24 settembre 2008

Dibattito sul testamento biologico dopo le dichiarazioni del cardinale Bagnasco: intervista con Mons. Sgreccia (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Uomini e donne hanno bisogno di protezione. Così Mons. Marchetto sui ricongiungimenti e sull'asilo (Radio Vaticana)

Prof. Mario Maritano: "Rinascita dell'interesse per il latino" (Zenit)

Nomina dei Consultori dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice

Scelta epocale di Benedetto XVI: per la prima volta nella storia dei sinodi un non cristiano parlerà all'assemblea dei vescovi

Gianni Gennari: "L'«Inchiesta» di Augias-Cacitti? Tante sparate senza nessuna prova. Vero bersaglio del libro? Benedetto XVI"

Massimo Introvigne: "Tutti i buchi dell’«Inchiesta» di Augias-Cacitti"

Per la prima volta nella storia un rabbino parlerà ad un Sinodo su invito di Papa Benedetto

Il Papa: "E' errata la visione di chi attribuisce a Paolo l’invenzione del cristianesimo: prima di evangelizzare Gesù Cristo, il suo Signore, egli l’ha incontrato sulla strada di Damasco e lo ha frequentato nella Chiesa..." (Catechesi udienza generale)

Il Papa all'udienza generale: la fede non nasce da un mito né da un'idea ma dall'incontro con il Risorto, nella vita della Chiesa (Radio Vaticana)

Il cardinale Bertone a San Giovanni Rotondo annuncia la visita del Papa nel 2009 (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: "La nostra fede non nasce da un mito, né da un’idea, bensì dall’incontro con il Risorto"

Il Papa a San Giovanni Rotondo, Frate Belpiede: "Un evento storico" (Sir)

Gli ebrei statunitensi sfatano la calunnia su Pio XII (Laporta)

Ognibene risponde ai media ed a Ferrara: la posizione del card. Bagnasco non è nè una «svolta» nè una «rinuncia» (Avvenire)

Rosso Malpelo: Novità, conferme e reduci «giapponesi»

Magister: "Da Bagnasco una svolta sul testamento biologico" (Il Sussidiario)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di Galeazzi e Giansoldati. Grande sensibilità di entrambi nel parlare delle violenze anticristiane

Prof Marino: "Imporre l'alimentazione? Non mettiamo troppi paletti". Prof Scaraffia: "Ribadito il no all'abbandono del malato" (Corriere)

Mons. Sgreccia: "Dal card. Bagnasco niente svolte. Esclusi solo accanimenti terapeutici" (Cremonesi)

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Aldo Maria Valli (Europa)

Visita del Santo Padre al Quirinale: il dossier di Radio Vaticana

I giovani: "Papa Benedetto ci fa strada. Seguiamolo" (Ruggeri)

Card. Gracias: "Parola di Dio e speranza, antidoti contro le violenze in India" (Osservatore Romano)

Joseph Ratzinger, il professore che divenne Papa (un brano tratto dal libro di Gianni Valente "Ratzinger professore")

Verso il Sinodo sulla Parola di Dio: gli insegnamenti di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

PROLUSIONE DEL CARD. BAGNASCO: TESTO INTEGRALE

Dibattito sul testamento biologico dopo le dichiarazioni del cardinale Bagnasco: intervista con mons. Sgreccia

La Chiesa accetta una legge sul “fine vita” a protezione del paziente ma che non consacri alcuna forma di eutanasia mascherata o di abbandono terapeutico. Mons. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita, torna sulle parole pronunciate lunedì scorso a Roma dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, in apertura del Consiglio permanente: il teologo risponde a quanti, soprattutto della stampa, possono averci letto una apertura della Chiesa nei confronti del cosiddetto testamento biologico, inteso come volontà del paziente di decidere anticipatamente di interrompere la propria alimentazione e idratazione in caso di malattia grave. Ascoltiamo mons. Sgreccia in questa intervista di Francesca Sabatinelli:

R. – Non si è accolta l’idea del cosiddetto “testamento di vita”, perché questa parola non figura nelle dichiarazioni del cardinale Bagnasco. Il concetto di “testamento di vita” comprende il diritto di rifiutare il sostegno vitale finale e, quindi, anche l’alimentazione e l’idratazione. Il cardinale Bagnasco ha detto, invece, che l’alimentazione e l’idratazione non devono essere sottratti mai al paziente. Ciò che si deve offrire al malato in fase finale rimane quello che è stato insegnato finora: ha diritto ad avere l’alimentazione e l’idratazione e ad avere le terapie necessarie; può rifiutare le terapie proporzionate e gli accanimenti terapeutici. Queste dichiarazioni non equivalgono al “testamento di vita”.

D. – Mons. Sgreccia, si ritiene che sia arrivato comunque il momento di pensare ad una legge che possa evitare di scivolare poi in derive di vario genere?

R. – Sì, ma non perché questo fosse necessario. Si accetta un discorso di una legge, perché si impone a causa non di una scelta della Chiesa, ma di sentenze di tribunali che impongono di fare delle chiarificazioni.

D. – Una spinta forte è stata data dal caso Englaro…

R. – Sì. Per evitare queste fughe verso l’eutanasia compare la necessità di una legge, ma si tratta di una legge di difesa del paziente dall’eutanasia e non di una legge di accoglienza del “testamento di vita”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: