14 luglio 2008

CARD. PELL (SYDNEY), “VITA SENZA DIO E MODELLI SBAGLIATI, I PERICOLI PER I GIOVANI” (Sir)


Vedi anche:

Card. Bertone: "E' la prima Giornata Mondiale virtuale". Le novità: abbattere le frontiere, il tema dell'ambiente (Apcom)

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro"

Il Papa prega: niente scismi per le donne (Tornielli)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

Il Papa a Sydney: il messaggio ai giovani e l'incontro con gli Aborigeni (Agi)

Ampio spazio per l'arrivo del Papa sui giornali australiani

Le scuse del Papa per gli abusi dei preti pedofili. Primo obiettivo arginare la frana dell’Australia (Galeazzi)

A Roma la prima parrocchia personale secondo il "Summorum Pontificum". Intervista con don Joseph Kramer (Radio Vaticana)

Quando si festeggia San Benedetto? Il 21 marzo o l'11 luglio? Ci aiuta a rispondere Ruedi...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

Verso un'alleanza Papa-giovani per l'ecologia? (Chirri)

Benedetto XVI dall’aereo verso Sydney: «Sacerdozio incompatibile con gli abusi sessuali»

Il Papa: "Come dice Agostino, i nostri cuori non trovano riposo finché non riposino nel Signore. L'Australia è la grande terra meridionale dello Spirito Santo" (Messaggio del Santo Padre al popolo dell’Australia e ai giovani pellegrini della GMG, 13 luglio 2008)

Un Papa «verde», severo ed intransigente contro gli abusi sessuali e fraterno verso gli Anglicani (Chirri)

Volo papale, debacle Alitalia: la denuncia di Andrea Tornielli e Luigi Accattoli (Italia sempre più in panne!)

Il Papa: gli abusi sessuali sono incompatibili col sacerdozio (Bobbio)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG SYDNEY: CARD. PELL (SYDNEY), “VITA SENZA DIO E MODELLI SBAGLIATI, I PERICOLI PER I GIOVANI”

(Dai nostri inviati a Sydney)

“Una vita senza Dio e modelli sbagliati di famiglia sessualità e matrimonio sono i pericoli da cui dobbiamo mettere in guardia i giovani”.
Lo ha affermato oggi nel corso di una conferenza stampa, il cardinale George Pell, arcivescovo di Sydney.
“Nella società occidentale – ha aggiunto il cardinale – la denatalità aumenta, insieme ai divorzi e alla vita da single, condizioni che dai media sono presentati come positive: smontare queste bugie è uno dei compiti più importanti che abbiamo come chiesa e occasione come la Gmg sono molto favorevoli per farlo.”
“Dobbiamo far capire ai giovani che sono fantastici”, ha aggiunto l’arcivescovo di Adelaide Philip Wilson, presidente della Conferenza episcopale australiana “se li aiutiamo a credere in se stessi si renderanno conto che ci sono altri modi di vivere possibili e più autentici che li possono fare felici”.
“Un centro dove formare leader giovani ma nessun rigido programma pastorale” così il card. George Pell, arcivescovo di Sydney, ha delineato i piani futuri della Chiesa australiana post-Gmg.
“Sarà importante non disperdere la ricchezza di questi giorni – ha detto oggi ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa – Dio riserva sempre delle sorprese. Continueremo ad accogliere e ascoltare i giovani nella consapevolezza dell’azione dello Spirito ma non prevedo un rigido programma pastorale”.
Tuttavia un frutto concreto di questa Gmg, ha annunciato il cardinale, “sarà un centro pastorale di formazione per leader giovanili. La formazione rappresenta, infatti, una urgenza per i giovani”.
Un concetto ribadito anche dall’arcivescovo di Adelaide e presidente della Conferenza episcopale australiana, mons. Philip Wilson per il quale la Gmg “rappresenta una opportunità per la Chiesa di Australia dalla quale trarre energia per lanciare una efficace strategia di pastorale giovanile. La risposta cristiana alla crisi dei giovani è incoraggiarli, essi hanno bisogno di fede e non di droga o promiscuità”. Una risposta anche all’alta incidenza dei suicidi giovanili in Australia.

© Copyright Sir

Nessun commento: