista, intransigente sugli abusi sessuali dei preti e fraterno verso gli anglicani che rischiano lo scisma quello che si appresta a incontrare a Sydney circa 200mila ragazzi da tutto il mondo, per la XXIII Giornata mondiale della gioventù.
Dopo il G8 i «politici» raccolgano la «grande sfida» ecologica e del riscaldamento climatico.
L’abuso sessuale «é incompatibile per il prete» e per la Chiesa «non è sufficiente chiedere scusa». Speranza e preghiera perché gli anglicani evitino «fratture» dopo la scelta di avere donne-vescovo. Questi i temi affrontati dal Papa sull’aereo che lo porta in Australia - Paese naturalisticamente splendido ma afflitto da siccità.E a proposito della Gmg, Benedetto XVI la ritiene ancora una «formula valida, non solo un grande raduno», e spera che sia valida anche «per il futuro». «Ottimista» si è detto anche sulla situazione della fede in Europa e in Occidente: c’é «crisi», ma non declino. Durante il volo verso l’Australia Benedetto XVI ha rispettato la tradizione di rispondere ad alcune domande dei giornalisti, spaziando sui temi di attualità: il G8 è da poco concluso, il Papa non vuole sostituirsi ai politici e pensa che compito della Chiesa sia piuttosto aiutare a riflettere sulle «grandi sfide» ecologiche, perché i politici ne traggano poi le conseguenze operative, cercando «soluzioni», mentre tutti, ricorda, abbiamo la responsabilità di uno «stile di vita» compatibile con l’ambiente.Aspettando il Papa e ricordando quanto ha fatto nel viaggio di aprile negli Stati Uniti, alcune associazioni australiane di vittime di abusi sessuali perpetrati dai sacerdoti si aspettano che faccia altrettanto in Australia, che chieda perdono.
Il Papa spiega che negli Stati Uniti si è sentito in qualche modo «obbligato» dalla situazione a comportarsi così, e oggi ritiene «essenziale dire le stesse cose che ha detto in America: il prete è incompatibile con gli abusi», si deve lavorare moltissimo nella formazione per avere preti formati alla «santità», e bisogna «fare tutto il possibile per sanare le ferite delle vittime, e riconciliarle». L’Australia è un paese secolarizzato, e il pensiero di Papa Ratzinger è che la situazione australiana non sia poi così dissimile da quella dell’Europa e dell’Occidente: «certamente c’é crisi, ma c’é anche speranza. In questo momento storico abbiamo bisogno di Dio come della terra e dell’acqua”. Perciò una rinascita della fede è possibile e il Papa si dichiara «ottimista».
Una domanda sugli anglicani, che si riuniranno nella Lambeth conference dopo le divisioni suscitate nell’incontro di Gerusalemme che apre alle donne-vescovo: che augurio fa il Papa al primate di Canterbury?
”La preghiera”, come ”contributo essenziale”, risponde papa Ratzinger: «Non dobbiamo intervenire direttamente nelle loro discussioni; il desiderio è che possano evitare fratture e si trovi una soluzione» e un equilibrio tra «le responsabilità del nostro tempo e la fede e il vangelo» perché si sia «fedeli in modo creativo e maturo». «Prego personalmente - aggiunge il Papa - perché la comunione anglicana trovi la sua strada per l’oggi».

© Copyright Il Cittadino, 14 luglio 2008

Nessun commento: